Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
09/11/2021 - Bari: zonale optimist e Trofeo Bottiglieri

Photo credit ©Circolo della Vela Bari

Ottimo finale di stagione per la squadra Optimist del CV Bari che nelle acque tranesi dove si è disputata la 5â° ed ultima tappa del campionato zonale 2021, ha ottenuto i successo con Francesco Carrieri seguito da Alessandra Coco e da Elettra Muciaccia che per un soffio non è salita sul podio, fermandosi al 4° posto. Ad accompagnare i partecipanti nelle regate ci ha pensato un vento tra i 5 e i 6 nodi da Nord Est, e l'ottimo lavoro svolto dal comitato di regata presieduto da Nicola de Vito.
La regata di Trani per Francesco Carrieri ha significato anche l'aggiudicazione del titolo di Campione Zonale (regionale) 2021, oltre che della 25esima edizione del Trofeo Challenge LNI Trani grazie ai due primi posti ottenuti nelle uniche due prove svolte rispetto alle tre in programma. Risultati, quelli dell'atleta barese, che seguono di solo pochi giorni la conquista del Trofeo Kinder Joy of Moving e quella ottenuta in primavera scorsa con il trofeo Optisud.
Seconda assoluta e prima femminile Alessandra Coco che insieme ad Elettra Muciaccia, Ludovica Montinari e Martina Mazzei con la regata di Trani hanno salutato la classe Optimist. Un'ultima regata, la loro, portata a termine con grande dedizione e impegno, per onorare il percorso fatto fino a questo momento nella classe. "A loro va tutta la mia gratitudine per quanto fatto in questi anni di crescita non solo sportiva ma anche e soprattutto umana - commenta il loro tecnico, Beppe Palumbo. - Sono convinto che continuando il percorso che hanno intrapreso con me potranno raggiungere risultati ancora più importanti".
Buona anche la prestazione della piccola Aurora Montanaro che, tra i cadetti, ha conquistato il sesto posto assoluto in classifica dimostrando una crescita notevole nelle prestazioni delle ultime regate.

Trofeo Cristoforo Bottiglieri

Si sono presentati in 18 sulla linea di partenza della prima giornata del XXXIV Trofeo Cristoforo Bottiglieri. Alle 15 imbarcazioni che avevano già dato la loro adesione se ne sono aggiunte altre tre, con grande soddisfazione degli organizzatori. Dedicato al pioniere della vela, tra i fondatori del Circolo della Vela Bari, team manager, giudice di regata e capo della sezione ufficiali di regata, nonché primo presidente dell'VIII Zona Fiv, e valido come seconda giornata della seconda Coppa d’Autunno del Circolo della Vela Bari, il Trofeo Bottiglieri ha visto la partecipazione di 4 imbarcazioni di altura, 8 di minialtura e 6 di classe amatoriale.

Ad accompagnare la giornata, uggiosa e con cielo sempre coperto, un vento da Nord di intensità variabile tra i 6 e gli 8 nodi con mare leggermente mosso e corrente da Nord-Ovest di circa 1 nodo. Nel corso della seconda prova il calo di vento ha costretto la giuria a ridurre il percorso della categoria Altura che altrimenti non sarebbe riuscita a concludere la gare nel tempo di due ore previsto dalla istruzioni di regata.

In classe altura la prima classificata è Anda Ya (Cus Bari) di Luigi Fantozzi con Marco D’Arcangelo al timone seguita da Shamir (CV Bari) di Nicola Turi e da Faust X2 di Paolo Scattarelli (CN Bari). In minialtura invece la classifica vede al primo posto Zagor di Alberto Lorusso (CN Bari) seguita da Extravagance di Giuseppe Pannarale (Cus Bari) e da Nellaria di Vito Laforgia (CN Bari) con Fabrizio Buono al timone. Infine, in classe amatoriale il primo posto è occupato da Hydra di Valerio Savino con Vito Lozuppone al timone (CV Bari), il secondo da Scintilla di Alessandro Inviti con Vincenzo Ranieri (CN Bari) al timone, infine il terzo posto è di Ganzuria IV di Claudio Dabbicco (CN Bari).

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 21 novembre con la seconda giornata del Trofeo Bottiglieri i cui risultati, insieme a quelli del già espletato Trofeo A. Carofiglio, concorreranno alla formazione della classifica finale della seconda Coppa d'Autunno del Circolo Della Vela Bari.

Credit: Ufficio Stampa Circolo della Vela Bari
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Sud Ovest
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet