Negli oltre venticinque anni trascorsi dalla prima pubblicazione di questo storico best seller della nautica (più di 20.000 copie vendute), l’‘Arte’ e la ‘Scienza’ delle vele sono cambiate in modo radicale. Non è cambiata invece la richiesta di velocità e affidabilità che arriva dal mondo delle regate, così come da quello della vela da crociera.
Per questo la nuova edizione è in realtà un libro completamente nuovo.
Il novanta per cento del testo è cambiato e si è arricchito per rispecchiare gli enormi mutamenti subentrati. Dai nuovi sistemi di utilizzo dei materiali di ultima generazione, ai principi scientifici alla base della navigazione a vela e alla rivoluzione computazionale, fino a un’analisi accurata delle migliori tecniche di conduzione della barca nelle varie andature.
Tom Whidden, l’uomo al comando della North Sails, società leader mondiale nella produzione di vele, e Michael Levitt, già coautore della precedente edizione, tornano sui loro passi a riesaminare quel lavoro dando conto dello straordinario salto tecnologico avvenuto e restituendo un appassionato resoconto di un mondo in continua evoluzione, in una celebrazione, in parole e immagini, della complessità e della bellezza della vela.
Gli Autori
Tom Whidden è presidente della North Sails, la maggiore azienda di vele al mondo. Vanta numerose partecipazioni alla Coppa America, soprattutto come tattico per Dennis Conner, con tre vittorie (1980, 1986-87 e 1988). È riconosciuto come uno dei più grandi velisti di tutti i tempi ed è membro dell’America’s Cup Hall of Fame e della National Sailing Hall of Fame.
Michael Levitt è stato responsabile della comunicazione del New York Yacht Club e direttore delle riviste Nautical Quarterly, Sailing World e Yachting. È autore di quattordici libri sulla vela. Con il volume America’s Cup 1851-1992 ha vinto il Benjamin Franklin Award.
Tom Whidden, Michael Levitt
L’arte e la scienza delle vele - Nutrimenti Edizioni
isbn: 978-88-6594-570-4
pp.: 182
prezzo: euro 25,00
collana: Transiti blu/tecnica
uscita: aprile 2018
Credit: Francesca Fiorletta - Ufficio Stampa Nutrimenti
Redazione Velanet