Photo credit:© Breschi/Mini Transat
Nuova organizzazione e nuovo percorso per la ventunesima edizione della Mini Transat che partirà la prossima domenica, 1 ottobre.
La celebre regata compie 40 anni: alla prima edizione, che prese il via l’8 ottobre 1977 dalla Gran Bretagna, parteciparono 24 barche. Poi i mini, a partire dalla quinta edizione, si trasferirono in Francia per avviare la loro avventura, la traversata in solitario dell’Atlantico.
Nelle ultime edizioni, 2013 e 2015, i mini erano salpati da Douarnenez mentre quest’anno la Mini Transat torna a La Rochelle, porto che aveva visto, nel 2007, il record di presenze con 89 skipper sulla linea di partenza.
Il percorso di 4050 miglia che porterà i solitari sulle loro piccole imbarcazioni di soli 6 metri e mezzo fino in Martinica, sarà diviso in due tappe.
La prima porterà da La Rochelle a Las Palmas di Gran Canaria, per circa 1350 miglia.
La seconda, di circa 2700 miglia, partirà all’inizio di novembre dalla Canarie e porterà i navigatori sul traguardo di Le Marin, Martinica.
Gli 81 concorrenti di questa edizione, 71 uomini e 10 donne, sono stati presentati al pubblico sabato nel villaggio della regata a La Rochelle.
Tra loro 6 skipper italiani: Ambrogio Beccaria, Andrea Fornaro, Emanuele Grassi, Andrea Pendibene, Matteo Rusticali e Luca Sabiu.