Fanale di dritta
Fanale di sinistra
Segnale laterale di dritta
I segnali laterali della Regione A utilizzano il colore rosso ed il colore verde, di giorno e di notte, per indicare rispettivamente i lati di sinistra e di dritta dei canali. Nella Regione B questi colori sono invertiti: rosso a dritta e verde a sinistra.
Segnale laterale di sinistra
I segnali laterali della Regione A utilizzano il colore rosso ed il colore verde, di giorno e di notte, per indicare rispettivamente i lati di sinistra e di dritta dei canali. Nella Regione B questi colori sono invertiti: rosso a dritta e verde a sinistra.
Segnale laterale modificato di dritta
I segnali laterali modificati indicano il canale o la rotta considerati principali da parte del competente Servizio di Segnalamento.
Segnale laterale modificato di sinistra
I segnali laterali modificati indicano il canale o la rotta considerati principali da parte del competente Servizio di Segnalamento.
Segnale di pericolo isolato
Il segnale di pericolo isolato è sistemato su un pericolo di limitata estensione interamente circondato da acque navigabili. Gli elementi che caratterizzano i segnali di pericolo isolato sono il miraglio costituito da due sfere nere e il ritmo a due lampi di luce bianca.
Segnale di pericolo nuovo
L'espressione "pericoli nuovi" è utilizzata per designare gli ostacoli individuati recentemente e che non sono ancora indicati sui documenti nautici. I pericoli nuovi comprendono gli ostacoli dovuti a varie cause, come i banchi di sabbia, gli scogli o uno scafo affondato. Un pericolo nuovo viene segnalato duplicando esattamente un segnale normale fino a che l'informazione nautica relativa sia stata sufficientemente diffusa. Un segnale di pericolo nuovo può portare un risponditore radar attivo codificato secondo la lettera D dell'alfabeto Morse (linea punto punto).
Segnale di acque sicure>
Il segnale di acque sicure è interamente circondato da acque navigabili, ma non indica un pericolo. Segnali di acque sicure possono essere utilizzati, ad esempio, come segnali di mezzo canale o come segnali di atterraggio. Sono gli unici tipi di segnali dipinti a strisce verticali (rosse o bianche) e non a fasce orizzontali.
Segnale speciale
I segnali speciali non sono destinati ad aiutare la navigazione, ma servono a indicare una zona o una situazione particolare la cui natura può essere determinata riferendosi alle carte o ad altra documentazione nautica. I segnli speciali sono gialli e possono avere un miraglio giallo a forma di X; se hanno un fanale, è giallo anche questo ed ha ritmi diversi dai fanali a luce bianca.
Cardinale Nord
I segnali cardinali indicano che le acque più profonde della zona dove è situato il segnale si trovano nel quadrante che porta il nome del segnale stesso. I segnali cardinali non hanno una forma specifica: normalmente sono boe a fuso o ad asta. Sono sempre dipinti a fasce orizzontali gialle e nere ed hanno un caratteristico miraglio a doppio cono nero.
Cardinale Est
I segnali cardinali indicano che le acque più profonde della zona dove è situato il segnale si trovano nel quadrante che porta il nome del segnale stesso. I segnali cardinali non hanno una forma specifica: normalmente sono boe a fuso o ad asta. Sono sempre dipinti a fasce orizzontali gialle e nere ed hanno un caratteristico miraglio a doppio cono nero.
Cardinale Sud
I segnali cardinali indicano che le acque più profonde della zona dove è situato il segnale si trovano nel quadrante che porta il nome del segnale stesso. I segnali cardinali non hanno una forma specifica: normalmente sono boe a fuso o ad asta. Sono sempre dipinti a fasce orizzontali gialle e nere ed hanno un caratteristico miraglio a doppio cono nero.
Cardinale Ovest
I segnali cardinali indicano che le acque più profonde della zona dove è situato il segnale si trovano nel quadrante che porta il nome del segnale stesso. I segnali cardinali non hanno una forma specifica: normalmente sono boe a fuso o ad asta. Sono sempre dipinti a fasce orizzontali gialle e nere ed hanno un caratteristico miraglio a doppio cono nero. |