Una immagine di PRB - Foto © Jean-Marie Liot / DPPI
Ieri ha annunciato il suo ritiro dalla competizione il più titolato tra i partecipanti alla Vendée Globe, già vincitore nell'edizione 2004/2005 e protagonista del salvataggio di Jean Le Cam nella scorsa edizione, quando VM Matériaux, il monoscafo di Le Cam completamente rovesciato e privo del bulbo nelle gelide acque di Capo Horn, fu avvicinato da Riou e dopo una difficile operazione lo skipper fu recuperato a bordo.
In quella occasione il buttafuori del sartiame della barca di Riou si danneggiò per l'urto con il relitto di VM Matériaux e il giorno seguente PRB disalberò.
Anche l'urto con una grossa boa metallica alla deriva nell'Atlantico del sud avvenuto venerdì notte, come ha scoperto lo skipper dopo un attento esame dei danni, ha danneggiato non soltanto lo scafo ma anche la struttura di sostegno in carbonio del buttafuori del sartiame in modo che lo skipper e il suo team hanno giudicato non riparabile con garanzie di sicurezza per la tenuta dell'albero; Riou ha così infine preso la sofferta decisione di abbandonare la gara.
La Vendée Globe 2012/2013 perde quindi un'altro protagonista, tra l'altro uno dei favoriti per la vittoria; gli skipper in competizione restano 13.
Da notare che ben 4 su 7 che hanno abbandonato sono stati costretti non tanto per la fragilità delle attrezzature quanto per la cattiva sorte di "incontri" con oggetti alla deriva o, in due casi, per l'abbordo con pescherecci vicino alle coste della penisola iberica.
Il gruppo che conduce la flotta, dopo il ritiro di Vincent Riou ridotto a 5 barche, vede sempre in testa Armel Le Cleac’h e al secondo posto François Gabart al quale si è molto avvicinato Jean-Pierre Dick, mentre in quarta posizione sale Alex Thomson.
Chiude la flotta Alessandro Di Benedetto che tra poche ore passerà l'equatore.
Posizioni del 25/11/2012, ore 20,00:
- Armel Le Cléac'h - Banque Populaire
- François Gabart - Macif
- Jean-Pierre Dick - Virbac Paprec 3
- Alex Thomson - Hugo Boss
- Bernard Stamm - Cheminées Poujoulat
- Mike Golding - Gamesa
- Jean Le Cam - SynerCiel
- Dominique Wavre - Mirabaud
- Javier Sansó - Acciona
- Tanguy De Lamotte - Initiatives-coeur
- Arnaud Boissières - Akena Verandas
- Bertrand De Broc - EDM Projets
- Alessandro Di Benedetto - Team Plastique
Vincent Riou - PRB - RITIRATO il 25/11/2012
Zbigniew Gutkowski - Energa - RITIRATO il 21/11/2012
Jérémie Beyou - Maitre CoQ - RITIRATO il 19/11/2012
Samantha Davies - Saveol - RITIRATO il 17/11/2012
Louis Burton - Bureau Vallée - RITIRATO il 16/11/2012
Marc Guillemot - Safran - RITIRATO il 11/11/2012
Kito de Pavant - Groupe Bel - RITIRATO il 12/11/2012