Alberto Bona - Photo credit: © Jacques Vapillon
La flotta dei solitari della Mini Transat, spinta dagli alisei, sta traversando velocemente l'Atlantico, verso il traguardo di Pointe-à-Pitre.
Le piccole imbarcazioni stanno navigando a una media di 11 nodi e se il vento si manterrà fresco fino all'arrivo questa Mini Transat îles de Guadeloupe 2015 potrebbe essere una edizione da record.
Proto
Il gruppo è ora condotto da Frédéric Denis (Nautipark) che risulta avere un vantaggio di circa 20 miglia sui più immediati inseguitori e che è posizionato più a sud rispetto a loro.
Purtroppo un altro italiano ha abbandonato la competizione quando si trovava in undicesima posizione: si tratta di Alberto Bona (Onlinesim) che giovedì si era fermato a Capo Verde e che ieri ha ufficializzato il suo ritiro.
Lo skipper ha dichiarato che “Il ritiro è dovuto al fatto che mi sono fatto male a una mano e ho avuto dei problemi a bordo: sarebbe stato impossibile continuare la traversata in sicurezza. Ho preso due colpi piuttosto forti. Il primo è stato quello di uno squalo che ha danneggiato la timoneria. Poco dopo un altro urto ai timoni ha creato un ulteriore danno e la barra ha preso gioco. Ogni volta era una capriola: ho recuperato due spi in acqua e nel farlo mi sono fatto male a una mano perché due dita sono rimaste incastrate nello stopper.
Purtroppo è andata così e mi fermo a Capo Verde: né io né la barca siamo nelle condizioni di fare l’Atlantico fino a Guadalupa. Ora sto organizzando la barca e la logistica per tornare in Italia con un cargo appena sarà possibile”.
Sempre nel gruppo di testa l'altro navigatore italiano tra i "proto", Michele Zambelli (Illumia), che al rilevamento di oggi alle 18,00 era quinto a 60 miglia dal primo.
Serie
Ian Lipinski (Entreprise(s) Innovante(s)) e Julien Pulve (Novintiss) continuano ormai da giorni il loro duello in testa alla flotta del gruppo e in queste ore sono i più veloci degli altri "serie" e potrebbero incrementare il loro vantaggio.
Tra gli italiani Roland Ventura (Fondation Planiol) ha recuperato molte posizioni ed è attualmente 14esimo, Andrea Fornaro (Sideral) è 22esimo e Federico Cuciuc (Zero & T) 39esimo.