Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
20/04/2023 - Swan Croatia Challenge

La stagione agonistica 2023 di ClubSwan Racing prenderà il via alla fine di questo mese con un ritorno nello storico porto croato di Spalato dove, nel 2022, si è disputata una tappa del circuito.
La classe ClubSwan 36 One Design sarà la prima a tornare in acqua per la Swan Croatia Challenge dal 25 al 29 aprile. Armatori ed equipaggi ritroveranno quell’accoglienza e quella ‘camaraderie’ che sono l’elemento distintivo di ClubSwan Racing, grazie anche all’eccellenza delle strutture e alle competenze messe a disposizione dagli organizzatori di ACI Marina.

Lo Swan Croatia Challenge è anche il primo evento del The Nations League 2023, il circuito internazionale disputato con la formula esclusiva e innovativa che prevede un mix di partecipazione di tutte le quattro classi ClubSwan Racing One Design a un totale di sette eventi nel corso della stagione. Le nazioni partecipanti saranno almeno dodici: il sistema di punteggio premierà sia i risultati per nazione sia quelli delle singole imbarcazioni, con classifiche dedicate.

"Tornare a Spalato per l’apertura della stagione 2023 del ClubSwan Racing è un’opportunità unica: le condizioni meteomarine sono eccezionali, così come l'accoglienza e il supporto garantiti dal nostro partner ACI Marina, che rappresenta un’eccellenza assoluta - ha dichiarato Federico Michetti, responsabile delle Attività Sportive del ClubSwan Racing – sappiamo che agli armatori e gli equipaggi della classe ClubSwan 36 piace molto regatare a Spalato. Noi siamo impazienti di dare il via all’evento in programma alla fine del mese".

ACI d.d. è la più grande catena di porti turistici del Mediterraneo situata lungo la costa croata, e ACI Sail gestisce il ClubSwan training centre 36 con base nel porto turistico ACI di Spalato, l'antica e suggestiva città portuale croata.
“ACI, insieme ad ACI Sail, è lieta di dare nuovamente il benvenuto sia a Nautor Swan che alla flotta ClubSwan 36 ad ACI Marina Split. Abbiamo sviluppato un ottimo rapporto sia con Nautor Swan che con il team ClubSwan Racing e siamo lieti che Spalato sia ancora una volta riconosciuta come destinazione per la vela", ha affermato Kristijan Pavić, presidente del consiglio di amministrazione di ACI.
Spalato è stata, infatti, l'arena della tappa finale di ClubSwan Racing nell'ottobre 2022, il primo Campionato Europeo ClubSwan 36, un evento molto partecipato e disputato con grande agonismo fino all'ultimo giorno.

Nel 2022, grazie a una straordinaria costanza di risultati, il vincitore era stato il team Black Seal di Richard Thompson, senz’altro determinato a ripetere l'impresa alla Swan Croatia Challenge anche quest’anno. Per riuscirci, dovrà accettare la sfida del secondo classificato dell’edizione 2022, G Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio, soltanto uno dei tanti partecipanti che manifestano apertamente le loro ambizioni di successo.
Quest’anno, dopo la pausa del 2022, tornerà sul campo di regata anche Sixth Sense di Sandro Paniccia. "È fantastico tornare a regatare nel circuito e non vediamo l'ora di ritrovare i vecchi amici a terra e la rivalità sportiva in mare" ha dichiarato Paniccia che ha poi concluso: “Il team di ClubSwan Racing garantisce sempre regate spettacolari, caratterizzate da reale senso di appartenenza e di passione in tutti gli eventi del circuito."
Il circuito ClubSwan Racing, infatti, riunisce da sempre equipaggi composti da velisti professionisti che affiancano i Corinthian condividendone la passione per l’agonismo e per il brand Swan.

La stagione agonistica di ClubSwan Racing proseguirà dal 16 al 20 maggio con la Swan Sardinia Challenge, che vedrà ancora la partecipazione di armatori ed equipaggi del ClubSwan 36 e l’esordio stagionale delle classi ClubSwan 50 e ClubSwan 42.

La Nations League 2023
25-29 aprile: SWAN CROATIA CHALLENGE Spalato (CRO) | (CS36)
16-20 maggio: SWAN SARDINIA CHALLENGE Sardegna (ITA) | (CS50, CS36, CS42)
20-24 giugno: THE NATIONS TROPHY Sardegna (ITA) | (CS50, CS36, CS42)
31 luglio - 5 agosto: COPA DEL REY Mallorca (ESP) | (CS50, CS42)
12-16 settembre: CLUBSWAN 50 CHALLENGE Mallorca (ESP) | (CS50)
12-16 settembre: CLUBSWAN 36 CHALLENGE Sardegna (ITA) | (CS36)
10-14 ottobre: SWAN ONE DESIGN WORLDS Toscana (ITA) | (CS50, CS36, CS42, S45)

Credit: ClubSwan Racing
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo Agenzia Del Porto
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet