Photo credit: ©Banque Populaire VIII
Il peggio è passato, ma le perturbazioni che si sono susseguite sulla zona di navigazione degli equipaggi della Transat Jacques Vabre dopo la partenza hanno stressato uomini e attrezzature; sono ben 11 le barche che hanno dovuto abbandonare la competizione e altre 5, i cui equipaggi ancora non hanno gettato la spugna, si stanno dirigendo verso terra.
Sono rimasti in gara solo due maxi multiscafi della categoria Ultime, Sodebo Ultim' e Macif, che dopo aver navigato a lungo vicino alle coste africane fanno ora rotta a ovest, molto vicini tra loro.
Gli 11 monoscafi di 60 piedi Imoca sono guidati da Banque Populaire VIII di Armel Le Cléac'h e Erwan Tabarly seguito da PRB di Vincent Riou e Sébastien Col.
Conduce il gruppo dei 3 Multi50 Ciela Village (Thierry Bouchard-Oliver Krauss), seguito a circa 40 miglia da Erwan Le Roux e Giancarlo Pedote su FenêtréA Prysmian.
La flotta dei Class40, ancora alla latitudine delle Azzorre, è guidata da Le Conservateur (Yannick Bestaven-Pierre Brasseur) con il solo V and B (Maxime Sorel-Sam Manuard) con meno di 100 miglia di distacco.