Loïck Peyron - Photo credit: ©Alexis Courcoux
Nelle prime ore di questa mattina ha tagliato il traguardo della decima edizione della regata Banque Populaire VII del navigatore francese Loïck Peyron, che ha condotto la flotta sin dalle prime ore di navigazione.
Il trimarano di 31 metri e mezzo è arrivato oggi alle 05.08 dopo 7 giorni, 15 ore, 8 minuti e 32 secondi di navigazione, nuovo record della Route du Rhum, percorrendo la rotta tra Saint-Malo e la Guadalupa alla velocità media di 19,34 nodi.
Il secondo maxi a completare la traversata nelle prossime ore dovrebbe essere Spindrift 2, il mutiscafo di 40 metri di Yann Guichard.
Ancora a poco più di 1.000 miglia dal traguardo si trovano i leader delle flotte dei monoscafi di 60 piedi Imoca (François Gabart - MACIF) e Multi 50 (Erwan Leroux - Fenêtréa Cardinal).
Sono invece 2.000 le miglia di distanza dall'isola caraibica dei primi delle flotte più lente, classe Rhum e Class 40: nella prima Andrea Mura ha ceduto il comando del gruppo al multiscafo di Anne Caseneuve mentre tra i Class 40, la flotta più numerosa e combattiva, resta in testa Kito de Pavant, con un vantaggio di sole 13 miglia sul secondo.
Perde qualche posizione il nostro Giancarlo Pedote su Fantastica, 19esimo all'ultimo rilevamento con un ritardo di 280 miglia dal primo.