Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
bisso two il blog di Carlo TOMMASI

 
21 marzo 2009

Inizio coperta

Ultimato di stendere il primer epossidico  che può stare scoperto fino a 30 giorni ed iniziato a scartare la coperta con carta a grana grossa per migliorare la presa del primer indispensabile per la successiva applicazione delllo smalto..
leggi - inserito alle ore 22:07:08
1 commento
Argomento: Crociera
18 marzo 2009

17 mar 09

Ieri è stata applicata la prima mano di primer epossidico. Come scritto sulla confezione è stato diluito al 10 pct ma tirarlo con il rullino è veramente arduo. Stendendolo su una superficie nera (cfs1010+A20) ed esposta al sole induriva quasi all'istante. Una considerazione sulla stuccatura: lo stucco epossidico light è veramente di facile preparazione e applicazione. Nonostante abbia rasato con spatola dentata fine e pareggiato il giusto le cuspidi della rasatura ci sono voluti ben 18 litri di stucco per uno scafo di 5,60 mt con una spesa per me fuori budget ma ormai il gioco era stato fatto. Sono comunque molto soddisfatto del lavoro e di tutti i prodotti acquistati certo che Algabranchia sarà molto più resistente di prima, più sicura, più performante e penso che avendo documentato tutto il lavoro che per ora è venuto discretamente la barca mantenga un buon valore sul mercato nonostante i suoi 25 anni.
leggi - inserito alle ore 22:07:33
0 commenti
Argomento: Crociera
16 marzo 2009

applicazione cfs1010 e a20

Terminato di stendere 2 mani di cfs 1010 caricate con grafite (A20). la riparazione della prora sembra non essere venuta malaccio    
leggi - inserito alle ore 23:11:31
0 commenti
Argomento: Crociera
14 marzo 2009

Armatori

Giornata fantastica, sole a non finire e grazie a Fabio le stuccature sono ormai quasi finite. Con la spatola è un campione! Stesa anche la prima mano di A20 e CFS 1010 sulla murata di dritta. Sono in contatto con tre armatori di questa fantastica barchetta e spero che i contatti aumentino sia per scambio di consigli ed esperienze che per una bella veleggiata assieme. Al circolo dove tengo Algabranchia ho conosciuto un ragazzo con un sei metri ed una coppia con una catboat appena comprata che sarebbero interessati a scorazzare in flottiglia ad agosto per l'arcipalego toscano. Se l'idea può interessare lasciate pure un messaggio.
leggi - inserito alle ore 19:52:13
4 commenti
Argomento: Crociera
12 marzo 2009

Grazie Fabio

La stuccatura procede spedita grazie al valido aiuto di Fabio. Ringrazio vivamente la ditta Cecchi per avermi fornito a tempo di record altro stucco visto che lo avevo finito e non avrei potuto lasciare il lavoro a metà. La murata di dritta è stata rasata con spatola dentata, sono state levigate le cuspidi e si è partiti con la spatola liscia. .   La murata di sinistra verrà ultimata domani Le parti più bianche derivano da un maggior apporto di stucco causato dai segni lasciati dalla mola utilizzata per togiere il gelcoat.  
leggi - inserito alle ore 18:23:06
0 commenti
Argomento: Crociera
11 marzo 2009

Prima mano di epossidica

Ultimato di ripristinare l'accoppiamento scafo coperta , sembra che l'incollaggio sia molto resistente. Ultimato di levigare le stuccature e stesa la prima mano di resina epossidica. In serata si inizia a stuccare con stucco epossidico light utilizzando spatola dentata.  
leggi - inserito alle ore 15:57:10
0 commenti
Argomento: Crociera
06 marzo 2009

Inizio riparazioni

Finalmente si inizia con le stuccature, utilizzo resina epossidica CFS1010 adittivata con microfibre minerali e addensante. Si ottiene un composto veramente di facile utilizzo che rimane facilmente in verticale. Di seguito le fotografie della stuccatura e del primo strato di tela e epossidica      
leggi - inserito alle ore 20:05:48
0 commenti
Argomento: Crociera
17 febbraio 2009

Logo

Questo, in linea di massima, dovrebbe essere l'adesivo con il nome da applicare sulle fiancate e da stampare sulle magliette.  
leggi - inserito alle ore 22:10:20
0 commenti
Argomento: Crociera
15 febbraio 2009

Foto lavori

Cassa deriva, si intravede il meccanismo di sollevamento a cremagliera Profilo della cassa della  deriva, si nota la riparazione effettuata resinando sopra il vecchio gelcoat   deriva Profilo deriva Lo scafo completamente molato prima di essere lavato. La prossima settimana, tempo permettendo, si passa alla riparazione della prora  
leggi - inserito alle ore 21:03:42
0 commenti
Argomento: Crociera
13 febbraio 2009

piccolo grande passo

Oggi sono riuscito a sfilare la deriva,  è stato un lavoraccio, 150 kg da solo, ma è andata. Sono sempre più scettico sulla funzionalità del carrello con i rulli, penso proprio che chiederò aiuto al babbo che è fabbro per costruire un invaso da posizionare sul carrello.  
leggi - inserito alle ore 20:20:16
0 commenti
Argomento: Crociera
07 febbraio 2009

A rilento ma avanzo

Oggi, nonostante la pioggia che da giorni rende cupe le nostre giornate, piccolo passo avanti. Sbandato lo scafo sul carrello e quasi ultimato di molare la carena. Domani mattina gara di nuoto di Gabriele (200sl) e nel pomeriggio al lavoro, tempo permettendo.
leggi - inserito alle ore 19:54:21
0 commenti
Argomento: Crociera
30 gennaio 2009

foto lavori

Oggi giornata improduttiva, ho lavorato mezza giornata, sono tornato a casa con buone intenzioni cioè andare a lavorare su Algabranchia invece come un bischero mi sono addormentato. Di seguito alcune foto dei lavori e sopratutto della sorpresa che ho trovato. Togliendo il musone ho notato una palla di stucco sintetico di uso generale. Volendoci vedere chiaro ho asportato lo stucco ed ho trovato il buco che si vede. A causa dell'approssimativa riparazione l'acqua filtrando nella tela ha delaminato il mascone dritto. Dopo un primo momento di scoraggiamento mi sono convinto che non c'era niente di insormontabile, ho asportato tutto il marcio, ho acquistato la resina cfs 1010, la tela e ho però rimandato il lavoro di laminazione quando sarà più caldo.       La ferramenta di coperta è quasi tutta smontata   Scusate il disordine interno      
leggi - inserito alle ore 20:56:22
0 commenti
Argomento: Crociera
24 gennaio 2009

Quanto mi costi

data spesa (euro) totale (euro) materiale 10 nov  08 25 25 Stucco spatole e nastro carta 22 nov 08 55 80 Cavo elettrico e levigatrice 12 nov 08 63 143 Rimessaggio novembre 08 12 dic 08 63 206 Rimessaggio dicembre 2008 20 dic 08 9 215 Stucco poliestere 06 gen 09 19 234 Telo polietilene mt 6x5 12 gen 09 63 297 Rimessaggio gennaio 09 13 gen 09 20 317 Occhiali protettivi, mascherine antipolvere e spazzole acciaio 14 gen 09 274 591 Resina epossidica Cecchi 10 10 cfs, rulli, pennelli, tela e adittivi 24 gen 09 8 599 Silicone e nastro telato cm 5 della 3M  12 feb 09  63  662  Rimessaggio febbraio 09  12 feb 2009  1  663  4 perni per supporti carrello  12 feb 09  223 886 Ordinato i seguenti prodotti Cecchi: stucco epossidico lt3, fondo epossidico, primer epossidico, vernice poliuretanica bicomponente, diluenti per quanto sopra,  set bicchieri graduati, adittivo antiosmosi alla grafite per resina, spugna scotch brite, spatola dentata e set spatole lisce.  09 mar 09  500  1386  Acconto vele. Ordinato randa e genoa in dacron con taglio cross cut. La randa è full batten. Consegna prevista entro 30 giorni.  11 mar 09  63  1449  Rimessaggio marzo 09  12 mar 09  270  1719  9 litri stucco epossidico light  13 mar 09  180  1899  6 litri stucco epossidico light  18 mar 09  .133  2032  Pennelli (scatola 12 pz), primer epossidico (2 barattoli), diluente per primer, rullini 10 cm (2), rullo per smalto, impugnatura rullo per smalto, smalto poliuretanico bicomponente bianco 9010.  18 mar 09 7  2039  Carta vetra 40 mt3, carta vetra 120 mt3, mascherine antipolvere.   12 apr 09 63 2102 Rimessaggio aprile 09 15 apr 09 7 2109 Carta abrasiva 40 - 120 - 400  15 mag 09  63  2172  Rimessaggio maggio 09  16 maggio 09  648  2820  Saldo vele                                                                                                                                  
leggi - inserito alle ore 23:19:41
2 commenti
Argomento: Crociera

La barca

Modello - Bisso two (seconda serie) Cantiere - Rax Anno costruzione - 1984 Numero di serie - 206 Acquistato - Novembre 2008 Base - Viareggio Lft - 5,60mt Lg - 5,30mt l - 2,17mt i - 0,43/1,33mt (deriva a baionetta azionata da cremagliera) D - 470Kg Zavorra (deriva) - 130Kg Vele - Randa (7,5mq), Genoa (11,5mq), spinnaker (20mq) e tormentina (2mq) Posti letto - 3+1 Dotazioni - VHF, pilota automatico, fanali navigazione, atollo, frigorifero, serbatoio acqua 70lt, wc chimico, doccia in pozzetto, fornello basculante 2 fuochi a gas, fuoribordo 8,8hp con carica batterie,  pompa elettrica di esaurimento, 3 ancore con catena 8mm (1 Bruce e 2 ancorotti) e carrello stradale 1100kg Certificato n.3438/E dell'istituto Giordano di idoneità alla navigazione senza limiti dalla costa con un equipaggio di 4 persone perchè il Bisso? Principalmente per un motivo affettivo essendo stato il primo cabinato sul quale sono salito all'età di nove anni, era di mio zio che nella marina soprannominavano il bisso. Anni dopo mi sono iscritto al nautico e durante le stagioni estive mi imbarcavo come marinaio su imbarcazioni a vela per racimolare qualche lira e non pesare troppo sulle spalle dei miei genitori. Molti skipper conoscevano mio zio e così mi soprannominarono "Bissino". Il bissotwo era quindi nel mio destino! Ho posseduto un limit TCI con il quale, da solo, ho fatto il giro dell'isola d'Elba e quindi essendo abbastanza pratico della navigazione con piccoli scafi penso che per una coppia con 2 bambini piccoli (7 e 9 anni) il Bisso vada proprio bene ancor di più volendo evitare i porti superaffollati nei mesi estivi un natante con un pescaggio di circa 40cm penso sia l'ideale perchè ti permette di andare all'ancora in qualsiasi rada.   Attualmente ai grandi lavori che spero di finire entro giugno 2009 per poi passare le ferie per l'arcipelago Toscano  
leggi - inserito alle ore 22:40:42
0 commenti
Argomento: Crociera
 
PROFILO
   
GLI ULTIMI MESSAGGI
   
CALENDARIO
 
Fai clic qui per visualizzare i messaggi per data. Le date in corsivo contengono messaggi
 
ARGOMENTI
   
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet