Andrea Mura - Photo credit: ©Alexis Courcoux
Al 23esimo giorno dalla partenza da St.Malò della decima edizione della transatlantica per solitari Route du Rhum sono rimasti in mare ancora 11 navigatori, 5 tra i Class40 e 6 nella classe Rhum.
Sabato alle 16,19 ha tagliato il traguardo il nostro Andrea Mura che con il suo Vento di Sardegna ha completato la navigazione in 20 giorni, 2 ore e 19 minuti.
Andrea, che alla fine ha accumulato un ritardo di quasi 3 giorni sul multiscafo di Anne Caseneuve, dopo essere stato il leader della classe nei primi giorni di regata era stato fagocitato da una bolla di alta pressione che ha frenato a lungo la sua regata.
Vincitore nella precedente edizione, ha concluso così al secondo posto nella sua classe (primo il trimarano di 50 piedi della Caseneuve che forse avrebbe dovuto gareggiare tra i Multi50) ed è il primo monoscafo classe Rhum.
Attualmente la barca più vicina all'arrivo è il Class40 di Paul Hignard, a circa 100 miglia, la più lontana quella di Vincent Lantin, ancora a 1.000 miglia da Pointe-à-Pitre.