Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
22/03/2023 - Promozione delle regate in doppio

Gli organizzatori del Marina Militare Nastro Rosa Tour (MMNRT) annunciano il raggiungimento di un nuovo accordo con l'Offshore Racing Congress (ORC) e gli organizzatori dei Campionati Mondiale ed Europeo in Doppio 2023, volto a promuovere le regate in doppio.

"Durante l'inverno ho avuto diversi colloqui con Bruno Finzi, presidente dell'ORC", ha dichiarato Riccardo Simoneschi, leader di SSI Events, co-organizzatore del MMNRT insieme a Difesa Servizi S.p.A. "Abbiamo parlato della necessità di promuovere la navigazione d'altura in doppio, un formato che è ormai ampiamente riconosciuto ed è in continua crescita e assolutamente degno di attenzione. Con lui ho condiviso la mia visione del macro obiettivo: il tentativo di avere questa disciplina riconosciuta come olimpica, e riprendere l'idea mal gestita da parte di World Sailing."

“In effetti, non è pensabile avere un evento olimpico disputato su barche non identiche e sarebbe sbagliato dal punto di vista economico non cogliere l'opportunità di sviluppare la disciplina sfruttando l'attuale panorama della vela d'altura internazionale, che offre molti eventi di alto livello. Doti come la marineria, la navigazione e la resistenza dovrebbero prevalere sulla conoscenza specifica della barca e questo formato consentirà di avere regate pronte per essere disputate in tutti i continenti, senza essere legati a un numero impensabile di flotte specifiche. E' proprio questo il tipo di attività che, come Marina Militare Nastro Rosa Tour, stiamo promuovendo da almeno quattro anni.”

Simoneschi e Finzi hanno conferito con gli organizzatori dell'ORC Double Handed World Championship 2023, in programma dal 9 al 15 settembre presso il Real Club Nautico de Barcelona (ESP) (www.bcnorcdhworld2023.com), e dell'ORC Double Handed European Championship 2023, previsto tra il 10 e il 18 giugno all'Helsingør Sailing Club (DEN) (https://sjaellandrundt.dk/orc-dh), per offrire ai migliori classificati di ogni evento ORC DH delle Wild Card valide per prendere parte alle regate double-handed organizzate dal MMNRT.

Un elenco completo degli eventi è riportato sul sito web del MMNRT all'indirizzo www.nastrorosatour.it.

“Questo accordo con ORC nasce proprio dalla consapevolezza che sia necessario ritrovare valori comuni e innovazione, oltre a riportare alle Olimpiadi una parte grande e rappresentativa del nostro sport in almeno una delle medaglie assegnate” ha affermato Simoneschi .

"Siamo lieti di lavorare con il MMNRT per promuovere la navigazione double-handed offshore", ha affermato Finzi. “Come dice Riccardo, abbiamo un interesse comune nel promuovere questo importante settore del nostro sport per il piacere da parte dei velisti che serviamo, oltre alla sua promozione verso l'eventuale inclusione alle Olimpiadi”.

Credit: Marina Militare Nastro Rosa Tour - Ufficio Stampa
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Velscaf
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet