Photo credit: ©DR - Yann Guichard
A sei giorni dalla partenza da St.Malò dei solitari della decima edizione della Route du Rhum, i maxi multiscafi della classe ULTIME vedono avvicinarsi velocemente il traguardo di Pointe-à-Pitre: il leader, Loick Peyron, su Maxi Solo Banque Populaire VII, al rilevamento di oggi alle 12 si trovava a circa 850 dall'arrivo, verso il quale sta facendo rotta a oltre 25 nodi di velocità.
Il resto della flotta, 66 imbarcazioni sulle 91 alla partenza, tanti sono i ritiri, è spalmato tra la latitudine dell'isola di Madera e Capo Finisterre (nord-ovest della penisola iberica).
A guidare il gruppo della classe Rhum è sempre Andrea Mura su Vento di Sardegna, con un vantaggio di circa 50 miglia sul multiscafo di Anne Caseneuve, posizionato più ad est.
Nella flotta decimata dei Class40 (sono rimasti in gara in 32 su 43 partenti), è in testa Kito de Pavant e il nostro Giancarlo Pedote, costretto a una sosta tecnica nel porto di Roscoff nel corso della prima notte di navigazione, ha recuperato posizioni e si trova attualmente al 15esimo posto.
A guidare la flotta dei monoscafi di 60 piedi Imoca, tra i quali c'è anche Team Plstique di Alessandro Di Benedetto, è sempre Francois Gabart mente guidano i Multi 50, navigando appaiati, Erwan Leroux e Lalou Roucayrol.