Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
29/04/2023 - La stagione dello Yacht Club Monfalcone

Photo credit: © Yacht Club Monfalcone

Quest’oggi nella Sala Consiliare del Comune di Monfalcone, ospite del Sindaco Anna Maria Cisint, lo Yacht Club Monfalcone ha presentato la propria stagione di regate 2023. Una stagione che conferma il ruolo di protagonista dello Yacht Club guidato dal Presidente Germano Scarpa in alto Adriatico attraverso l’organizzazione di un serie di eventi che spaziano dalla classe Optimist alle vele d’epoca passando per la vela d’altura.
 
Il primo appuntamento fissato nella agenda dello Yacht Club Monfalcone è quello per la vela ORC nel fine settimana del 3-4 giugno.
Dopo il successo dell’ultima edizione del Campionato Italiana di Vela d’Altura, ospitato lo scorso anno a Monfalcone, alcuni tra i migliori specialisti di questa formula di regata si ritroveranno sullo stesso campo di regata per contendersi il Trofeo Monfalcone NARC (IX Trofeo Marinas), evento valido anche quale terza sfida stagionale del circuito NARC (North Adriatic Circuit) di cui lo Yacht Club Monfalcone è stato ed è una delle anime più attive nella promozione della formula a rating in alto Adriatico. L’evento sarà organizzato in collaborazione con gli amici della Società Velica Oscar Cosulich.
 
Nel lungo fine settimana del 28-30 luglio lo Yacht Club Monfalcone ed il Marina Monfalcone ospiteranno l’evento più importante della stagione 2023 per il Club dedicato ai migliori specialisti della classe Optimist. I giovanissimi velisti e le promesse del futuro della vela internazionale ed italiana si ritroveranno per la terza edizione della Gold Cup, un vero e proprio “mundialito” della vela Optimist che lo Yacht Club Monfalcone ha fortemente voluto ed in cui crede anche guardando al prossimo ed imminente sviluppo del Club stesso, sia per quanto concerne l’aspetto logistico che organizzativo di eventi di caratura sempre più preziosa. L’evento è inserito anche nel calendario del circuito nazionale Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving quale quarto appuntamento della serie. Sono attesi all’evento (con iscrizione a numero chiuso) 450 atleti provenienti da tutto il mondo.
 
Nelle stesse date della Gold Cup lo Yacht Club Monfalcone sarà anche una delle anime dell’edizione 2023 di Promomare Monfalcone, evento di promozione di tutti gli sport del mare che si svolgerà nel litorale monfalconese.
 
Dal 2 al 3 settembre il Club ospiterà l’edizione 2023 del Festival delle Scuole Vela, un appuntamento che vuole celebrare e far incontrare tutte le migliori scuole vela dell’Alto Adriatico nella casa della Scuola Vela Tito Nordio che, da sempre, ha la propria base a Monfalcone. La Scuola Vela Tito Nordio, la prima “accademia” della vela istituita in Italia nel lontano 1966 inizierà quest’anno la propria 67sima stagione di attività, conservando i valori che la hanno resa celebre tra gli appassionati e le decine di migliaia di famiglie che da sempre si affidano alla competenza del metodo didattico della Tito Nordio.
 
Il lungo fine settimana successivo, quello del 8 – 10 settembre il campo di regata di Monfalcone sarà riservato alle signore del mare, le vele d’epoca della settima edizione del Trofeo Hannibal Classic. Questa sfida anche quest’anno è inserito quale tappa del prestigioso circuito nazionale AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).
 
Germano Scarpa, Presidente Yacht Club Monfalcone – “Siamo orgogliosi di presentare anche nel 2023 un calendario ricco di eventi che confermano il ruolo e la voglia di crescita guardando al prossimo futuro del nostro Club. Il nostro è un lavoro appassionato ed incessante che mira con fiducia e grande attenzione all’evoluzione e crescita che questo spicchio di mare sta affrontando con l’obiettivo di diventare nel prossimo futuro un punto di riferimento assoluto per la vela agonistica e per qualsiasi classe. Un percorso impegnativo che ci vede in prima fila insieme ai principali enti del territorio, primo fra tutti il Comune che da sempre ci è al fianco condividendo con noi il desiderio di accogliere sempre più spesso velisti di ogni classe.
Il fatto che un evento importante come il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving approdi sul nostro campo di regata firmando la terza edizione della Gold Cup è un attestato di stima non indifferente che per noi rappresenta una tappa importante nel nostro cammino di crescita. Per questo desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile ciò a partire dall’AICO (Associazione Italiana Classe Optimist).”
 
Loris Plet, Direttore Generale Yacht Club Monfalcone – “Lo Yacht Club conferma il proprio impegno nell’organizzazione di eventi velici per affermare al meglio anche il ruolo di un territorio che è fortemente vocato alla nautica, allo sport della vela ed al mare. Ciò è possibile attraverso un grande gioco di squadre con compagni come le Istituzioni rappresentate dalla Regine Autonoma Friuli – Venezia Giulia e il Comune di Monfalcone e aziende del territorio come il nostro nuovo main partner CiviBank – Gruppo Sparkasse; con loro condividiamo la medesima visione fatta di promozione di questa parte di mare attraverso lo sport.
Tutti i nostri eventi, rivolgendosi molti di questi direttamente alle nuove generazioni sono incentrate sul tema della ecosostenibilità e difesa dell’ambiente marino. In questo senso si inserisce la nuova iniziativa che lo Yacht Club Monfalcone ha attivato con l’Area Marina Protetta del Parco di Miramare gestita dal WWF, che ringrazio a nome del Club, e che proporrà momenti di educazione ambientale sui temi del mare durante i nostri corsi estivi ed altresì uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia Teatrobandus durante la Gold Cup. Il Club, inoltre, continua a promuovere i valori della Charta Smeralda, il codice etico promosso da One Ocean Foundation di cui il nostro Club è uno dei sostenitori dalla prima ora.”
 
Lo Yacht Club Monfalcone ringrazia la Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia, il Comune di Monfalcone e la Capitaneria di Porto per la preziosa collaborazione.
Il Club conta sul supporto dei partners Marina Monfalcone, CiviBank Gruppo Sparkasse, GTS Made To Move, One Sails, Cd Sails, Armare Ropes, Slam, Giulietti, Kinder Joy of Moving, W-Eye.

Credit: Press Office Yacht Club Monfalcone - Stefano Bareggi
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SettemariYacht
Logo Centro Velico Caprera
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet