Una immagine del Village du Vendée Globe a Les Sables d'Olonne,
che ha visto più di 300.000 visitatori a settimana dall'apertura.
Domenica 6 novembre i 29 concorrenti alla VIII edizione della Vendée Globe molleranno gli ormeggi di Les Sables d'Olonne per dirigersi sulla linea di partenza della competizione principe della vela oceanica: il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza.
Il via alle 13,02, per una navigazione di più di 24.000 miglia lungo la quale doppieranno i tre grandi capi, Buona Speranza, Leeuwin e Horn, prima di far ritorno al porto di partenza nella regione francese della Vandea.
La Vendée Globe, non a caso soprannominata "Everest del mare", è un test spietato per uomini e attrezzature, l'unica competizione che vede impegnati i partecipanti 24 ore su 24 per circa 90 giorni.
La regata si corre ogni quattro anni a partire dal 1989 quando conclusero il percorso 7 imbarcazioni e primo sull'arrivo fu Titouan Lamazou.
Dopo di lui hanno vinto la Vendée Globe Alain Gautier, Christophe Auguin, Vincent Riou e, per due volte (2001 e 2009), Michel Desjoyeaux.
François Gabart ha trionfato nell'ultima edizione stabilendo anche il record della gara in 78 giorni, 2 ore e 16 minuti.
Le imbarcazioni che possono partecipare sono i monoscafi di 18,28 metri (60 piedi) per 4,50 metri di pescaggio della classe IMOCA (International Monohull Open Class Association), l’associazione che stabilisce gli standard comuni queste barche nate per le regate oceaniche.
Per la prima volta quest'anno ci saranno anche 7 barche dotate di foil che in teoria dovrebbero essere più veloci ma che per ora, negli eventi precedenti, non sono riuscite a prevalere sui 60 piedi "tradizionali" di penultima generazione, già ottimizzati.
Gli iscritti alla ottava edizione sono 29: tanti "veterani", che sono alla seconda, terza e anche quarta partecipazione (Bertrand de Broc, Jean-Pierre Dick, Jean Le Cam, Vincent Riou e Alex Thomson) e dieci diverse nazionalità, un record nella storia della Vendée Globe: quattro paesi (Nuova Zelanda, Paesi Bassi, l'Irlanda, Giappone) e due continenti (Asia e Oceania) sono presenti per la prima volta.
14 navigatori sono alla loro prima partecipazione: Didac Costa, Thomas Ruyant, Alan Roura, Morgan Lagravière, Sébastien Destremeau, Conrad Colman, Kojiro Shiraishi, Peter Heerema, Romain Attanasio, Eric Bellion, Fabrice Amedeo, Enda O'Coineen, Paul Meilhat, Stéphane Le Diraison.
Altra particolarità è la partecipazione del concorrente più giovane (Alan Roura, 23 anni), e del più vecchio (Rich Wilson, 66 anni) nella storia della regata.
Gli skipper iscritti alla Vendée Globe 2016-2017:
- Jérémie Beyou - Maître CoQ (FRA 19)
- Tanguy De Lamotte - Initiatives-Coeur (FRA 109)
- Vincent Riou - PRB (FRA 85)
- Morgan Lagraviere - Safran (FRA 25)
- Armel Le Cléac'h - Banque Populaire VIII (FRA 18)
- Paul Meilhat - SMA (FRA 1859)
- Sébastien Destremau - TechnoFirst FaceOcean (FRA 69)
- Eric Bellion - Commeunseulhomme (FRA 1000)
- Jean-Pierre Dick- StMichel-Virbac (FRA 06)
- Fabrice Amedeo - Newrest-Matmut (FRA 56)
- Sébastien Josse - Edmond De Rothschild (FRA 16)
- Yann Elies - Queguiner-Leucémie Espoir (FRA 29)
- Thomas Ruyant - Le Souffle du Nord (FRA 121)
- Didac Costa - One Planet One Ocean (ESP 33)
- Kito de Pavant - Bastide Otio (FRA 30)
- Jean Le Cam - Finistère Mer Vent (FRA 01)
- Bertrand De Broc - MACSF (FRA 62)
- Louis Burton - Bureau Vallée (FRA 35)
- Nandor Fa - Spirit Of Hungary (HUN 77)
- Rich Wilson - Great American IV (USA 37)
- Alex Thomson - Hugo Boss (GBR 99)
- Arnaud Boissieres - La Mie Caline (FRA 14)
- Alan Roura - La Fabrique (SUI 07)
- Stéphane Le Diraison - La Compagnie du Lit-Boulogne Billancourt (FRA 92)
- Pieter Heerema - No Way Back (NED 160)
- Romain Attanasio - Famille Mary-Etamine du Lys (FRA 72)
- Kojiro Shiraishi - Spirit Of Yukoh (JPN 11)
- Conrad Colman - 100% Natural Energy (NZL 80)
- Enda O’Coineen - Kilcullen Voyager-Team Ireland (GBR 03)