Nel sistema di segnalamento marittimo ci sono cinque tipi di segnali che possono essere
usati in combinazione tra loro. Per le caratteristiche, immediatamente riconoscibili, il
navigante può distinguere facilmente tra un tipo di segnale e l'altro.
Si distinguono due Regioni A e B tra le quali i segnali
laterali differiscono, mentre gli altri quattro tipi di segnali sono comuni ad entrambe le
Regioni.
SEGNALI LATERALI
I segnali della Regione A utilizzano il colore rosso ed il colore verde, di giorno e di
notte, per indicare rispettivamente i lati di sinistra e di dritta dei canali. Nella
Regione B questi colori sono invertiti: rosso a dritta e verde a sinistra.
Segnali laterali |
Regione A |
Regione B |
||
. | sinistra | dritta | sinistra | dritta |
colore | rosso | verde | verde | rosso |
forma | cilindrica, a fuso o ad asta | conica, a fuso o ad asta | cilindrica, a fuso o ad asta | conica, a fuso o ad asta |
miraglio (evantuale) | un solo cilindro rosso | un solo cono verde con vertice in alto | un solo cilindro verde | un solo cono rosso con vertice in alto |
colore luce (eventuale) | rosso | verde | verde | rosso |
ritmo luce (eventuale) | qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati | qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati | qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati | qualunque, escluso il segnale dei laterali modificati |
. |
Nel punto di biforcazione di un canale può essere utilizzato un segnale laterale modificato per indicare il canale preferibile, vale a dire il canale o la rotta considerati principali da parte del competente Servizio di Segnalamento.
Laterali modificati |
Regione A |
Regione B |
||
. | sinistra | dritta | sinistra | dritta |
colore | rosso con una larga fascia orizzontale verde | verde con una larga fascia orizzontale rossa | verde con una larga fascia orizzontale rossa | rosso con una larga fascia orizzontale verde |
forma | cilindrica, a fuso o ad asta | conica, a fuso o ad asta | cilindrica, a fuso o ad asta | conica, a fuso o ad asta |
miraglio (eventuale) | un solo cilindro rosso | un solo cono verde con vertice in alto | un solo cilindro verde | un solo cono rosso con vertice in alto |
colore luce (eventuale) | rosso | verde | verde | rosso |
ritmo luce (eventuale) | lampi a gruppi differenziati (2+1) | lampi a gruppi differenziati (2+1) | lampi a gruppi differenziati (2+1) | lampi a gruppi differenziati (2+1) |
. |
SEGNALI CARDINALI
I segnali cardinali indicano che le acque più profonde della zona dove è situato il
segnale si trovano nel quadrante che porta il nome del segnale stesso.
I segnali cardinali non hanno una forma specifica: normalmente sono boe a fuso o ad asta.
Sono sempre dipinti a fasce orizzontali gialle e nere ed hanno un caratteristico miraglio
a doppio cono nero.
E' intuitivo associare il Nord ai coni con vertice in alto ed il Sud
ai coni con vertice in basso, per riconoscere l'Est e l'Ovest si puo'
ricordare che nei coni uniti alla base, che rappresentano l'Est, e' possibile
disegnare una E stilizzata.
Le punte dei coni aiutano anche a ricordare la colorazione dei segnali
e la posizione delle fasce nere rispetto a quelle gialle:
coni con punte in alto: nero in alto, giallo in basso;
coni con punte in basso: nero in basso, giallo in alto;
coni uniti alla base: nero in alto e in basso, giallo in mezzo;
coni uniti al vertice: nero in mezzo, giallo in alto e in basso.
Ai segnali cardinali è anche associato un sistema di luci lampeggianti bianche. I ritmi
sono a luce scintillante detta "Scintillante" (simbolo italiano Sc; inglese Q) o
"Scintillante Rapida" (simbolo italiano Sr; inglese VQ) a seconda della
frequenza con cui appare la luce. Con luce Scintillante la frequenza è da 50 a 60 lampi
al minuto; con luce Scintillante Rapida la frequenza è da 100 a 120 lampi al minuto.
La luce utilizzata per i segnali cardinali è:
Nord scintillante continua
Est 3 scintillamenti seguiti da un intervallo di
oscurità
Sud 6 scintillamenti immediatamente seguiti da un
lampo lungo e successivamente da un intervallo di oscurità
Ovest 9 scintillamenti seguiti da un intervallo di oscurità.
La regola del 3, 6 e 9 scintillamenti può essere ricordata facilmente associandola al
quadrante dell'orologio. Il lampo lungo, della durata di almeno due secondi, serva ad
evitare che un segnale di 6 possa essere confuso con un gruppo di 3 o di 9.
N.B. Esistono anche altri due tipi di segnali che utilizzano luci bianche, ma le loro
caratteristiche luminose non possono essere confuse con i ritmi a luce scintillante dei
segnali cardinali.
Segnali cardinali |
|||
. | nord |
est |
|
miraglio | due coni con le punte in alto | due coni con le basi contrapposte | |
colore | nero sopra giallo | una fascia gialla tra due nere | |
colore luce (eventuale) | bianco | bianco | |
ritmo luce (eventuale) | scintillante continua | scintillante a 3 gruppi ogni 5 o 10 secondi | |
. | sud |
ovest |
|
miraglio | due coni con le punte in basso | due coni con le punte contrapposte | |
colore | giallo sopra nero | una fascia nera tra due gralle | |
colore luce (eventuale) | bianco | bianco | |
ritmo luce (eventuale) | scintillante a 6 gruppi più un lampo lungo ogni 10 o 15 secondi | scintillante a 9 gruppi ogni 10 o 15 secondi |
SEGNALI DI PERICOLO ISOLATO
Il segnale di pericolo isolato è sistemato su un pericolo di limitata estensione
interamente circondato da acque navigabili. Gli elementi che caratterizzano i segnali di
pericolo isolato sono il miraglio costituito da due sfere nere e il ritmo a due lampi di
luce bianca.
Segnali di pericolo isolato |
||
miraglio | due sfere nere sovrapposte | |
colore | nero con una o più fasce orizzontali rosse | |
forma | libera, ma tale da non confondersi con i segnali laterali | |
colore luce (eventuale) | bianco | |
ritmo luce (eventuale) | a gruppi di 2 lampi |
SEGNALI DI ACQUE SICURE
Anche questo segnale è interamente circondato da acque navigabili, ma non indica un
pericolo. Segnali di acque sicure possono essere utilizzati, ad esempio, come segnali di
mezzo canale o come segnali di atterraggio. I segnali di acque sicure hanno un aspetto
molto diverso da quello delle boe che indicano un pericolo. Essi sono sferici oppure
hanno, come variante, la forma a fuso o ad asta con un solo miraglio sferico rosso.
Sono gli unici tipi di segnali dipinti a strisce verticali (rosse o bianche) e non a fasce
orizzontali.
Quando portano un fanale, questo è a luce bianca isofase, o intermittente, o a lampi
lunghi, oppure riproduce la lettere A dell'alfabeto Morse (lampo breve, lampo lungo).
Segnali diacque sicure |
||
miraglio (eventuale) | una sola sfera rossa | |
colore | strisce verticali bianche e rosse | |
forma | sferica, a fuso o ad asta con miraglio | |
colore luce (eventuale) | bianco | |
ritmo luce (eventuale) | isofase, intermittente, ad un lampo lungo 10 secondi o la lettera A dell'alfabeto Morse |
SEGNALI SPECIALI
i segnali speciali non sono destinati ad aiutare la navigazione, ma servono a indicare una
zona o una situazione particolare la cui natura può essere determinata riferendosi alle
carte o ad altra documentazione nautica.
I segnli speciali sono gialli e possono avere un miraglio giallo a forma di X; se hanno un
fanale, è giallo anche questo ed ha ritmi diversi dai fanali a luce bianca.
La forma delle boe speciali di norma non è contrapposta a quella dei segnali il cui scopo
principale è l'aiuto della navigazione. Ciò significa che nella Regione A una boa
speciale sistemata a sinistra di un canale può essere cilindrica ma non conica.
I segnali speciali possono portare cifre o lettere.
Segnali speciali |
||
miraglio (eventuale) | un solo miraglio a forma di X | |
colore | giallo | |
forma | libera, ma tale da non confondersi con i segnali di navigazione | |
colore luce (eventuale) | giallo | |
ritmo luce (eventuale) | libero, ma tale da non confondersi con i segnali di navigazione |
PERICOLI NUOVI
L'espressione "pericoli nuovi" è utilizzata per designare gli ostacoli
individuati recentemente e che non sono ancora indicati sui documenti nautici. I pericoli
nuovi comprendono gli ostacoli dovuti a varie cause, come i banchi di sabbia, gli scogli o
uno scafo affondato. Un pericolo nuovo viene segnalato duplicando esattamente un segnale
normale fino a che l'informazione nautica relativa sia stata sufficientemente diffusa. Un
segnale di pericolo nuovo può portare un risponditore radar attivo codificato secondo la
lettera D dell'alfabeto Morse (linea punto punto).
Esercizi di riconoscimento
Segnali diurni in Regione A Segnali notturni in regione A Segnali diurni in regione B Segnali notturni in Regione B
Schema di separazione delle Regioni A e B nel segnalamento laterale