Francois Gabart (Macif) all'arrivo - Photo credit: ©Alexis Courcoux
Erwan Leroux, sul Multi 50 "Fenêtréa - Cardinal" e François Gabart, sul monoscafo di 60 piedi Imoca "Macif" sono i vincitori nelle loro classi di questa decima edizione della Route du Rhum.
Leroux ha tagliato il traguardo di Pointe-à-Pitre giovedì, dopo 11 giorni e 5 ore di navigazione, con un vantaggio di ben 40 ore sul secondo, Lalou Roucayrol.
Tra i Multi 50 hanno completato la traversata anche Gilles Lamiré, che sale sul podio, e Yves Le Blevec, mentre un solo multiscafo rimane ancora in navigazione, molto attardato.
Nella classe Imoca nuovo trionfo del giovane skipper François Gabart (vincitore dell'ultima edizione della Vendee Globe), che ha tagliato la linea d'arrivo ieri pomeriggio, precedendo di 8 ore Jérémie Beyou (Maître Coq); al terzo posto ha concluso oggi la sua traversata Marc Guillemot (Safran).
Il grosso della flotta più numerosa, quella dei Class 40, si trova a circa 1.000 miglia dalla Guadalupa e potrà godere di un aliseo più fresco nell'approssimarsi al traguardo.
Alez Pella ha consolidato la sua leadership e conduce il gruppo con circa 80 miglia di vantaggio su Thibaut Vauchel-Camus e Kito de Pavant.
Giancarlo Pedote è salito in nona posizione ma è staccato per più di 100 miglia dall'ottavo posto.
Nella classe Rhum dominio ormai incontrastato di Anne Caseneuve che conduce la flotta con più di 500 miglia sul secondo e più di 600 su Andrea Mura, ora in terza posizione.