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21 marzo 2009
Ultimato di stendere il primer epossidico che può stare scoperto fino a 30 giorni ed iniziato a scartare la coperta con carta a grana grossa per migliorare la presa del primer indispensabile per la successiva applicazione delllo smalto..
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inserito alle ore 22:07:08
Argomento: Crociera
18 marzo 2009
Ieri è stata applicata la prima mano di primer epossidico. Come scritto sulla confezione è stato diluito al 10 pct ma tirarlo con il rullino è veramente arduo. Stendendolo su una superficie nera (cfs1010+A20) ed esposta al sole induriva quasi all'istante.
Una considerazione sulla stuccatura: lo stucco epossidico light è veramente di facile preparazione e applicazione. Nonostante abbia rasato con spatola dentata fine e pareggiato il giusto le cuspidi della rasatura ci sono voluti ben 18 litri di stucco per uno scafo di 5,60 mt con una spesa per me fuori budget ma ormai il gioco era stato fatto. Sono comunque molto soddisfatto del lavoro e di tutti i prodotti acquistati certo che Algabranchia sarà molto più resistente di prima, più sicura, più performante e penso che avendo documentato tutto il lavoro che per ora è venuto discretamente la barca mantenga un buon valore sul mercato nonostante i suoi 25 anni.
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inserito alle ore 22:07:33
Argomento: Crociera
16 marzo 2009
Terminato di stendere 2 mani di cfs 1010 caricate con grafite (A20).
la riparazione della prora sembra non essere venuta malaccio
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inserito alle ore 23:11:31
Argomento: Crociera
14 marzo 2009
Giornata fantastica, sole a non finire e grazie a Fabio le stuccature sono ormai quasi finite. Con la spatola è un campione!
Stesa anche la prima mano di A20 e CFS 1010 sulla murata di dritta.
Sono in contatto con tre armatori di questa fantastica barchetta e spero che i contatti aumentino sia per scambio di consigli ed esperienze che per una bella veleggiata assieme. Al circolo dove tengo Algabranchia ho conosciuto un ragazzo con un sei metri ed una coppia con una catboat appena comprata che sarebbero interessati a scorazzare in flottiglia ad agosto per l'arcipalego toscano. Se l'idea può interessare lasciate pure un messaggio.
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inserito alle ore 19:52:13
Argomento: Crociera
12 marzo 2009
La stuccatura procede spedita grazie al valido aiuto di Fabio. Ringrazio vivamente la ditta Cecchi per avermi fornito a tempo di record altro stucco visto che lo avevo finito e non avrei potuto lasciare il lavoro a metà.
La murata di dritta è stata rasata con spatola dentata, sono state levigate le cuspidi e si è partiti con la spatola liscia.
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La murata di sinistra verrà ultimata domani
Le parti più bianche derivano da un maggior apporto di stucco causato dai segni lasciati dalla mola utilizzata per togiere il gelcoat.
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inserito alle ore 18:23:06
Argomento: Crociera
11 marzo 2009
Ultimato di ripristinare l'accoppiamento scafo coperta , sembra che l'incollaggio sia molto resistente.
Ultimato di levigare le stuccature e stesa la prima mano di resina epossidica.
In serata si inizia a stuccare con stucco epossidico light utilizzando spatola dentata.
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inserito alle ore 15:57:10
Argomento: Crociera
06 marzo 2009
Finalmente si inizia con le stuccature, utilizzo resina epossidica CFS1010 adittivata con microfibre minerali e addensante. Si ottiene un composto veramente di facile utilizzo che rimane facilmente in verticale.
Di seguito le fotografie della stuccatura e del primo strato di tela e epossidica
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inserito alle ore 20:05:48
Argomento: Crociera
17 febbraio 2009
Questo, in linea di massima, dovrebbe essere l'adesivo con il nome da applicare sulle fiancate e da stampare sulle magliette.
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inserito alle ore 22:10:20
Argomento: Crociera
15 febbraio 2009
Cassa deriva, si intravede il meccanismo di sollevamento a cremagliera
Profilo della cassa della deriva, si nota la riparazione effettuata resinando sopra il vecchio gelcoat
deriva
Profilo deriva
Lo scafo completamente molato prima di essere lavato.
La prossima settimana, tempo permettendo, si passa alla riparazione della prora
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inserito alle ore 21:03:42
Argomento: Crociera
13 febbraio 2009
Oggi sono riuscito a sfilare la deriva, è stato un lavoraccio, 150 kg da solo, ma è andata.
Sono sempre più scettico sulla funzionalità del carrello con i rulli, penso proprio che chiederò aiuto al babbo che è fabbro per costruire un invaso da posizionare sul carrello.
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inserito alle ore 20:20:16
Argomento: Crociera
07 febbraio 2009
Oggi, nonostante la pioggia che da giorni rende cupe le nostre giornate, piccolo passo avanti. Sbandato lo scafo sul carrello e quasi ultimato di molare la carena. Domani mattina gara di nuoto di Gabriele (200sl) e nel pomeriggio al lavoro, tempo permettendo.
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inserito alle ore 19:54:21
Argomento: Crociera
30 gennaio 2009
Oggi giornata improduttiva,
ho lavorato mezza giornata, sono tornato a casa con buone intenzioni cioè andare a lavorare su Algabranchia invece come un bischero mi sono addormentato.
Di seguito alcune foto dei lavori e sopratutto della sorpresa che ho trovato.
Togliendo il musone ho notato una palla di stucco sintetico di uso generale. Volendoci vedere chiaro ho asportato lo stucco ed ho trovato il buco che si vede. A causa dell'approssimativa riparazione l'acqua filtrando nella tela ha delaminato il mascone dritto. Dopo un primo momento di scoraggiamento mi sono convinto che non c'era niente di insormontabile, ho asportato tutto il marcio, ho acquistato la resina cfs 1010, la tela e ho però rimandato il lavoro di laminazione quando sarà più caldo.
La ferramenta di coperta è quasi tutta smontata
Scusate il disordine interno
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inserito alle ore 20:56:22
Argomento: Crociera
24 gennaio 2009
data
spesa (euro)
totale (euro)
materiale
10 nov 08
25
25
Stucco spatole e nastro carta
22 nov 08
55
80
Cavo elettrico e levigatrice
12 nov 08
63
143
Rimessaggio novembre 08
12 dic 08
63
206
Rimessaggio dicembre 2008
20 dic 08
9
215
Stucco poliestere
06 gen 09
19
234
Telo polietilene mt 6x5
12 gen 09
63
297
Rimessaggio gennaio 09
13 gen 09
20
317
Occhiali protettivi, mascherine antipolvere e spazzole acciaio
14 gen 09
274
591
Resina epossidica Cecchi 10 10 cfs, rulli, pennelli, tela e adittivi
24 gen 09
8
599
Silicone e nastro telato cm 5 della 3M
12 feb 09
63
662
Rimessaggio febbraio 09
12 feb 2009
1
663
4 perni per supporti carrello
12 feb 09
223
886
Ordinato i seguenti prodotti Cecchi: stucco epossidico lt3, fondo epossidico, primer epossidico, vernice poliuretanica bicomponente, diluenti per quanto sopra, set bicchieri graduati, adittivo antiosmosi alla grafite per resina, spugna scotch brite, spatola dentata e set spatole lisce.
09 mar 09
500
1386
Acconto vele. Ordinato randa e genoa in dacron con taglio cross cut. La randa è full batten. Consegna prevista entro 30 giorni.
11 mar 09
63
1449
Rimessaggio marzo 09
12 mar 09
270
1719
9 litri stucco epossidico light
13 mar 09
180
1899
6 litri stucco epossidico light
18 mar 09
.133
2032
Pennelli (scatola 12 pz), primer epossidico (2 barattoli), diluente per primer, rullini 10 cm (2), rullo per smalto, impugnatura rullo per smalto, smalto poliuretanico bicomponente bianco 9010.
18 mar 09
7
2039
Carta vetra 40 mt3, carta vetra 120 mt3, mascherine antipolvere.
12 apr 09
63
2102
Rimessaggio aprile 09
15 apr 09
7
2109
Carta abrasiva 40 - 120 - 400
15 mag 09
63
2172
Rimessaggio maggio 09
16 maggio 09
648
2820
Saldo vele
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inserito alle ore 23:19:41
Argomento: Crociera
Modello - Bisso two (seconda serie)
Cantiere - Rax
Anno costruzione - 1984
Numero di serie - 206
Acquistato - Novembre 2008
Base - Viareggio
Lft - 5,60mt
Lg - 5,30mt
l - 2,17mt
i - 0,43/1,33mt (deriva a baionetta azionata da cremagliera)
D - 470Kg
Zavorra (deriva) - 130Kg
Vele - Randa (7,5mq), Genoa (11,5mq), spinnaker (20mq) e tormentina (2mq)
Posti letto - 3+1
Dotazioni - VHF, pilota automatico, fanali navigazione, atollo, frigorifero, serbatoio acqua 70lt, wc chimico, doccia in pozzetto, fornello basculante 2 fuochi a gas, fuoribordo 8,8hp con carica batterie, pompa elettrica di esaurimento, 3 ancore con catena 8mm (1 Bruce e 2 ancorotti) e carrello stradale 1100kg
Certificato n.3438/E dell'istituto Giordano di idoneità alla navigazione senza limiti dalla costa con un equipaggio di 4 persone
perchè il Bisso?
Principalmente per un motivo affettivo essendo stato il primo cabinato sul quale sono salito all'età di nove anni, era di mio zio che nella marina soprannominavano il bisso. Anni dopo mi sono iscritto al nautico e durante le stagioni estive mi imbarcavo come marinaio su imbarcazioni a vela per racimolare qualche lira e non pesare troppo sulle spalle dei miei genitori. Molti skipper conoscevano mio zio e così mi soprannominarono "Bissino". Il bissotwo era quindi nel mio destino! Ho posseduto un limit TCI con il quale, da solo, ho fatto il giro dell'isola d'Elba e quindi essendo abbastanza pratico della navigazione con piccoli scafi penso che per una coppia con 2 bambini piccoli (7 e 9 anni) il Bisso vada proprio bene ancor di più volendo evitare i porti superaffollati nei mesi estivi un natante con un pescaggio di circa 40cm penso sia l'ideale perchè ti permette di andare all'ancora in qualsiasi rada.
Attualmente ai grandi lavori che spero di finire entro giugno 2009 per poi passare le ferie per l'arcipelago Toscano
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inserito alle ore 22:40:42
Argomento: Crociera
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