Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
16/10/2019 - Coppa Italia Finn

Foto di Ernst Bruns

La quinta tappa della Coppa Italia Finn 2019 si è disputata a Civitanova Marche per l’organizzazione del Club Vela Civitanova Marche, presieduto da Cristiana Mazzaferro. Sono stati 28 i Finn a partecipare, un numero inferiore al solito per diverse concomitanze, tra cui quella con la Barcolana.

Nella giornata di sabato si sono disputate tre belle prove con vento da Scirocco di intensità intorno ai 10 nodi. La domenica invece nonostante l’attesa il vento non ha mai raggiunto una intensità sufficiente per uscire in mare.

La vittoria è andata con autorità al giovane romano Matteo Iovenitti (C.C. Aniene, 2-1-1) reduce dalla medaglia d’argento al Campionato Italiano, che ha confermato le sue doti e il buon adattamento al Finn dopo un anno di apprendistato.
Al secondo posto l’esperto Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese, 1-2-3), già campione del mondo Master nel 2018 e vincitore della prima prova. Al terzo posto si è piazzato l’anconetano Tommaso Ronconi (Assonautica Ancona, 3-3-2) seguito da Alberto Bellelli e Alberto Romano.
I premi di categoria sono stati assegnati a Giacomo Giovanelli per i Master, ad Alberto Bellelli per i Grand Master, a Giuseppe Lino tra i Grand Grand Master e all’inossidabile Franco Dazzi da Forte dei Marmi nella categoria Legend.
Buona l’organizzazione e calorosa l’ospitalità del Vela Club Portocivitanova, e ineccepibile il lavoro del Comitato di Regata.

La Coppa Italia Finn si concluderà nei giorni 26 e 27 ottobre a Viareggio in occasione del Trofeo Bertacca Sail Equipment. L’ultima prova sarà decisiva, con i primi tre della classifica vicinissimi: Roberto Strappati resta al comando con solo 3 punti di vantaggio su Giacomo Giovanelli e Matteo Iovenitti, appaiati al secondo posto. La partecipazione al Trofeo Bertacca è prevista numerosa e i punti guadagnati in questa occasione saranno fondamentali. Da ricordare poi che sabato 26 ottobre a Viareggio si terrà l’annuale assemblea della classe Finn italiana.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

Credit: Classe Finn
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet