Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
18/04/2015 - VOR: in-port race a Itajaí

Photo credit: © Marc Bow / Volvo Ocean Race

Sono state giornate intense a Itajaì queste ultime. Chi ha lavorato duro nell'ultima settimana sono stati soprattutto i tecnici di The Boatyard e i componenti degli shore team dato che barche, attrezzature e vele dovevano essere riportate in perfetta forma dopo le durezze della quinta tappa. Lavoro ancora più complesso, e veloce, per Dongfeng Race Team che in soli tre giorni è riuscito a sostituire l'albero danneggiato, a effettuare le riparazioni a bordo nonché a uscire in mare per i necessari test in navigazione.

Ma da oggi si torna all'azione con la disputa della Team Vestas Wind In-port race, in programma alle 14 locali (ossia le 19 in Italia). La regata costiera è la sesta di questa edizione della Volvo Ocean Race, contribuirà alla stesura della speciale classifica delle In-port Series ma ha anche un valore aggiunto, ossia sarà determinante per definire il vincitore del giro del mondo in caso di parità nelle prove offshore. Dopo cinque prove la prima posizione è occupata da Abu Dhabi Ocean Racing (che si trova in testa anche nel tabellone generale), seguito da Team Brunel e dall'equipaggio di Team SCA, unico finora ad essersi aggiudicato due regate, ad Abu Dhabi e ad Auckland.

Le previsioni meteo parlano di vento leggero e variabile di direzione, ma certo la spettacolare baia di Itajaì e il caloroso pubblico locale garantiranno lo show. Come farà anche la presenza di alcuni ospiti a bordo. Su Abu Dhabi Ocean Racing infatti salirà Cafu, uno dei calciatori brasiliani più conosciuti a livello internazionale e l'unico ad aver preso parte a tre finali della Coppa del Mondo, vincendone due (1994 e 2002). Nella sua carriera da professionista, durata oltre 18 anni, Cafu ha collezionato 117 presenze col il club della sua città natale, il São Paulo, ma è conosciuto soprattutto per aver giocato in squadre europee come la Roma (1997–2003) e il Milan (2003–2008).

Sulla barca magenta di Team SCA, invece le veliste saranno certamente onorate di avere Torben Grael. Soprannominato Turbina e Mago del vento, Torben Grael è uno dei velisti più vincenti dello sport mondiale: ha conquistato cinque medaglie in cinque edizioni differenti dei Giochi olimpici, oltre ad aver vinto la Louis Vuitton Cup nel 2000. Al timone di Ericsson 4 si è aggiudicato l'edizione 2009 della Volvo Ocean Race, stabilendo anche il record assoluto di percorrenza sulle 24 ore, ancora imbattuto, con 596.6 miglia.

Per Team Alvimedica invece un ospite più istituzionale, il sindaco di Newport Jeanne-Marie Napolitano, che governa la città sede di tappa, che è anche il porto d'attracco del team turco/americano e località d'origine dello skipper Charlie Enright.

Come di consueto la Team Vestas Wind In-port race e la partenza della sesta tappa potranno essere seguite online sul sito ufficiale della regata, sul canale YouTube e sulle piattaforme dei media partner a partire da 15 minuti prima del segnale di start.

Articoli correlati: Volvo Ocean Race 2014-2015
Credit: Carla Anselmi – Italian media manager
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Le Bateau Blanc
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo Centro Velico Caprera
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet