Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
14/07/2022 - Trofeo Straulino al Nautilus Yacht Club

Il 9 e 10 luglio si è svolto a Fiumicino il Trofeo Straulino con l’ottima organizzazione del Nautilus Yacht Club, circolo nato nel 1964 per volontà della famiglia Bulgari e dell’Ammiraglio Agostino Straulino leggendario velista italiano e medaglia d’oro della vela olimpica, vincitore tra l’altro di una mitica IOR One Ton Cup con Ydra di Marina Spaccarelli Bulgari.
Insieme al Trofeo Straulino, in palio anche il “memorial Picchio Matteucci” in ricordo del noto e compianto alberaiodi Fiumicino e la IOR Classic Cup messa in palio da Half Ton Class Italia per tutti gli scafi IOR.

Nella prima giornata si è svolta la regata costiera di 22 miglia, in condizioni meteo molto variabili con raffiche di vento da Nord di 15 nodi che è poi andato indebolendosi rendendo non facile il bordeggio di bolina verso Fregene. Molto tecnica la discesa sotto spi verso il gate posto davanti al vecchio faro di Fiumicino,superato il quale i salti di vento ed i cambi di intensità hanno reso complicato il passaggio della boa posta davanti al canale dei pescatori di Ostia. La risalita verso il traguardo davanti al vecchio faro è stata invece caratterizzata da una bella e tecnica bolina con vento fresco da Nord Ovest.
Nel raggruppamento IRC, il più numeroso, si aggiudicava il trofeo “Memorial Picchio Matteucci”, l’Este 24 Estasi di Fabio Matteucci seguito da Nautilus 41° 12° l’X-41 mod. di Stillitano/Famà/Bernardo e da Baobab l’Hurricane 315 di Cassiani/Urciuoli .
Nel raggruppamento ORC vinceva Nautilus 41° 12°,al secondo Baobab, al terzo il mitico IOR one ton Nat di Nicola Borsò.

La domenica, in una splendida giornata di sole e mare calmo, si sono svolte due regate tra le boe con un vento di 8 -10 nodi da ovest, in entrambe dominio di Baobab che si aggiudicava così il Trofeo Straulino in IRC, seguito da Stern lo IOR Half Ton di Massimo Morasca che vinceva la IOR Classic Cup, e da Nautilus 41° 12°. In ORC successo di Baobab, seguito da Nat e da Nautilus 41° 12°.

Ineccepibile la direzione di gara di Francesca Gasparri. Bellissima l’affollata premiazione al Nautilus Yacht Club, anticipata da un ottimo buffet in un clima di amicizia e passione per la vela.

Credit: Paolo Colangelo - Nautilus Yacht Club
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo SkipperClub
Logo Le Bateau Blanc
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet