La serata della vela di mercoledì 1 febbraio organizzata da Orza Minore avrà come protagonista e ospite Renzo Porro, ingegnere mecccanico, velista e autore del volume Il manuale del velista, teoria e tecnica delle manovre e della conduzione della barca.
Il manuale è dedicato agli appassionati della vela che vogliono ampliare le conoscenze sull'argomento 'navigare' e imparare sia ad eseguire le manovre avendo capito le motivazioni tecniche che le suggeriscono, sia a ragionare sulle cose in modo da applicare i concetti fondamentali a situazioni nuove.
Per questo Porro fornisce informazioni teoriche di base sui fenomeni che avvengono nei mondi dell'aria e dell'acqua utilizzando ragionamenti semplici ma rigorosi. In 548 pagine, 350 disegni e 50 fotografie originali sono trattati la dinamica della barca, la regolazione delle vele, l'ancoraggio, l'ormeggio, la sicurezza, la manutenzione, la meteorologia, il cattivo tempo, il canotto, la salute a bordo e l'arte del navigare.
Ecco un paio di commenti sul libro di due esperti velisti e navigatori, il primo di Vittorio Malingri: 'se volete iniziare a diventare marinai dovete leggere e capire bene questo libro, un'opera completa sull'argomento navigare trattato dal punto di vista dei numeri e della matematica che min ha lasciato molto soddisfatto e arricchito tantissimo'. Il secondo di Piero Ottone: 'l'opera è imponente ed è magistrale. C'é tutto. Non credo che esista, nè in Italia nè fuori, una trattazione del tema altrettanto esauriente e completa'.
Renzo Porro, ingegnere meccanico è grande esperto di progettazione di gruppi e sistemi per autoveicoli ed esperto navigatore.
Presentazione libro
'Il manuale del velista, teoria e tecnica delle manovre e della conduzione della barca'
di Renzo Porro (edizioni Gribaudo)
Mercoledì 1 febbraio 2012, ore 21.00
L'ingresso è libero.
Orza Minore scuola di vela a.s.d.
Via Arosio 6/A - 20900 Monza (MB) Tel +39 039 328301 - fax +39 039 362011