Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
27/06/2015 - L'atto finale della Volvo Ocean Race 2014/15

Photo credit: © Ricardo Pinto / Volvo Ocean Race

Gli olandesi di Team Brunel si sono aggiudicati la vittoria nella regata in-port di Goteborg, atto finale della Volvo Ocean Race 2014/15, ma non sono riusciti a strappare la vittoria nella serie delle regate costiere. Abu Dhabi Ocean Racing mette dunque in carniere una doppietta. Nel duello per il quarto posto nella classifica generale gli spagnoli di MAPFRE hanno la meglio sui turco/americani di Team Alvimedica.

Ian Walker e gli uomini di Abu Dhabi Ocean Racing hanno, domani, la possibilità di fare una doppietta, aggiudicandosi dopo la vittoria overall anche il trofeo delle Volvo Ocean Race In-Port Series, le regate costiere che hanno avuto luogo in ognuna delle sedi di tappa. La barca portacolori degli emirati, infatti, partirà con un vantaggio di sei punti per la Inmarsat In-Port Race Gothenburg sui più immediati inseguitori, gli olandesi di Team Brunel. Solo una vittoria di questi ultimi e un ultimo posto o un ritiro di Abu Dhabi Ocean Racing potrebbe togliere a Ian Walker e ai suoi un altro trofeo. Una doppia vittoria nelle prove offshore e inshore era già stata ottenuta nella storia della Volvo Ocean Race nell'edizione 2005/06 da ABN AMRO ONE, guidata dallo skipper neozelandese Mike Sanderson.

La prova di domani, tuttavia, sarà sicuramente decisiva per altri due team: MAPFRE e Team Alvimedica, che si trovano in parità a 34 punti e domani si giocano il quarto posto sul tabellone generale.

Nella consueta conferenza stampa pre-regata, i sette skipper hanno espresso le loro sensazioni e intenzioni alla vigilia di quella che per alcuni sarà l'ultima opportunità di migliorare la situazione di classifica. “La In-Port Race non sarà per niente semplice, le previsioni sono di condizioni difficili e il campo di regata è molto stretto. La partenza sarà molto importante e ci saranno un sacco di manovre da far bene.” Ha detto Xabi Fernández. “Pensiamo anche di dover attaccare perchè dobbiamo mettere almeno una barca fra noi e Alvimedica.” Da parte sua Charlie Enright, skipper di Team Alvimedica, che probabilmente lascerà ancora una volta il timone all'italiano Alberto Bolzan come successo in occasione della costiera di Lorient e della nona tappa, vinte entrambe ha spiegato che: “Il nostro obiettivo è MAPFRE, puntiamo a migliorare nella overall e a rimanere sul podio delle in-port. Abbiamo un piano, ma dobbiamo vedere in acqua come portarlo a termine. Sarà l'ultima prova che correremo insieme e vorremmo fare bene e divertirci.”

Ian Walker, skipper di Abu Dhabi Ocean Racing, fresco vincitore della regata offshore e che guida anche le In-port series con 25 punti, sei in più del secondo classifica Team Brunel, ha spiegato “Cerchiamo di vincere ogni regata che facciamo, matematicamente dobbiamo solo non arrivare ultimi per vincere anche le series. Il campo di regata non è affatto facile, però.” Per l'olandese Bouwe Bekking, invece: “C'è una piccola possibilità di vincere (le In-Port Series) ma con Ian e un campo di regata così corto, difficile dire. Di sicuro ci saranno delle belle battaglie.”

A bordo del team spagnolo MAPFRE, che si giocherà le ultime chance per il quarto posto nella classifica generale con Team Alvimedica, una presenza speciale: S.A.R. il re di Spagna Juan Carlos di Borbone, che come è noto è stato un appassionato regatante ad alto livello per moltissimi anni. “Sono felicissimo di essere qui e di tornare a navigare.” Ha detto, salutando l'equipaggio iberico. “Ogni volta che posso dare il mio appoggio al team spagnolo della Volvo Ocean Race lo faccio con piacere, ho davvero voglia di regatare domani.” Juan Carlos ha anche voluto complimentarsi con Roberto ‘Chuny’ Bermúdez, il velista spagnolo componente dell'equipaggio di Abu Dhabi Ocean Racing, vincitore di questa edizione del giro.

Intanto oggi, in un'affollatissima cerimonia è stato assegnato il premio dedicato alla memoria di Magnus Olsson, uno dei velisti che ha maggiormente segnato la storia del giro del mondo a vela. Il premio principale è stato consegnato al britannico Sir Ben Ainslie, premi con borsa di studio sono andati a due giovani velisti svedesi, mentre un riconoscimento speciale è stato consegnato dal brasiliano Torben Grael all'equipaggio femminile di Team SCA, di cui Magnus Olsson è stato allenatore e mentore.

La partenza della regata è fissata per domani, sabato 27 giugno, alle 13 ora italiana, l'ultimo atto della Volvo Ocean Race 2014/15 sarà trasmesso in diretta sul sito web dell'evento, sul canale YouTube dedicato, tramite le app per smartphone e tablet e sulle piattaforme dei media partner internazionali.

Articoli correlati: Volvo Ocean Race 2014-2015
Credit: Carla Anselmi – Italian media manager
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Sud Ovest
Logo Utopia
Logo Agenzia Del Porto
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet