Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
25/04/2018 - Coppa Regina dei Paesi Bassi a Porto Ercole

Photo credit ©Marco Solari

Archiviata con successo la Lunga Bolina – Trofeo BMW che ha visto la supremazia di Gianrocco Catalano, la flotta in gara per il Trofeo Arcipelago Toscano e il Trofeo delle Isole si prepara al prossimo appuntamento: la Coppa Regina dei Paesi Bassi, organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, che prenderà il via il prossimo venerdì 27 Aprile da Porto Ercole, mentre ancora in banchina echeggiano i commenti sulla sfida appena conclusa.

“La Lunga Bolina &Coastal Race | Trofeo BMW ha lanciato quasi 90 imbarcazioni verso l’Argentario in una giornata di sole estivo con poco vento e tutti gli armatori con i loro equipaggi si sono resi conto per un attimo, abbandonando idealmente la competizione sportiva, quanto ci sia di bello in quell’area di mare dell’Arcipelago Toscano. Questa è un’altra delle suggestioni che ha mosso la flotta record a partecipare alla oramai “classica” dell’Aniene. La grande festa al venerdì prima della partenza con 500 ospiti e l’affollato briefing svoltosi nella meravigliosa location dello Sporting a Riva di Traiano hanno poi condito la manifestazione di un evento social senza precedenti “ dice Alessandro Rinaldi delegato del Circolo Canottieri Aniene.

La Coppa Regina dei Paesi Bassi ha 41 anni di storia e, come spiega Augusto Massaccesi, direttore sportivo del CNVArgentario“ risponde alle altre regate che compongono il TAT con un percorso calato tra le più belle isole dell'arcipelago toscano: Montecristo, Giglio, Giannutri. Oltre ai premi di classificazione al termine della regata vengono assegnati anche  l'ormai storica coppa challenger, messa in palio fin dalla prima edizione dai Reali d'Olanda, al 1° nella classifica ORC overall, e  l’altrettanto  nota Coppa Marinariello, che premia il primo in tempo reale.  Anche quest'anno la partenza verrà data poco prima del tramonto, quindi la flotta dei partecipanti affronterà l'intrigante periplo dell'Argentario nella notte, alla ricerca della brezza favorevole, nel contorno delle luci notturne del promontorio e del Giglio”. Le indiscrezioni danno per certa la partecipazione di Catalano con il suo Mon Ile, determinato a vincere nuovamente il Trofeo TAT.

I partecipanti della Pasquavela Offshore e de La Lunga Bolina | Trofeo BMW hanno già  portato a casa punti importanti ai fini della classifica per l’assegnazione del Trofeo Arcipelago Toscano (ORC)  e del Trofeo delle Isole (IRC) secondo il regolamento TAT 2018.
Nicola Granati, delegato nazionale Marevivo, sarà come ormai consuetudine, presente in occasione del briefing della regata dare spiegazioni sull’iniziativa dell’associazione ambientalista con il TAT. “I partecipanti alle precedenti regate  hanno apprezzato in modo particolare l‘iniziativa scientifica della citizien science e hanno trovato utile l’APP per navigare, osservare il mare al fine di segnalare gli avvistamenti che faranno durante la regata. Tutti i dati raccolti dai “ricercatori velisti” saranno elaborati e consegnati a vari enti di ricerca nazionali ed internazionali così da contribuire ad integrare le conoscenze su questi argomenti e a sostenere specifiche misure di conservazione o di riduzione delle forme di degrado ed inquinamento».

Le regate del TAT:
Regata 1 : “Pasquavela Offshore” ( 7/8 aprile 2018 ) Yacht Club Santo Stefano - costituita da un percorso di circa 80 miglia tra le isole dell’Arcipelago Toscano con partenza ed arrivo a Porto Santo Stefano.

Regata 2 : “La Lunga Bolina” ( 20/22 aprile 2018 ) Circolo Canottieri Aniene - 1892 , costituita da un percorso di circa 135 miglia , da Riva di Traiano , Formiche di Grosseto, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio, Giannutri, Riva di Traiano o da altri percorsi nell’ambito della stessa area di mare tra le isole dell’ Argentario e Riva di Traiano. Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore.

Regata 3 : Regina dei Paesi Bassi (27/29 aprile 2018 ) Circolo Nautico e della Vela Argentario , costituita da un percorso di circa 116 miglia , da Porto Ercole ,Talamone , Formiche di Grosseto , Isola di Montecristo, Isola di Giannutri,Porto Ercole. La regata è valida ai fini del punteggio del Trofeo Armatore dell'Anno - UVAI.

Regata 4 : 151 Miglia ( 31 maggio / 2 giugno 2018 ) Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa , costituito da un percorso di circa 151 miglia , da Livorno, Marina di Pisa , Giraglia, Isola d'Elba, Formiche di Grosseto , Isola dello Sparviero , Punta Ala. Valevole altresì come regata del Campionato Italiano Offshore.

L’organizzazione del Trofeo Arcipelago Toscano è affidata al Circolo Canottieri Aniene, al  Circolo Nautico e della Vela Argentario, allo Yacht Club Santo Stefano, allo Yacht Club Punta Ala  e lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa  nelle persone di Alessandro Rinaldi, Claudio Boccia, Piero Chiozzi, Alessandro Masini  e Roberto Lacorte che operano su questo progetto con la Federazione Italiana Vela e l’Unione Vela Altura Italiana, e con il Patrocinio della  Regione Toscana, del  Comune di Monte Argentario e della Camera di Commercio di Grosseto, ed il supporto dell’Associazione ambientalista Marevivo e della Fondazione Rossini.
Il Trofeo Arcipelago Toscano e il Trofeo delle Isole, sono la massima espressione della produzione di eccellenza del territorio
Dove nascono i nostri Trofei : E’ dalla tradizione e dalla innovazione di Franchi Umberto Marmi, leader del settore apprezzata in tutto il mondo, che nascono il Trofeo Arcipelago Toscano e il Trofeo delle Isole. Trofei che Bernarda e Alberto Franchi hanno voluto donare per rappresentando l’amore verso le cave, e quello che hanno per la vela e la loro terra, la Toscana. L’azienda è fortemente impegnata a promuovere l’immagine della città di Carrara e della Toscana, la bellezza delle cave di marmo, luoghi nei quali ci si sente piccoli per riscoprire la grandezza del proprio essere in rapporto alla natura e alla creatività umana. In azienda come in barca a vela si dà valore al team che è in continua innovazione e formazione esperenziale, dove business, come i successi nella vela, nascono dalla collaborazione fra una squadra di persone. Questi Trofei  realizzati in marmo contribuiranno a rappresentare il Trofeo Arcipelago Toscano nel mondo.
Chi li ha realizzati : Dell’artista Giuseppe Venuta, dall’esperienza di Ga-design, e da Nino Pompili sono scaturiti due Trofei di inopinabile pregio il Trofeo Arcipelago Toscano, in un blocco puro di marmo statuario di Carrara, perfetto, senza impurità, dove in un gioco le vele in acciaio si stagliano incrociano le più grandi con la più piccola; il Trofeo delle Isole in barbiglio riesce a riprodurre le sfumature del mare rendendo l’opera quasi viva e naturalmente più coinvolgente. Entrambi i materiali utilizzato, lo statuario e il barbiglio sono due tra i materiali più pregiati provenienti da Carrara, unici al mondo.

Credit: emanuela di mundo
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Utopia
Logo Ala Charter
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet