Da anni ormai la manifestazione si distingue nel panorama della vela italiana per una partecipazione rilevante, non solo dal punto di vista numerico ma anche e soprattutto per il valore tecnico delle imbarcazioni e degli equipaggi coinvolti. Tutti i più bei nomi della vela italiana e molte delle imbarcazioni di punta italiane hanno preso e prenderanno parte alla manifestazione che riesce sempre a far schierare sulla linea di partenza molte decine di scafi. Alla serie di regate parteciperanno un centinaio di barche, suddivise in classi e stazzate secondo i sistemi IMS, CHS e monotipi. Proprio dai monotipi vengono altre buone notizie: le classi UFO e Dolphin 81, che sono molto diffuse sui laghi del nord Italia, hanno deciso di "debuttare in acqua salata" nell'Invernale del Tigullio 1996/97. Per loro verrà stilata una particolare classifica in tempo reale, vale a dire senza handicap. Il Campionato, organizzato dal Comitato Società Veliche del Tigullio, si articolerà, come per tradizione, su due manche per un totale di sette prove.
Per informazioni:
Carla Anselmi, Ufficio Stampa Comitato Società Veliche Tigullio
Telefono 0185/350036 ( 0185/321524 nelle date di regata )
Telefax 0185/350264-301534

Aggionamenti, notizie, classifiche

10/11/1996 | 24/11/1996 | 07/12/1996 | 08/12/1996 | 12/01/1997 |26/01/1997

Classifica generale


Lavagna, 9 febbraio 1997

GRAN FINALE PER IL XXI CAMPIONATO INVERNALE DEL GOLFO TIGULLIO
TROFEO PAROS

È finito in bellezza il XXI Campionato Invernale del Golfo Tigullio - Trofeo Paros con la settima prova in programma che si è svolta oggi e ha visto la partecipazione di oltre sessanta scafi. La regata si è svolta con un bel sole e vento leggero che ha comunque permesso a tutti di tagliare la linea d'arrivo in poco più di tre ore.
Fra i Regata del Gruppo A X-Plosion di Francesco Rava ha vinto il campionato a pieni punti, seguito da l' Equipe 2 e Alina. Fra i Regata B la vittoria di oggi di Mowgli di Massimo Uggè e il secondo posto di Fra Martina non sono bastati per togliere il titolo finale a Boomerang di Fossati, che ha distaccato i suoi avversari per soli due punti.
Crociera A: con sei vittorie su sette prove Querida del torinese Mauro Platter è il Campione d'inverno seguito da Numero Uno 3 del genovese Emanuele Bassino, oggi terzo, e da Jonathan Livingston oggi secondo.
Fra i Crociera 1 Despeinada di Borrini ha messo nuovamente in fila i suoi avversari e si aggiudica quindi la vittoria con dieci punti di vantaggio su Sathya Sai di Antonio Franchina e quindici su Jadi di Greco.
Nella classe Crociera 2 X Lady X di Piergiorgio Ravaioni ha fatto una vera incetta di premi di giornata, mentre il suo avversario Woolloomooloo di Cangiano chiude con un ottimo secondo posto nella classe più numerosa in gara, buon terzo il "datato" I Vezzi Miei di Tosi.
Fra i Crociera 3 un' altra vecchia gloria alla ribalta: Kokkola di Ghizzoni si è imposta su Birbona di Enrico Colavito e Vele...nosa di Gezzi.
Il vero colpo di scena della regata odierna è avvenuto fra i Crociera 4 dove una perfetta e assoluta parità appaiava X-Small e Lady L ed è stato proprio quest'ultimo a dare il tutto per tutto e a salire sul gradino più alto del podio. Alle spalle dei due Altair di Emilio Andreoni.
Nella classe Crociera 5 Romola di Meriggi ha vinto la prova odierna, ma questo non gli è bastato per scalzare dal primo posto Key West di Vaccarone.
Per i CHS nuova affermazione di Blue Duck di Roccatagliata su Mizar di Palestini, mentre fra i monotipo Dolphin 81 è stato Santarellos di Copersino a imporsi su Che 'ergogna di Oscar Tonoli; in entrambe le classi i piazzamenti odierni rispecchiano la classifica finale.

CLASSIFICHE DI GIORNATA

GRUPPO A REGATA
  1. Alina - Abbà
  2. L'Equipe 2 - Giuffré
  3. Thunderstorm - Vizzotto
  4. X-Plosion - Rava

GRUPPO B REGATA

  1. Mowgli - Uggé
  2. Fra Martina - Bianchi
  3. Boomerang - Fossati
  4. L'Equipe - Giuffrè
  5. Adrenalina - Africa
  6. Vrygezellig - Heidweiller
  7. Jolicoeur - Dentone
  8. Sirio 4 - Seghezza

CLASSE CHS

  1. Blue Duck - Roccatagliata
  2. Mizar - Palestini
  3. Logos 2 - Lazzaroni

MONOTIPI DOLPHIN 81

  1. Santarellos - Copersino
  2. Che 'ergogna - Tonoli
  3. Jack Rubbit

CLASSE A CROCIERA
  1. Querida - Platter
  2. Jonathan Livingston - Diana
  3. Numero Uno 3 - Bassino
  4. Edimetra V - Gismondi
  5. J Kiss - Garaventa

CLASSE 1 CROCIERA

  1. Despeinada - Borrini
  2. Jadi S.L. - Greco
  3. Aion - Recordati
  4. Sathya Sai - Giorgianni
  5. Big Jim - Donati
  6. J Back - Fantini
  7. Brancaleone - Casanova
  8. Kima - Gorziglia

CLASSE 2 CROCIERA

  1. X Lady X - Ravaioni
  2. I Vezzi Miei - Tosi
  3. Woolloomooloo - Cangiano
  4. Lancelot - Balestrero
  5. Baba Yaga - Bussetti
  6. Terribile - Manara
  7. Gran Rebelot - Brizzi
  8. Whippet - D'Albertas
  9. Pico 5 - Fedeli
  10. Nanni - Zerbino
  11. Pivolo - Gigliotti
  12. Free Lance - Rebuffo
  13. Wahlalla - Casalegno
  14. Mohbarak - Benvenuto
  15. Obsession - Caroli
  16. Mistral - Bianchi

CLASSE 3 CROCIERA

  1. Kokkola - Ghizzoni
  2. Vaitiara - Galliani
  3. Vele...nosa - Ghezzi
  4. Birbona - Colavito
  5. Gel - Elia

CLASSE 4 CROCIERA

  1. Lady L - Crovato
  2. Altair - Andreoni
  3. X-Small - Trifiró
  4. Eulero - Venturi

CLASSE 5 CROCIERA

  1. Romola - Meriggi
  2. Popeye - Boricchi
  3. Arcobaleno - Albasser
  4. Papimania - Mambretti

Classifica generale


Il Campionato Invernale del Tigullio da quest'anno è sponsorizzato dalla Paros International Insurance Brokers (gruppo Cariplo), la più importante società di brokeraggio assicurativo di emanazione bancaria che ha messo in palio il prestigioso Trofeo Paros, che verrà assegnato al Circolo Nautico Lavagna che ha totalizzato ben quattro vincitori di classe.

La premiazione è fissata per domenica 16 Febbraio a Sestri Levante


Organizzazione|Iscrizioni
Programma|Regolamenti
XXI CAMPIONATO INVERNALE GOLFO DEL TIGULLIO 96/97 - Indice