Immagine da bordo di Concise2
La decima edizione della regata transatlantica per equipaggi di due persone partita da Le Havre mercoledì scorso è segnata dalle condizioni meteorologiche molto difficili in Atlantico. Su 35 imbarcazioni al via ben 11 hanno dovuto abbandonare la competizione: 4 Class40, 3 Imoca60 e 4 Multi50.
Ultimi della serie Bernard Stamm e Jean François Cuzon che, dopo aver segnalato alla direzione della corsa questa notte una importante via d'acqua sul loro Imoca60, questa mattina hanno dovuto abbandonare Cheminées Poujoulat quando si trovavano 230 miglia a nord dell'Isola de San Miguel (Azzorre). I due skipper sono stati tratti in salvo da un elicottero.
I primi della flotta, ossia i monoscafi di 60 piedi Imoca e i Multiscafi, ormai ridotti a solo due concorrenti, che si trovano alla latitudine dell'Arcipelago delle Azzorre, circa 400 miglia più avanti sulla rotta per il Mar dei Caraibi rispetto ai Class40, godono ora di una situazione meteo più agevole mentre i secondi devono affrontare ancora ore di navigazione molto dura.
Posizioni del 7 novembre ore 14,00:
IMOCA
Virbac Paprec 3 - Jean-Pierre Dick, Jérémie Beyou (France) a 3248 miglia dall'arrivo
Hugo Boss - Alex Thomson, Guillermo Altadill (Anglais - Espagnol) a 13 miglia dal leader
Banque Populaire - Armel Le Cléac'h, Christopher Pratt (France) a 21 miglia
Macif - François Gabart, Sebastien Col (France)
Groupe Bel - Kito de Pavant, Yann Regniau (France)
Safran - Marc Guillemot, Yann Elies (France)
Gamesa - Mike Golding, Bruno Dubois (Anglais - Belgo-canadien)
Bureau Vallée - Louis Burton, Nelson Burton (France)
PRB - Vincent Riou, Hugues Destremau (France)
Mirabaud - Dominique Wavre, Michèle Paret (Suisse - France)
Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm, Jean François Cuzon (Suisse - France) - RITIRATO
DCNS 1000 - Marc Thiercelin, Luc Alphand (France) - RITIRATO
Akena Verandas - Arnaud Boissières, Gérald Véniard (France) - RITIRATO
MULTI50
Actual - Yves Le Blevec, Samuel Manuard (France) a 3911 miglia dall'arrivo
Maitre Jacques - Loic Fequet, Loic Escoffier (France)a 6 miglia dal leader
Crêpes Whaou! - Franck Yves Escoffier, Antoine Koch (France) - RITIRATO
FenetreA-Cardinal - Erwan Le Roux, Didier Le Vourch (France) - RITIRATO
Monoptocien.com - Julien Mabit, Etienne Mabit (France) - RITIRATO
Prince de Bretagne - Lionel Lemonchois, Matthieu Souben (France) - RITIRATO
CLASS40
Aquarelle.com - Yannick Bestaven, Eric Drouglazet (France) a 3623 miglia dall'arrivo
Concise 2 - Ned Collier Wakefield, Sam Goodchild (Anglais) a 6 miglia dal leader
eRDF-Des pieds et des mains - Damien Seguin, Yoann Richomme (France) a 81 miglia
Groupe Picoty - Jacques Fournier, Jean-Christophe Caso (France)
40 Degrees - Hannah Jenner, Jesse Naimark-Rowse (Grande-Bretagne)
Phoenix Europe Express - Stéphanie Alran, Jean-Edouard Criquioche (France)
Solo - Rune Aasberg, Simen Lovgren (Norvege)
Avis Immobilier - Eric Galmard, François Scheeck (France)
11th Hour Racing - Nicholas Halmos, Hugh Piggin
Gust Buster - Anna Maria Renken, Jakica Jesih (Allemagne, Slovénie)
Hip Eco Blue - Andrea Fantini, Tommaso Stella (Italie)
Partouche - Christophe Coatnoan, Etienne Laforgue (France)
Bureau Veritas-Dunkerque Plaisance - Stéphane Le Diraison, Thomas Ruyant (France) - RITIRATO
Comiris Pole Santé Elior - Thierry Bouchard, Gilles Berenger (France) - RITIRATO
Initiatives-Alex - Olivier Tanguy de Lamotte, Eric Péron (France) - RITIRATO
Lecoq Cuisine - Eric Lecoq, Eric Defert (France) - RITIRATO
L'arrivo della Transat Jacques Vabre è a Puerto Limon, Costa Rica. Sono previsti due percorsi diversi per monoscafi e multiscafi.
Mentre i primi faranno rotta diretta verso il traguardo, con l'unico obbligo di lasciare a dritta la Repubblica Dominicana, per 4730 miglia di navigazione, per i multiscafi è previsto un percorso più lungo (5323 miglia) che prevede uno slalom tra le isole dei Caraibi, ossia l'obbligo di lasciare a sinistra Saint Barthelemy e a dritta, più a sud, la Barbade.