Photo credit: © JEAN MARIE LIOT / DPPI
Oggi alle 13,02 sono partiti da Les Sables d'Olonne i solitari che partecipano alla Vendée Globe 2012-2013, sotto gli sguardi di un pubblico, a terra e in mare, di circa 300.000 spettatori.
Gli skipper navigheranno in solitario attorno al mondo, senza scalo e senza assistenza, per più di 24.000 miglia, in un percorso lungo il quale doppieranno i tre grandi capi, Buona Speranza, Leeuwin e Horn, prima di far ritorno al porto di partenza nella regione francese della Vandea.
Alle 9,30, sotto una pioggia battente, è iniziata la processione che ha visto uscire dal porto i 60 piedi uno ad uno per dirigersi nella zona della partenza, data regolarmente all'orario previsto con un vento da SSW di 10-12 nodi.
Sono 19 i navigatori lanciati nel passaggio del Golfo di Guascogna perchè Bertrand de Broc, vittima di una piccola collisione, è rientrato in porto per le riparazioni del caso e riprenderà il mare entro massimo 24 ore.
Dopo poche ore di navigazione anche Marc Guillermot ha dovuto invertire la rotta per tornare al porto di partenza, probabilmente per una collisione con un oggetto non identificato.
La prima notte di navigazione sarà abbastanza "sportiva", con vento che ruoterà verso NW intensificandosi fino a 25-30 nodi.
Ecco l'elenco dei partecipanti alla Vendée Globe 2012-2013: