Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
17/05/2015 - VOR: Mapfre vince la InPort race, oggi partenza per Lisbona

Photo credit: © Ainhoa Sanchez/Volvo Ocean Race

MAPFRE ha fatto un vero capolavoro nella Team Vestas Wind In-port race di Newport, dominando la regata, di poco più di 9 miglia su un percorso a bastone, corsa nell'affascinante Nagarraset Bay, fra due ali di di barche spettatori e migliaia di fan assiepati sulla costa della celeberrima località statunitense, a ragione considerata come una delle capitali della vela mondiale. Gli spagnoli hanno infatti condotto dall'inizio alla fine, dopo una partenza pressoché perfetta e regolando tutti gli avversari, grazie anche a una velocità ottima su tutto il percorso. Un successo che farà certamente piacere allo skipper Iker Martínez, tornato alla ruota di MAPFRE dopo aver saltato la scorsa tappa per far fronte agli impegni nella classe olimpica Nacra17.

Gli spagnoli si sono dati battaglia nella fase iniziale con l'equipaggio statunitense di Team Alvimedica per giungere in testa sulla prima boa, dove la decisione di MAPFRE di optare per la boa di sinistra si è dimostrata vincente, dato che sul lato sinistro del campo la brezza era più intensa. In seguito, per gli inseguitori degli spagnoli si è trattato, appunto, solo di inseguire, con un percorso e un vento che non permetteva grandi scelte strategiche. Anche Team Alvimedica è riuscito a resistere agli attacchi degli altri team e ha chiuso in seconda posizione con circa un minuto di ritardo, ma accolto dagli applausi e dall'entusiasmo del pubblico di Newport. A completare il podio Abu Dhabi Ocean Racing, autore di una bella rimonta fino dall'ultima piazza, e che grazie al risultato odierno torna in testa alla classifica delle In-port Series. Da parte sua MAPFRE rimane in sesta piazza nella classifica delle regate costiere, ma si avvicina molto agli avversari. Interessante notare che con la vittoria degli spagnoli tutti i team, ad eccezione di Team Vestas Wind, hanno ottenuto almeno un successo.

I concorrenti, tornati in porto, dopo le consuete celebrazioni della premiazione avranno poche ore per prepararsi, e preparare le barche, per la partenza della settima tappa verso Lisbona, che segnerà il ritorno in Europa del giro del mondo. Appuntamento quindi per domenica, alle ore 14 locali, le 20 in Italia per seguire l'azione online sul sito web della regata, sul canale YouTube dedicato, sulle App e sulle piattaforme dei media partner.

Ordine di arrivo Newport Team Vestas Wind In-Port Race:
1. MAPFRE 14:55:41 – 1 punto
2. Team Alvimedica 14:56:39 - 2 punti
3. Abu Dhabi Ocean Racing 14:57:38 - 3 punti
4. Team SCA 14:57:57 - 4 punti
5. Team Brunel 14:58:17 - 5 punti
6. Dongfeng Race Team 14:59:09 - 6 punti
DNS. Team Vestas Wind - 8 punti

Classifica In-Port series Overall:
1. Abu Dhabi Ocean Racing – 19 punti
2. Team Brunel – 20 punti
3. Team SCA – 24 punti
4. Dongfeng Race Team – 27 punti
5. Team Alvimedica – 28 punti
6. MAPFRE – 31 punti
7. Team Vestas Wind 52 punti

Articoli correlati: Volvo Ocean Race 2014-2015
Credit: Carla Anselmi – Italian media manager
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SkipperClub
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet