Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
12/07/2017 - Quinta tappa Coppa Italia Finn

Foto di Ernst Bruns

Sabato 8 e domenica 9 luglio la sezione di Milano della Lega Navale Italiana ha ospitato a Dervio, sul lago di Como, la quinta tappa della Coppa Italia Finn 2017.

30 i timonieri presenti, che hanno disputato tre prove il sabato con brezza termica da Sud tra 7 e 12 nodi e una la domenica, con vento da Nord inizialmente sui 20 nodi che poi è calato progressivamente. La quinta e ultima prova è poi partita ma è stata interrotta nel corso della prima poppa quando il vento è completamente scomparso.

A Dervio era presente la squadra nazionale Finn al completo, e i primi tre posti della classifica sono infatti andati a loro, con Enrico Voltolini (S.V. Guardia di Finanza, 5-1-1-1) che ha dominato con tre primi posti nelle prove più ventose. Al secondo posto si è piazzato Alessio Spadoni (C.C. Aniene, dsq-3-2-2) che ha preceduto l’altro atleta delle Fiamme Gialle Filippo Baldassari (dsq-2-3-3).

Al quarto posto troviamo il gardesano Marko Kolic (C.V. Torbole, 6-6-4-4) sempre molto regolare, che ha preceduto l’anconetano Roberto Strappati (LNI Ancona, ufd-4-6-5) vincitore della Coppa Italia 2016, al rientro dopo un infortunio.

Da segnalare la partecipazione di una giovane laserista lariana, Carlotta Siboni, che si è ben difesa fin quando il vento è rimasto più leggero.

Il premio per il primo Juniores è andato al giovanissimo sloveno Liam Orel, di soli 16 anni, che si è classificato sesto assoluto. Nella categoria Master al primo posto Giacomo Giovanelli, mentre Nicola Menoni si è aggiudicato il primo della categoria Grand Master e Paolo Visonà ha vinto tra i Grand Grand Master (over 60).

Ottima l’organizzazione a terra e in acqua da parte della Lega Navale di Milano e calorosa l’ospitalità, con il supporto di Cellini Caffè.

Nella classifica di Coppa Italia, dopo le 22 prove sinora disputate,  Marko Kolic ha allungato e adesso ha undici punti di vantaggio sul romano Marco Buglielli e sedici su Giacomo Giovanelli.

Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno ad Ancona nei giorni 2 e 3 settembre, mentre la tappa conclusiva è in programma a Malcesine dal 29 settembre al 1 ottobre in occasione della International Finn Cup – Trofeo Andrea Menoni.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2017 è il seguente:
2-3 settembre Ancona – Lega Navale Italiana Ancona
29-30 sett-1 ott Malcesine - Fraglia Vela Malcesine

Credit: Classe Finn
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Centro Velico Caprera
Logo Velscaf
Logo Riviera Vento
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet