Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
24/12/2020 - Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup

Photo credit:© Persico69F/Studio Borlenghi

69F Sailing e Royal Hong Kong Yacht Club ufficializzano l’organizzazione della Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup, evento dedicato a equipaggi misti Under 25 di tutto il mondo: la prima edizione si disputerà in tre tappe in 12 mesi, le prime due in programma in Italia e la terza a Hong Kong.

L’evento nasce come sinergia internazionale tra 69F Sailing, la società che ha ideato e prodotto i Persico 69F, la prima classe di barche foil per equipaggio al mondo, e il Royal Hong Kong Yacht Club. La prima tappa del Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup si svolge a Gaeta, in partnership con lo Yacht Club Gaeta dal 24 febbraio al 12 marzo 2021. Preceduto da due giorni di allenamento, l’evento prevede l’Open Ceremony il 26 febbraio: a seguire il calendario comprende una regata di warm up, le qualification series (3 - 8 marzo) e la finale (10 - 12 marzo).

A luglio il Lago di Garda ospiterà il secondo atto, mentre a gennaio 2022 l’evento conclusivo della prima edizione della Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup avrà luogo a Hong Kong.
“Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup - ha dichiarato Maciel Cicchetti, membro del team 69F attualmente impegnano ad Auckland con il team American Magic - unisce lo spirito della vela giovanile alla formula 69F e nasce per dare la possibilità alla prossima generazione di velisti e veliste di regatare in un contesto sportivo unico, su imbarcazioni foil capaci di esaltare lo spettacolo e il divertimento”.

L’evento vede il patrocinio della Federazione Italiana Vela: “La regata di fatto colma il gap dovuto all’annullamento della Youth America’s CUP. Il Persico 69F ha mostrato tutte le proprie potenzialità e la nostra visione - ha dichiarato Francesco Ettorre presidente della Federazione Italiana Vela - siamo orgogliosi di essere coinvolti in un evento che punta ad essere educativo per i ragazzi: agonismo, spirito di squadra, crescita personale, gender equality, rispetto dell’ambiente e sicurezza, oltre a tanto e sano divertimento sono i nostri valori”.

LA FORMULA - Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup accetta l’iscrizione di equipaggi misti Under 25 di 3 o 4 persone presentati da uno Yacht Club in rappresentanza di un Paese. Le regate si disputano a bordo dei Persico 69F secondo una formula a tabellone sperimentata nelle regate di circuito nel 2020, un format che garantisce la possibilità di ripescaggio lungo tutte le giornate di gara. Il calendario comprende un primo round ad eliminazione, quindi la finale su tre giornate dedicata ai primi sei team classificati nel primo round. Il format è ideato per consentire la partecipazione fino a 18 team a tappa e per questo verranno utilizzate sei monotipi Persico 69F.

ISCRITTI E ISCRIZIONI - Al momento sono nove gli iscritti, provenienti da otto Paesi e quattro continenti: da subito, la sfida coinvolge tutto il mondo. Le iscrizioni all’evento sono aperte, e termineranno alla fine del 2020. I Club possono partecipare a una singola tappa o a tutto il circuito. Chi partecipa alla tappa precedente ottiene una prelazione per iscriversi alla successiva. Per ottenere informazioni i club possono scrivere a yfwc@69fsailing.com e visitare www.69fsailing.com

NO COVID ZONE - Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup seguirà le norme in tema di lotta al Covid: le regate organizzate nel 2020 da 69F Sailing hanno visto l’applicazione di un rigido protocollo che ha funzionato perfettamente, registrando zero contagi in dieci regate che hanno visto il coinvolgimento di 32 team provenienti da tutto il mondo. Il regolamento sanitario prevederà la realizzazione di una “bolla” grazie a una gestione coordinata di tutto il programma per tutti i team. Gli equipaggi entreranno nella bolla dopo un primo test anti Covid, quindi seguiranno un programma sportivo e sociale in luoghi sicuri e controllati dal punto di vista sanitario.

I PREMI - Liberty Bitcoin Youth Foiling World Cup è una regata con premio finale, grazie all’iniziativa del main sponsor Liberty Bitcoin. Il vincitore della classifica generale, che tiene conto delle tre tappe 2020-2021, otterrà come premio 1 Bitcoin, il cui valore attuale è di circa 20mila euro.

Credit: Ufficio Stampa Persico 69F
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Agenzia Del Porto
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet