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26/01/2021 - Vendée Globe: ultime miglia

Photo credit:© Giancarlo Pedote/Prysmian Group/#VG2020

Dopo aver percorso oltre 24.000 miglia e trascorso più di 80 giorni navigando attorno al mondo, il gran finale del nono Vendée Globe si deciderà all’ultima layline; saranno 100 miglia fondamentali quelle che i primi skipper si troveranno ad affrontare prima di tagliare il traguardo sulla celebre boa Nouche Sud di Les Sables d'Olonne e dovranno giocarsele molto bene, a “colpi” di tattica e strategia. Con un occhio alla meteo.

Secondo i calcoli al computer e le previsioni meteo, i primi skipper dovrebbero tagliare la linea mercoledì 27, in un arco temporale di poche ore.

Il vento in rinforzo sul Golfo di Biscaglia, però, potrebbe essere la grande occasione che gli inseguitori alle loro spalle aspettano per dare la “spallata”: tra questi c’è Yannick Bestaven, attualmente quinto e a 266 miglia dal leader Charlie Dalin (Apivia), che potrebbe assicurarsi un posto sul podio se non, addirittura, la vittoria, dato il suo abbuono di 10 ore e 15 minuti, guadagnati per aver preso parte alla ricerca di Kevin Escoffier dopo il naufragio dello skipper francese.

Dalin, 37 anni, ha una sola opzione, proseguire verso il traguardo dando il massimo. Ed è quello che sta facendo, viaggiando a oltre 22 nodi sul foil di dritta, più veloce del suo diretto inseguitore Boris Herrmann lo skipper tedesco portacolori dello Yacht Club Monaco, e del terzo Louis Burton.

Da domenica i leder hanno optato per due rotte diverse. «Ci sono due opzioni principali, Nord o Est», riassume Louis Burton (Bureau Vallée 2), che ha scelto la nord, come Thomas Ruyant (LinkedOut) e Bestaven (Maître Coq IV), mentre Herrmann e Dalin hanno scelto quella a Est all’altezza del Portogallo; più distanziati seguono Damien Seguin (Groupe APICIL) e Giancarlo Pedote (Prysmian Group).

Tra queste due opzioni, le scelte sono pressoché infinite.

«Il duo Dalin-Herrmann che arriva da sud-est dovrà fare i conti con una zona di vento leggero nel Golfo di Biscaglia e questo consentirà al gruppo che giunge da Nord di avvicinarsi sfruttando arie più forti», ha spiegato il “guru” del meteo, Yoann Richomme.

Herrmann ha anche parlato della sua barca e delle velocità ideali che il progetto VPLP Verdier -su cui ha montato la scorsa primavera foil nuovi e più grandi – sta raggiungendo: «Sicuramente preferiamo l'acqua più piatta. Dal punto di vista della strategia, ora siamo su un piano diverso; la regata si concluderà sulla linea di arrivo, anzi, pochi secondi dopo che l’attraverseremo, quando la Giuria conteggerà i compensi e sapremo chi, realmente, salirà sul podio».

A proposito di questo inatteso finale al photo finish, Herrmann dice. «Sono davvero spaccato a metà, tra il godermi questo momento e l’ansia. Mia moglie, i miei amici mi dicono “non lasciarti sopraffare dalla pressione, va tutto bene, hai fatto una regata incredibile, adesso fai del tuo meglio e goditela”. In realtà non posso fare più di quello che sto facendo; potrei provare a coprire uno dei miei avversari, ma facendo i calcoli, non ha senso. Non stiamo facendo match racing qui, bisogna solo trovare la giusta rotta, cogliere i salti di vento e cavalcarli il più possibile. Non c’è altro da fare».

A proposito delle varie opzioni, ha detto: «Si può scegliere se passare Finisterre o tirare verso Nord e poi dirigersi a Est, opzione che ieri credevo fosse l’unica per me. Adesso, invece, sto giocando un po’ più nel mezzo; penso che le ultime 18-20 ore saranno davvero fondamentali per la direzione del vento. Se vieni da NE e finisci per essere troppo alto per il traguardo, ti tocca strambare e magari qualcuno che arriva da Cap Finisterre ti supera alla grande, ma se invece è la persona che arriva da Capo Finisterre che deve strambare sottovento, allora sarà lei a essere spacciata…»

La possibilità che più skipper taglino il traguardo a Les Sables in modalità ravvicinata è molto concreta, quindi il direttore di regata ha deciso di allungare la linea di arrivo, in conformità con l'articolo 9.1 delle istruzioni di regata. La linea, che avrebbe dovuto essere di 0,3 miglia (500 metri), sarà invece 1,9 miglia (3,1 km) e sarà estesa verso sud. Questo permetterà alla flotta di avere spazio sufficiente per rallentare dopo l’incredibile sprint finale.

Posizioni alle 18 del 26/1/2021:
1. Charlie Dalin / APIVIA - a 382 miglia dall'arrivo
2. Boris Herrmann / SEAEXPLORER-YACHT CLUB DE MONACO - a 82 miglia dal primo
3. Louis Burton / BUREAU VALLEE 2 - a 123 miglia dal primo
4. Thomas Ruyant / LINKEDOUT - a 229 miglia dal primo
5. Yannick Bestaven / MAITRE COQ IV - a 266 miglia dal primo
6. Damien Seguin / GROUPE APICIL - a 323 miglia dal primo
7. Giancarlo Pedote / PRYSMIAN GROUP - a 401 miglia dal primo
8. Jean Le Cam / YES WE CAM! - a 483 miglia dal primo
9. Benjamin Dutreux / OMIA-WATER FAMILY - a 644 miglia dal primo
10. Maxime Sorel / V AND B-MAYENNE - a 886 miglia dal primo
11. Armel Tripon / L'OCCITANE EN PROVENCE
12. Clarisse Cremer / BANQUE POPULAIRE X
13. Romain Attanasio / PURE-BEST WESTRERN
14. Jérémie Beyou / CHARAL
15. Arnaud Boissieres / LA MIE CÂLINE-ARTISANS ARTIPÔLE
16. Alan Roura / LA FABRIQUE
17. Kojiro Shiraishi / DMG MORI
18. Stéphane Le Diraison / TIME FOR OCEANS
19. Pip Hare / MEDALLIA
20. Didac Costa / ONE PLANET ONE OCEAN
21. Manuel Cousin / GROUPE SÉTIN
22. Clément Giraud / COMPAGNIE DU LIT-JILITI
23. Miranda Merron / CAMPAGNE DE FRANCE
24. Alexia Barrier / TSE-4MYPLANET
25. Ari Huusela / STARK

Sébastien Destremau / MERCI - ritirato
Isabelle Joschke / MACSF - ritirata
Fabrice Amedeo / NEWREST-ART & FENÊTRES - ritirato
Samantha Davies / INITIATIVES-COEUR - ritirata
Sébastien Simon / ARKEA PAPREC - ritirato
Alex Thomson / HUGO BOSS - ritirato
Kevin Escoffier / PRB - ritirato
Nicolas Troussel / CORUM L'EPARGNE - ritirato

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Credit: Press Vendée Globe
Redazione Velanet

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