
Partita la 77esima edizione della Rolex Sydney Hobart Yacht Race, con il tradizionale spettacolo del 26 dicembre nella baia di Sydney.
Il vento da nord a nord-est ha incoraggiato gli equipaggi a issare gli spinnaker una volta fuori dal porto, creando uno spettacolo emozionante quando la flotta di 109 barche è partita per la regata di 628 miglia nautiche verso Hobart, in Tasmania.
Un quartetto di maxi (100 piedi) si è impegnato in una battaglia molto combattuta per essere il primo a uscire dai Heads, stabilendo da subito un ritmo potenzialmente da record, mentre le barche più piccole lavoreranno sodo per sfruttare al meglio la brezza iniziale e più vantaggiosa, visto il cambio di forza e direzione del vento previsto per il terzo giorno di regata.
Tenutasi per la prima volta nel 1945, la Rolex Sydney Hobart Yacht Race è una competizione leggendaria, organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia in collaborazione con il Royal Yacht Club of Tasmania; l'ultimo record nella lunga storia della regata è quello stabilito da LDV Comanche nel 2017 con 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi.