Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
13/04/2023 - Mirpuri Foundation Sailing Trophy

La quarta edizione del Mirpuri Foundation Sailing Trophy, uno degli eventi velici di punta in Portogallo, si svolgerà nella baia di Cascais dal 7 al 9 luglio 2023, con la partecipazione di un numero record di sei classi e una varietà di imbarcazioni diverse.

A tre mesi dall'inizio della manifestazione, l'elenco degli iscritti è in costante crescita e comprende superyacht famosi e barche VO65 di The Ocean Race. L'edizione di quest'anno vede anche l'introduzione, per la prima volta, della classe Finn e del Campionato sud europeo di Snipe, che al momento include imbarcazioni provenienti da Portogallo, Spagna e Italia.

L'evento è nato nel 2020 per contribuire alla raccolta di fondi per la conservazione dell'ambiente marino, e le tasse di iscrizione alla regata, incentrata sulla sostenibilità, sono devolute a progetti per la salute degli oceani dallo sponsor principale, la Mirpuri Foundation. Fino all'8 giugno 2023, anche tutte le tasse d'iscrizione saranno donate dalla Fondazione.

Con cadenza annuale, la regata sta rapidamente diventando uno dei punti forti del calendario velico estivo europeo e un evento di spicco per la città di Cascais e per gli organizzatori del Clube Naval de Cascais.

Il Presidente del Club Naval de Cascais, Gonçalo Esteves, ha dichiarato: "Il Mirpuri Foundation Sailing Trophy è uno degli eventi più importanti nel calendario del Club Naval de Cascais, e negli ultimi tre anni è cresciuto in modo costante. Il rapporto tra la Mirpuri Foundation e il CNC ha dato vita a eventi e progetti molto interessanti, e il club si augura di continuare a far crescere questo appuntamento fino a farlo diventare una delle regate più importanti del calendario velico europeo. La presenza, in questo quarto anno, dello Snipe South European Championship e di un numero di classi in regata mai visto prima, renderà questa edizione ancora più speciale e degna di nota."

Gli appassionati di vela e i visitatori di Cascais troveranno uno spettacolo velico unico, con più di cento imbarcazioni che si schiereranno al via a luglio. Le spiagge della "Riviera Portoghese" sono conosciute per la capacità di attrarre visitatori da tutto il mondo e le sue acque sono considerate uno dei luoghi migliori d'Europa per le regate veliche, grazie ai venti estivi stabili che si formano nel punto in cui l'alta pressione delle Azzorre incontra la bassa pressione proveniente dalla Penisola Iberica.

Questa festa annuale della vela ha già attirato l'interesse di molti dei più grandi nomi del circuito professionistico, nelle classi più hot del momento tra cui gli IMOCA e i VO65 che partecipano a The Ocean Race. Il Mirpuri Foundation Racing Team, team professionistico di base proprio a Cascais e vincitore delle edizioni 2021 e 2022, parteciperà per la quarta volta consecutiva alla regata a bordo del VO65 "Racing for the Planet".
Il video di presentazione del Mirpuri Foundation Sailing Trophy 2023

La regata prenderà il via venerdì 7 luglio con il primo dei tre giorni di regate dello Snipe South European Championship.

Sabato 8 luglio i cannoni della Marina Militare portoghese apriranno le regate delle classi NHC, ORC, SB20, Snipe e Finn, oltre alla popolare classe Optimist, che la Mirpuri Foundation considera una classe importante per l'accesso alla vela professionale, sostenendo la Mirpuri Foundation Sailing Academy, gestita dal Clube Naval de Cascais.

Domenica 9 luglio, il terzo e ultimo giorno di regata vedrà ancora una volta tutte le 6 classi in gara, dopodiché l'imponente Mirpuri Foundation Sailing Trophy, detenuto attualmente dal superyacht di 107 piedi Green Eyes, sarà consegnato durante la seguitissima cerimonia di premiazione organizzata dalla Mirpuri Foundation.

Oltre ai numerosi premi di classe per gli equipaggi, verrà assegnato per la terza volta il prestigioso Mirpuri Foundation Ocean Award a società o individui che presentino un progetto scientifico dall'impatto positivo sulla salute degli oceani. Quest'anno, assegnato in collaborazione con l'ICRI, International Coral Reef Initiative, il premio in denaro offrirà anche l'opportunità di ricevere un riconoscimento a livello mondiale e di ottenere visibilità per un lavoro di carattere ambientale particolarmente significativo.

Paulo Mirpuri, presidente della Fondazione Mirpuri, ha commentato: "Prepararsi alla quarta edizione insieme al Comune di Cascais e al Clube Naval de Cascais è di per sé un risultato meraviglioso. La regata è diventata un evento clou dell'estate portoghese e siamo lieti di vedere come il suo successo sia cresciuto a ogni edizione. Il fatto che anche lo Snipe South European Championship faccia parte del programma di quest'anno dimostra come la manifestazione sia diventata un appuntamento importante per la comunità velica".

Programma del Mirpuri Foundation Sailing Trophy

7 luglio 2023 Snipe Southern European Championship

8 luglio 2023 12:00 Cerimonia dello sparo del cannone
Snipe Southern European Championship
Regata costiera classi NHC, ORC
Regata Inshore classi SB20, Optimist
20:00 Sunset Party

9 luglio 2023 12:00 Inizio delle regate
Snipe Southern European Championship
Regata costiera classi NHC, ORC
Regata Inshore classi SB20, Optimist
18:00 Cerimonia di premiazione

La Mirpuri Foundation
La Mirpuri Foundation è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede in Portogallo, fondata dall'imprenditore Paulo Mirpuri con l'obiettivo di contribuire a un mondo migliore per le generazioni future. Con la convinzione che dare l'esempio sia il modo migliore per cambiare mentalità, la Mirpuri Foundation promuove la cooperazione tra legislatori, aziende, comunità e individui. La Mirpuri Foundation agisce in sei aree distinte: Conservazione dell'ambiente marino, Conservazione della Fauna selvatica, Arti dello spettacolo, Responsabilità Sociale, Ricerca Medica e Ricerca Aerospaziale. L'impegno della fondazione per la sostenibilità è trasversale e si riflette in tutte le sue attività. La Mirpuri Foundation è sinonimo di tecnologia, ricerca, informazione e innovazione. A queste caratteristiche si affiancano i valori di integrità, perseveranza e altruismo per un migliore impatto sul pianeta.
www.mirpurifoundation.org

Il Mirpuri Foundation Sailing Trophy
Organizzato in collaborazione con il Clube Naval de Cascais, il Mirpuri Foundation Sailing Trophy è un evento con cadenza annuale di primo piano nel calendario velico estivo.
La sostenibilità è il fulcro della regata e l'evento plastic-free è stato ideato per sensibilizzare e raccogliere fondi importanti per progetti di conservazione marina in tutto il mondo. L'evento celebra anche l'innovazione e la creatività nella comunità scientifica, con una serie di iniziative a favore della sostenibilità essenziali per l'evento, tra cui il Mirpuri Foundation Ocean Award, che celebra le aziende o gli individui che presentano un progetto che abbia un impatto positivo sulla salute dei nostri oceani.
La regata della durata di tre giorni è una celebrazione dell'oceano e della vela che, grazie al famoso e affidabile vento dell'Atlantico, garantisce regate entusiasmanti in diverse classi ed eventi. Nelle passate edizioni, quasi un centinaio di imbarcazioni hanno partecipato alla regata, tra cui IMOCA, VO65 e VO70.
La baia di Cascais ospiterà le regate inshore e vedrà impegnate imbarcazioni di diverse classi, tra cui NHC, ORC, SB20, Finn e Optimist. Nel 2023 si aggiungerà anche il Snipe Southern European Championship.
La Marina di Cascais ha già ospitato numerosi eventi velici di alto profilo, tra cui l'America's Cup World Series, il World Match Racing Tour, l'Audi MedCup e The Ocean Race Europe. Il Clube Naval de Cascais è un'istituzione della vela portoghese sin dalla sua fondazione nel 1938 e ospita la scuola di vela più importante del Paese, la Mirpuri Foundation Sailing Academy. Cascais è anche la base del Mirpuri Foundation Racing Team, vincitore di The Ocean Race Europe 2021.

Credit: Carla Anselmi
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Sud Ovest
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet