Continuano al Grigolo, nella sede della Lega Navale Italiana di Portoferraio, le serate della rassegna artistico-culturale-ambientale NONSOLOARTE 2012 promosse e organizzate della Associazione Culturale ArteElba.
Dopo le prime due serate dedicate a Paul Klee e ai fondali dell’isola d’Elba, la prossima domenica 15 luglio, sempre alle ore 21.30, sarà la volta della presentazione del volume FARI DI TOSCANA, scritto dai tre autori Antonello Marchese (elbano doc), Annamaria Lilla Mariotti e Laura Jelmini ed edito dalla casa editrice livornese Debatte.
Antonello Marchese e Laura Jelmini saranno presenti al Grigolo
Un luogo romantico e remoto, il faro che risplende nella notte per guidare il navigante; nell’immaginario collettivo una metafora di aiuto e dedizione umana; estrema enclave umana, terrestre e concreta contrapposta al grande mare; un simbolo dell’elemento marino e di tutto ciò che si oppone alle realtà e alla routine della vita moderna. Il faro è una particolare componente, spesso un’alta torre con una potente luce in cima, specifica dei territori marittimi e insulari, caratteristica e caratterizzante gli scenari costieri, che da sempre ha richiamato gli sguardi, l’attenzione e la curiosità dell’uomo, degli artisti e degli scrittori.
IL volume FARI DI TOSCANA è un libro da sfogliare, da guardare, da leggere: nella prima parte, tutta fotografica, sono raccolte le splendide immagini scattate da Antonello Marchese; nella seconda parte si narra la storia della costruzione, l’ambiente circostante, le vicende umane dei guardiani.
NON SOLO ARTE 2012
DOMENICA 15 LUGLIO, ORE 21.30
FARI DI TOSCANA
GRIGOLO, PORTOFERRAIO