Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
30/10/2013 - Pausa in Spagna per la MiniTransat

Prysmian di Giancarlo Pedote - Photo credit: © Jacques Vapillon

La direzione della corsa ha deciso di attuare il piano annunciato agli skipper la sera prima della partenza: la flotta dovrà fermarsi al porto spagnolo di Sada, vicino a La Coruna, in attesa che i forti venti da Sud-Ovest presenti su Capo Finisterre diminuiscano. E' infatti previsto un cambiamento tra l'1 e il 2 novembre, quando i venti dovrebbero diminuire e iniziare a soffiare da Nord-Ovest.

La prima tappa viene quindi a dividersi in due tranches: Douarnenez - Sada Sada - Lanzarote, e la classifica sarà data dalla somma dei tempi di percorrenza delle due tratte.

L'arrivo a Sada dei ministi rimasti in corsa (5 gli abbandoni attualmente segnalati) è previsto per la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, ma è necessario contare che tra i primi e gli ultimi esiste già uno scarto di oltre 60 miglia.

In considerazione del peggioramento delle condizioni meteo e delle differenze di posizionamento e di velocità tra i partecipanti, il direttore di gara Denis Hugues ha deciso di annunciare il prima possibile agli skipper la notizia, per diminuire al massimo la possibilità della messa in atto di opzioni strategiche calcolate per l'arrivo diretto a Lanzarote.
Gli skipper sono stati avvertiti sia tramite un messaggio VHF delle barche accompagnatori sia tramite la BLU in occasione della consueta comunicazione delle condizioni meteo ed una conferma di ricezione è stata richiesta a ciascun concorrente.

Da segnalare che e dal rilevamento di ieri sera che lo skipper fiorentino Giancarlo Pedote mantiene la testa della della flotta e questa notte ha consolidato il suo distacco.

Articoli correlati: MiniTransat 2013
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Compagnia degli Skippers Oceanici
Logo SkipperClub
Logo Velscaf
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet