Photo credit: ©Paul Todd/Volvo Ocean Race.
Se la classifica generale della Volvo Ocean Race è ormai decisa, rimane un’ultima opportunità ai team per ottenere la vittoria nella speciale graduatoria delle regate costiere. Con due barche, CAMPER e PUMA che si disputano la leadership a pari punti e Groupama che insegue da vicino, ci si può aspettare una lotta accesa nelle acque di Galway domani. I francesi potrebbero puntare a una doppietta storica. Appuntamento alle 14 italiane di domani per l’atto finale.
Saranno quattro i team che si ritroveranno domani, sabato 7 luglio, sulla linea di partenza dell’ultima prova della Volvo Ocean Race 2011/12 con serie possibilità di vincere la speciale classifica delle regate costiere. La Discover Ireland In-Port Race segna infati l’apputnamento finale della maratona a vela in torno al mondo, che si conclude dopo oltre 39.000 milgia, nove mesi, nove tappe oceaniche e dieci In-Port.
I francesi di Groupama si sono assicurati la vittoria overall alla fine della nona tappa da Lorient a Galway, ma ora potrebbero puntare a una storica doppietta, sebbene ci siano ancora quattro team in grado di ottenere la vittoria nella speciale classifica delle In-Port Series Trophy, essendo divisi da soli quattro punti. CAMPER with Emirates Team New Zealand guidano la classifica con 39 punti, in parità con PUMA Ocean Racing powered by BERG e il Groupama sailing ha un solo punto di distacco, mentre Abu Dhabi Ocean Racing è quattro punti dierro, ma ha ancora possibilità di farcela.
“Una vittoria sarebbe una grande cosa per noi” ha detto lo skipper di CAMPER Chris Nicholson, il cui team si è assicurato il secondo gradino del podio generale. “Sarà una lotta come sempre per l’ultima regata. Non vedo perché dovremmo cambiare qualcosa, siamo in una fase positiva, ci sentiamo bene e cambiare ora potrebbe essere pericoloso.”
Altrettanto determinati sono gli americani di PUMA, che finora non hanno mai provato la gioia di vincere una in-port race. “Si parte sempre per vincere.” Sono state le parole dello skipper Ken Read. “Anche se si trattasse di una gara di corsa sulla banchina, cercherei di battere gli altri, noi skipper siamo molto competitivi.”
Dopo una eclatante vittoria alla loro prima partecipazione nella Volvo Ocean Race, i transalpini di Groupama potrebbero puntare alla doppietta, ottenendo la vittoria anche nelle In-port series. “Possiamo farcela, faremo tutto il possibile e lotteremo fino alla fine. Il risultato overall è il più importante e ne siamo felici, le In-port non sono così cruciali, ma di sicuro domani cercheremo di finire crescendo.” Ha dichiarato lo skipper Franck Cammas.
Oltre a Groupama, anche Abu Dhabi rimane in lizza, grazie alle tre vittorie ottenute fin qui nelle In-port. L’olimpionico britannico Ian Walker e il suo equipaggio hanno dimostrato di essere pericolosi, specialmente con vento leggero, e puntano a finire con una nota positiva. “E’ l’ultima parte della regata e vogliamo dire arrivederci nel modo giusto, con un buon risultato. Non sarà facile perché ci sono tante barche che puntano alla vittoria e porebbero succedere molte cosa. Di certo non si può avere il controllo di tutto, bisogna solo navigare bene. Però è una buona coincidenza aver vinto le tre costiere con vento aria leggera.”
Poco continui nelle In-port, gli spagnoli di Telefónica non hanno possibilità di superare gli avversari al vertice, ma lo skipper Iker Martinez ha comunque assicurato che il suo team darà il tutto per tutto nella regata conclusiva dell’evento. “Questo sabato sarà speciale, cercheremo di fare una buona prova, abbiamo spinto a fondo per vincere la regata e sappiamo tutti che non è andata bene, ma speriamo comunque di fare una buona costiera e di salutare tutti nel modo migliore.”
Sebbene fuori dalla lotta, per il titolo nelle in-port race series, Team Sanya cerca ancora di salire per la prima volta sul podio. Unico equipaggio a disporre di una barca di seconda mano, Sanya ha lottato per rimanere al passo degli avversari, ma lo skipper are Mike Sanderson ha dichiarato che regalare a Galway, la sua seconda casa, potrebbe essere un momento brillante per il team. “Parlano della fortuna degli irlandesi e noi abbiamo una bandiera irlandese che sventola a poppa, Discover Ireland è uno dei nostri partner quindi speriamo che la baia di Galway possa darci delle soddisfazioni.” Ha detto Sanderson.
La Discover Ireland In-Port Race, ultima opportunità per ottenere dei punti nella Volvo Ocean Race 2011/12, partirà alle ore 13 locali (le 14 italiane) di domani sabato 7 luglio e sarà trasmessa in diretta sul sito dell’evento e sul canale Livestream all’indirizzo www.livestream.com/volvooceanrace.
Classifica provvisoria In-port series:
1. CAMPER with Emirates Team New Zealand, 39
2. PUMA Ocean Racing powered by BERG, 39
3. Groupama sailing team, 38
4. Abu Dhabi Ocean Racing, 35
5. Team Telefónica, 23
6.Team Sanya, 15
Classifica provvisoria Volvo Ocean Race 2011-12 dopo dodici prove
1. Groupama sailing team, 250 punti
2. CAMPER with Emirates Team New Zealand, 226
3. PUMA Ocean Racing powered by BERG, 220
4. Team Telefónica, 209
5. Abu Dhabi Ocean Racing, 129
6. Team Sanya, 50
Credit: Carla Anselmi - Media Manager Italia
Redazione Velanet