Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Notizie
16/04/2012 - Conclusa l'America's Cup World Series di Napoli

Photo credit: © Guilain Grenier / Oracle Team USA

Si sono concluse ieri le regate degli AC45 a Napoli che in questi giorni hanno animato il Lungomare Caracciolo, di fronte al quale i multiscafi erano impegnati tra le boe, con la presenza di un grande pubblico, nonostante il clima non proprio favorevole.
Giornata nuvolosa e vento molto leggero per l'ultimo giono di prove.

Risultato eccellente per il team di Luna Rossa, esordiente in queste competizioni.
Il catamarano Luna Rossa "Piranha", con a bordo Chris Draper (timoniere), Francesco Bruni (wing trimmer), Pierluigi de Felice (trimmer), Nick Hutton (trimmer) e Dave Carr (freestyler), uno dei 2 AC45 del team, si piazza al secondo posto nella classifica match race e, con la vittoria nell'ultima regata di flotta, vince il campionato di Napoli.

Le World Series si articolano infatti su prove di flotta, match race e prove di velocità.
Rispetto al programma, per le cattive condizioni meteo, non si sono disputate le regate di sabato e le 9 barche in competizione si sono presentate domenica sulla linea di partenza per l'ultima fondamentale regata di flotta, che assegnava al primo ben 50 punti, rimettendo così in gioco per la vittoria finale svariati team.

Luna Rossa "Piranha" è stato protagonista di una ottima partenza, sottovento a tutti gli altri concorrenti, ed ha conquistato la leadership della flotta, senza più perderla, sin dalla prima boa, insidiato solo da Oracle di Darren Bundock che ha concluso al secondo posto.

Francesco Bruni ha dichiarato: “Finalmente siamo riusciti a partire come volevamo e già alla prima boa eravamo in testa. In quel momento abbiamo capito che la vittoria era alla nostra portata. Ci siamo guardati in faccia, raccomandandoci l’un l’altro di mantenere la concentrazione: il vento saltava e sarebbe bastato davvero un niente per perdere la testa della regata. Chris Draper è stato molto bravo nel portare la barca sempre veloce e non abbiamo commesso particolari errori in fase di manovra”

Nella classifica finale delle regate di flotta Luna Rossa "Piranha", terza prima dell'ultima prova, vince seguita da Oracle di James Spithill e Emirates Team New Zealand, che alla vigilia precedevano la barca italiana rispettivamente al secondo e primo posto.

Ottima prova anche nei match race, nei quali la barca di Draper ha raggiunto la finale dove è stata battuta da Artemis di Terry Hutchinson.

Queste le classifiche finali:

Fleet Racing Championship
1 Luna Rossa - Piranha 92
2 Oracle Racing - Spithill 77
3 Emirates Team New Zealand 60
4 Energy Team 54
5 Team Korea 49
6 Luna Rossa - Swordfish 41
7 Artemis Racing
8 Oracle Racing - Bundock 37
9 China Team 15

Match Racing Championship
1 Artemis Racing
2 Luna Rossa - Piranha
3 ORACLE Racing - Bundock
4 Luna Rossa - Swordfish
5 Energy Team
6 Team Korea 49
7 ORACLE Racing - Spithill
8 Emirates Team New Zealand
9 China Team

Prossimi eventi dell'America’s Cup World Series saranno dal 15 al 20 maggio a Venezia, dove il villaggio regate aprirà al pubblico il 12 maggio, e, dal 26 giugno al 1 luglio a Newport.

L’America’s Cup World Series è un circuito di regate che permetterà ai team e ai loro velisti di prepararsi in vista della Louis Vuitton Cup, delle eventuali Defender Series e delle finali dell’America’s Cup. Si regata a bordo degli AC45, gli avveniristici catamarani dotati di ala rigida, primo dei due nuovi progetti per la 34ma Coppa America.

Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Utopia
Logo SkipperClub
Logo Sud Ovest
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet