Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/04/2023 - Settimana olimpica francese a Hyères

Si è aperto oggi uno degli appuntamenti più importanti della stagione: la settimana olimpica francese di Hyères evoca sempre un fascino particolare e si popola di tantissimi atleti delle classi olimpiche.
Il primo giorno è stato caratterizzato da vento intenso, un maestrale intorno ai 20-25 nodi che ha costretto gli organizzatori, in alcuni casi, a tenere a terra alcune classi o anticipare la chiusura delle prove.

La settimana che si preannuncia di alto livello si concluderà sabato con le Medal Race. In questo primo giorno, anche se è ovviamente ancora molto presto, si sono messi in luce molti equipaggi italiani. Ottima la prestazione sui Nacra 17 che ha visto una doppietta italiana nell'unica prova disputata.
Tanti gli atleti azzurri che possono ambire a concludere l'appuntamento francese all'interno della top ten. Domani le previsioni meteo dovrebbero ricalcare a grandi linee la giornata odierna.

Le dichiarazioni dei protagonisti:

470 MIX
Bianca Caruso: “essendo molto veloci con questo vento, siamo incappati in una brutta scuffia in seconda poppa. Ciò ci ha fatto scendere dal decimo al ventitreesimo posto, il che è un peccato perché non siamo partiti benissimo, ma avevamo fatto un grande recupero e potevamo comunque finire nei primi dieci. Tuttavia, purtroppo abbiamo fatto un errore e scuffiato per una sciocchezza. Fortunatamente, nella seconda prova abbiamo vinto con un bel margine e ci siamo riscattati. Domani si prevede una giornata simile a oggi, quindi speriamo di aver imparato dai nostri errori di oggi e fare meglio domani.”
Tecnico FIV Gabrio Zandonà: "Elena Berta e Bruno Festo hanno avuto una buona giornata, ottenendo un quinto e un settimo posto rispettivamente. Nonostante le difficoltà della prima gara, caratterizzata da vento irregolare e incerto, hanno saputo reggere bene la situazione. Nella seconda gara, nonostante non abbiano fatto una performance eccezionale, hanno comunque dimostrato una buona velocità e hanno concluso la gara con successo. Anche Giacomo Ferrari e Bianca Caruso hanno avuto un inizio difficile, commettendo un errore nella prima prova che li ha costretti a rimontare posizioni. Tuttavia, nella seconda gara, hanno dimostrato il loro valore, arrivando primi con un notevole margine di vantaggio."

ILCA 6
Silvia Zennaro: "È stata una bellissima giornata di vento maestrale, proprio come la ricordavo dagli anni passati. Le due regate disputate sono state impegnative, con venti molto forti. Nonostante ciò, nella prima regata ho ottenuto un ottimo quarto posto, mentre nella seconda sono arrivata al tredicesimo posto, risultato un po' meno soddisfacente ma comunque un buon modo per iniziare questa regata."
Tecnico FIV Egon Vigna: “È stata una giornata impegnativa ma bella, con il vento che è stato mediamente sopra i 20 nodi, con raffiche intorno ai 25 e direzione circa 260, quindi un ovest nord-ovest. Nella prima prova della flotta gialla, Zennaro ha finito quarta, recuperando bene sempre nelle poppe, mentre Benini Floriani ha faticato leggermente di bolina, arrivando decima. Nella seconda prova, il campo è stato ruotato un po' a destra e lo scenario è cambiato un po'. È stato più difficile per Zennaro e Benini Floriani, soprattutto nelle bolline, dove bisognava essere più attenti alle oscillazioni. Nonostante ciò, Zennaro ha finito 13 e Benini Floriani 15, recuperando qualche posizione rispetto alla prima bolina. Domani è previsto ancora vento da maestrale."

Nacra 17
Caterina Banti: “Noi eravamo nella flotta blu e gareggiavamo sul campo vicino alla terra, mentre la flotta gialla era sul campo più lontano, il campo Delta. Il nostro campo era molto rafficato e molto shifty, soggetto a forti variazioni di pressione, quindi bisognava stare molto attenti. Nonostante ciò, abbiamo fatto un'ottima regata. Dopo la prima prova, ci hanno mandati a terra perché il vento era troppo forte per l'altra flotta e dovevamo rimanere in pari con le prove. È solo il primo giorno e c'è ancora molto tempo, quindi dobbiamo mantenere la calma e concentrarci sempre al massimo.”
Tecnico FIV Gabriele Bruni: "Oggi, a causa del forte vento di Mistral, la classe Nacra 17 ha potuto svolgere soltanto una prova. Tutta la flotta italiana era nel gruppo blu e la regata è stata vinta da Tita-Banti, mentre Bissaro-Frascari si sono classificati al secondo posto. Entrambi hanno fatto una bella rimonta dimostrando di essere molto veloci. Ugolini-Giubilei, invece, sono rimasti un po' indietro ma hanno comunque dimostrato di avere una buona velocità. Purtroppo, a causa delle previsioni del forte vento, hanno deciso di annullare le altre regate dopo la partenza alle 12:30. Speriamo che domani ci saranno le condizioni per regatare."

Questo l’elenco dei convocati FIV:

49er FX
- GERMANI Jana (Marina Militare) – BERTUZZI Giorgia (Marina Militare)
-  STALDERAlexandra (CV Torbole) -  SPERI Silvia (Marina Militare)
-  GIUNCHIGLIA Sofia(CV Sferracavallo) –  SCHIO Giulia (CV Sferracavallo)
Tecnici Federali:
- Gianfranco SIBELLO

49er
-  CRIVELLI VISCONTI Uberto (CS Marina Militare) -  CALABR0’ Giulio (CS Marina Militare)
Tecnici Federali:
- Gianmarco TOGNI

470
- BERTA Elena (CS Aeronautica M.) –  FESTO Bruno (GV LNI Mandello)
Tecnici Federali:
- Gabrio ZANDONA’

ILCA 7
- BARABINO Cesare (YC Costa Smeralda)
- CHIAVARINI Lorenzo Brando  (FV Riva)
- PERONI Dimitri (SV GdF)
- SPADONI Alessio (S. Triestina Vela)
Tecnici federali:
- Giorgio POGGI

ILCA 6
- BENINI FLORIANI Chiara(SV GdF)
- ZENNARO Silvia(SV GdF)
Tecnici federali:
- Egon VIGNA

KITE M e F
- BOSCHETTI Lorenzo (Marina Militare)
- CALBUCCI Mario (YC Italiano)
- PIANOSI Riccardo (Marina Militare)
- PESCETTO Maggie (YC Italiano)
- TOMASONI Sofia (WC Cagliari)
Tecnici federali:
Simone VANNUCCI

NACRA 17
-  BISSARO Vittorio(GS Fiamme Azzurre) -  FRASCARI Maelle(C.C. Aniene)
- PORRO Margherita (SV GdF) -  DEZULIAN Stefano (F.V. Malcesine)
- TITA Ruggero (S.V. GdF) -  BANTI Caterina(C.C. Aniene)
- UGOLINI Gianluigi (Aeronautica M.) -  GIUBILEI Maria(Aeronautica M.)
Tecnici Federali:
- Gabriele BRUNI

Credit: Ufficio stampa FIV
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Riviera Vento
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet