Sabato 20 maggio alle 21.30, alla sede del Circolo Nautico Cervia in via Leoncavallo, Paolo Andrea Gemelli presenterà il suo libro “Nautilus. La meteorologia raccontata da un routier” (Edizioni Il Frangente). L’incontro – originariamente previsto a febbraio ma poi rinviato – fa parte della rassegna “Messageinabottle – Storie di mare & marinai”, dedicata alla presentazione di libri su argomenti di mare e organizzata da Francesca Baldieri.
I routiers sono i meteorologi che affiancano i navigatori oceanici fornendo, da terra, le previsioni meteo e le indicazioni di rotta per navigare il più velocemente possibile e in sicurezza. I routiers professionisti sono “una razza” particolare, non più di venti in tutto il mondo.
“Nautilus” non è un manuale di meteorologia, ma un racconto che nasce dall’esperienza di un routier, un diario nel quale si intrecciano navigazioni a lungo e a breve raggio vissute e raccontate attraverso lo scambio di informazioni tra il routier e lo skipper.
Il neofita troverà le informazioni necessarie per comprendere i meccanismi che stanno alla base dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche in mare, il professionista potrà invece trarre indicazioni e particolari utili non reperibili altrove, frutto dell’esperienza di uno dei massimi esperti del settore.
Paolo Andrea Gemelli, metereologo, giornalista, dopo gli studi alla Facoltà di Ingegneria dell’Universita di Genova si è occupato di meteorologia marina come meteorologo dei più importanti skipper (Giovanni Soldini, Mauro Pelaschier, Pietro D’Ali, Amedeo Sorrentino) e partecipando come routier a varie edizioni di regate importanti come Route du Rhum, Transat Jaques Vabre, Ostar e Global Challenge.
Per chi prima della presentazione, alle 20, volesse cenare con l’autore al ristorante del Circolo, “da Cosimo e Mary”, è necessaria la prenotazione al 338 6494082.
Credit: Ufficio stampa: Alberto Mazzotti
Redazione Velanet