Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
07/11/2012 - Sabato parte la Vendée Globe

Mancano ormai solo tre giorni alla partenza della Vendée Globe, il cui via sarà dato il 10 novembre alle 13,02.
A partire dalle 9,30 di sabato i 20 partecipanti lascieranno gli ormeggi nel porto di Les Sables d'Olonne per dirigersi verso la zona della partenza, raggiunta la quale gli accompagnatori sbarcheranno lasciando a bordo gli skipper per l'inizio della loro avventura: il giro del mondo in solitario, senza scalo e senza assistenza, per più di 24.000 miglia di navigazione, in un percorso lungo il quale doppieranno i tre grandi capi, Buona Speranza, Leeuwin e Horn, prima di far ritorno al porto di partenza.

Grande affluenza del pubblico francese al "Village du Vendée Globe" a Les Sables d'Olonne che nelle prime due settimane di apertura ha ricevuto circa 600.000 visitatori che hanno potuto ammirare i 20 monoscafi di 60 piedi Imoca dei navigatori solitari, nel porto francese già da venerdì 19 ottobre.

La Vendée Globe è l'Everest del mare, una sfida durissima nella quale riuscire a completare il percorso è già una grande vittoria.
In questa edizione possono considerarsi favoriti gli skipper francesi Vincent Riou (PRB), l'unico in gara ad aver già vinto una Vendée Globe, Jean-Pierre Dick (Virbac Paprec 3) e Armel Le Cléac’h (Banque Populaire), secondo nella scorsa edizione della regata.
Accreditati anche François Gabart (Macif) giovane talento emergente che ha potuto avvalersi, nella preparazione, dell'aiuto del grande Michel Desjoyeaux, unico skipper ad aver vinto per due volte la competizione, e i veterani Bernard Stamm (Cheminées Poujoulat), Mike Golding (Gamesa) e Alex Thomson (Hugo Boss).
Unica donna a partecipare a questa edizione della Vendée Globe è la skipper britannica Samantha Davies, quarta nella scorsa edizione.

L'evento potrà essere seguito, oltre che su tutti gli spazi dedicati su internet, anche attraverso la partecipazione alla regata virtuale su virtualregatta.com che già nella scorsa edizione ha visto "navigare" molte migliaia di barche ed ha gia raggiunto i 60.000 iscritti.

La regata si corre ogni 4 anni fin dal 1989 ed è giunta alla sua VII edizione.
La prima fu vinta da Titouan Lamazou, primo dei 7 che conclusero la regata, che completò la circumnavigazione del globo in 109 giorni, 8 ore, 48 minuti e 50 secondi.
Gli altri vincitori sono: Alain Gautier (1992-1993), Christophe Auguin (1996-1997), Michel Desjoyeaux (2000-2001), Vincent Riou (2004/2005). Ancora Michel Desjoyeaux nell’ultima edizione (2008/09) che con 84 giorni, 3 ore, 9 minuti e 8 secondi di navigazione (28.300 miglia alla media di 14 nodi), è anche il detentore del record della regata.

Articoli correlati: Vendée Globe 2012-13
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Ala Charter
Logo Velscaf
Logo SkipperClub
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet