Photo credit: © Jacques Vapillon
Si avvicina il traguardo di Pointe-à-Pitre per i primi solitari della flotta della 20esima edizione della Mini Transat.
Il più vicino alla meta è Frédéric Denis (Nautipark), terzo nella prima frazione della competizione, che al rilevamento delle 21,00 di oggi si trovava a poco meno di 300 miglia dalla linea d'arrivo.
Alle sue spalle lotta aperta tra il nostro Michele Zambelli, che sta conducendo una magnifica seconda tappa, e Luke Berry, che si stanno alternando in seconda posizione a circa 60 miglia dal primo.
In questa traversata che verrà ricordata come la Mini Transat delle velocità medie sempre sopra i 10 nodi, Michele Zambelli ha scalato la classifica con metodo e determinazione; lo skipper romagnolo, a bordo del suo prototipo Illumia 788, ha inizialmente scelto di restare in quella zona di venti costanti che si trovano più a sud della rotta convenzionale, per poi andare all’attacco degli avversari in modo meticoloso e preciso.
Per gli ultimi giorni di regata (l'arrivo dei primi è previsto per venerdì) il vento sembra destinato a calare di intensità e questo potrebbe anche favorire il recupero dello svantaggio rispetto al leader della flotta dei "proto".
Tra i mini di Serie, un po' più lontani dalla Guadalupa, continua il duello serrato tra Ian Lipinski (Entreprise(s) Innovante(s)) e Julien Pulve (Novintiss).
Posizioni del 11 novembre ore 21,00:
Serie
1 Ian Lipinski – Entreprises Innovantes a 514 miglia dall'arrivo
2 Julien Pulvé - Novintiss a 1,0 miglio
3 Tanguy Le Turquais – Terréal a 82 miglia
4 Edouard Golbery – Les Enfants du Canal a 122 miglia
5 Armand de Jacquelot – We Van a 133 miglia
Proto
1 Frédéric Denis – Nautipark a 294 miglia dall'arrivo
2 Luke Berry – Association Rêves a 60 miglia
3 Michele Zambelli – Illumia a 22 miglia
4 Clément Bouyssou – Le Bon Agent – Bougeons l’Immobilier a 89 miglia
5 Axel Tréhin – Aleph Racing a 102 miglia