Photo credit: © Jean-Marie Liot/DPPI/MACIF
Da oggi tornano in acqua tutti i concorrenti della Transat Jacques Vabre.
La regata è partita giovedì dopo due rinvii causati dalle cattive condizioni meterologiche, ma i Class40, le barche più piccole e meno veloci della flotta, hanno compiuto una sosta obbligatoria a Roscoff, dopo 180 miglia dalla partenza.
I Class40 lasciarennno il porto in base al loro ordine di arrivo: il primo a salpare verso Itajaí in Brasile, alle 4 del mattino, sarà GDF SUEZ di Sébastien Rogues e Fabien Delahaye, seguito da Tales Santander 2014 (Alex Pella - Pablo Santurde) e Mare (Jörg Riechers - Pierre Brasseur).
L'ultimo arrivato a Roscoff , Ecoelec - Frantronic (Eric Darni - Florent Bernard), partirà 9 ore e 21 minuti dopo GDF SUEZ.
Ai Class40 è stata quindi risparmiata la traversata del Golfo di Guascogna in condizioni molto dure, che i più attardati della flotta stanno ancora affrontando.
A farne le spese, ieri, l'Open 50 Maître Jacques di Loïc Féquet e Loic Escoffier, costretto a far rotta verso La Coruna dopo che uno degli scafi ha subito un gravissimo danno mentre navigava con 25 nodi di vento nel cavo di una onda di 4-5 metri.
A partire da oggi comunque la navigazione diverrà per tutti più agevole.
Mentre i due MOD70 navigano lungo le coste portoghesi è MACIF, l'Imoca60 di François Gabart e Michel Desjoyeaux, a doppiare per primo Capo Finisterre, davanti anche alla flotta dei multiscafi di 50 piedi.
Posizioni alle 17 di ieri:
Multi 50
1 - ARKEMA - Region Aquitaine a 4895 miglia dall'arrivo
2 - ACTUAL a 3 miglia dal primo
3 - FENETREA CARDINAL a 11 miglia dal primo
IMOCA
1 - MACIF a 4840 miglia dall'arrivo
2 - CHEMINEES POUJOULAT a 51 miglia dal primo
3 - PRB a 52 miglia dal primo
MOD70
1 - EDMOND DE ROTHSCHILD a 4 644,74 miglia dall'arrivo
2 - OMAN AIR – MUSANDAM a 32 miglia dal primo