Ian Lipinski - Photo credit: ©Breschi/Mini Transat La Boulangère
Al rilevamento delle 12,00 UTC di oggi erano ancora in mare 15 marinai, alcuni ormai veramente prossimi al traguardo di a Las Palmas di Gran Canaria.
Si avvia quindi alla conclusione la prima tappa della Mini Transat, partita domenica 1 ottobre da La Rochelle e caratterizzata da venti deboli e incostanti.
Tappa che ha visto il ritiro di soli due concorrenti, entrambi per disalberamento ed entrambi italiani: Matteo Rusticali e Luca Sabiu.
Si riduce così a quattro skipper il contigente dei navigatori italiani partecipanti a questa edizione della celebre competizione riservata ai solitari su barche di 6 metri e mezzo.
Nella flotta dei prototipi vittoria di uno dei favoriti, Ian Lipinski (Griffon.fr), che mercoledì ha preceduto sulla linea d’arrivo Arthur Lèopold-Leger (Antal XPO), dopo 1350 miglia di navigazione, di soli 113 secondi!
Tra i mini di serie il primo sul traguardo, sempre mercoledì 11 ottobre, è stato Valentin Gautier (Shaman – Banque de Leman) seguito, tre ore dopo, da Rémi Aubrune e Clarisse Crémer, distanziati di soli 8 minuti.
Il primo degli italiani a concludere la navigazione della prima tappa è stato Ambrogio Beccaria sul suo mini di serie “Alla Grande Ambeco”, che ha tagliato il traguardo l’11 ottobre alle 21,50 al sesto posto.
Sempre tra i Serie 23esimo Andrea Pendibene (Pegaso Marina Militare) e ancora in mare Emanuele Grassi (Penelope) ora al 49esimo posto a sole 3 miglia dall’arrivo.
Nella flotta dei proto 16esimo posto per Andrea Fornaro (Sidéral) che ha concluso con circa 17 ore di ritardo dai primi.