Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Centro Nautico Levante – Profilo

Centro Nautico Levante

Corso Francia 75 - 10138 Torino (TO) [ mappa ]
Contatti: Tel. 011 4330576 – Fax: 011 4478780
E-Mail: info@velalevante.it – Web: www.velalevante.it
I Levante organizzano da pi√Ļ di 10 anni corsi di vela a tutti i livelli: dalle barche tradizionali, derive e cabinati, a quelle dell'ultima generazione: cat e skiff. Con piu' di 600 allievi che frequentano ogni anno i corsi primaverili ed estivi, il CNL √® tra le pi√Ļ qualificate scuole italiane di vela.

25 gennaio 2011

CORSI PROPEDEUTICI PER PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI e ENTRO LE 12 miglia


I corsi sono rivolti a chi desidera apprendere le tecniche di carteggio, la meteorologia, le normative e tutte le conoscenze necessarie per... leggi
Centro Nautico Levante è inserita nel DB Velanet nelle categorie
Il CENTRO NAUTICO DI LEVANTE viene fondato nel 1982 come associazione no-profit.
Nel 2006 si trasforma in srl sportiva dilettantistica(senza scopo di lucro).

La nostra Scuola di Vela è un punto di incontro per la gente che ha come legame il mare:
"Quando andiamo per mare, le energie del vento e del mare vengono sfruttate per poi essere restituite intatte; procediamo per la nostra rotta mentre il vento e il mare continuano come prima. Si tratta di un processo profondamente ecologico. Sfruttiamo qualcosa e al tempo stesso non la sfruttiamo. Con quieta umiltà entriamo a far parte della generosità della natura e così facendo riceviamo la grazia che è insita nell'ordine delle cose."

SICUREZZA E PREVENZIONE

Per la nostra Scuola di Vela questo è un punto chiave.
Sicurezza non significa soltanto indossare un giubbotto salvagente quando si sale in barca. Sicurezza è soprattutto una filosofia.
Vuol dire tenere conto di ogni minimo particolare, prevedere ogni evenienza tutte le volte che si esce in mare, valutare il grado di rischio a cui ragionevolmente si può fare fronte, insegnare "un metodo" adeguato ad ogni livello.
Sono cose che non s'inventano da un giorno all'altro: è una questione di esperienza e capacità di fare fruttare le proprie competenze.

La massima attenzione, affinché ogni corso fili sempre via liscio, viene applicata sempre. La sicurezza è una vera e propria "fissazione" della scuola, una filosofia e una didattica, che si applica sia in acqua che fuori, e prevede la conoscenza e il rispetto delle norme e lo studio di tutte le regole della prevenzione attiva, attraverso esercitazioni pratiche, sia in mare che a terra.

In base il responsabile dell'andamento generale della Scuola vela è il "Capo Base" coadiuvato da personale qualificato. L'intera gestione della base è affidata a professionisti della vela: gente che oltre ad andare in barca è capace di sviluppare il massimo grado di professionalità e la migliore efficienza nelle emergenze.

Per quanto riguarda la meteorologia (uno degli elementi fondamentali della sicurezza), il Capo Base, oltre a utilizzare i normali canali d'informazione italiani e francesi, è in contatto permanente con Meteo Mursia, che fornisce tutti gli aggiornamenti sull'evoluzione del tempo.
I corsi di meteorologia e di patente nautica tenuti a Torino e Milano rispecchiano questa filosia di attenzione alla sicurezza.

RISPETTO PER L'AMBIENTE

Vivere a stretto contatto con la natura vuol dire rinunciare ai comfort ai quali siamo di solito abituati.

Le strutture logistiche ridotte all'essenziale e la presenza di tante persone possono creare problemi al delicato equilibrio dell'ambiente circostante.

A tutti è richiesta una particolare attenzione alla pulizia dei luoghi, alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla vigilanza antincendio.

LE BASI NAUTICHE IN SARDEGNA (PORTO POZZO) E LIGURIA (PORTOVENERE)

PORTO POZZO, paradiso naturale, paradiso per la vela...
Anche se la maggior parte del tempo la passerai in barca (sei venuto per questo, no?), ti farà piacere sapere che al momento di ammainare le vele, c'è una base accogliente che ti aspetta.

La base di Porto Pozzo non ti offre un confort 5 stelle, ma è situata in una posizione invidiabile. In una baia protetta dai venti, in un ambiente naturale straordinario. In Sardegna.

La vita in base è organizzata come in barca, con i turni per la comandata e la cambusa da riempire quando si svuota. E, proprio come in barca, saranno importanti la capacità di convivenza, il rispetto per i propri compagni, la forma fisica, l'attenzione all'attrezzatura, ma anche una corretta alimentazione e il buonumore. Solo così il tuo corso diventerà anche una meravigliosa vacanza nel mare della Sardegna.

ISCRIVITI AL CORSO VELA PIU' ADATTO A TE: cabinato, deriva, catamarano o windsurf, sia per principianti che per velisti in cerca di corsi di perfezionamento

La base di Porto Pozzo occupa una porzione esclusiva del campeggio Arcobaleno, direttamente sul mare.

Situata in un'incantevole insenatura a circa 10 km da S. Teresa di Gallura (SS), rappresenta il punto di partenza ideale per i corsi di iniziazione e di perfezionamento, perch√© √® possibile navigare anche quando il maestrale si fa pi√Ļ difficile.
La base è dotata di una "corsia di lancio" dalla spiaggia, autorizzata dalla Capitaneria di Porto, per derive e catamarani, mentre ormeggia i cabinati al vicino pontile.

Tutt'intorno, l'arcipelago della Maddalena, le Bocche di Bonifacio, la Corsica, baie incantevoli, isolette minuscole popolate solo dagli uccelli, un mare incontaminato... Insomma, il tratto di mare pi√Ļ interessante di tutto il Mediterraneo, sia per le sue bellezze naturali - ed esplorarle dalla barca √® tutta un'altra cosa ve lo possiamo assicurare - sia per le condizioni del vento, una sfida continua e sempre aperta per i velisti pi√Ļ appassionati ed esperti.

PORTOVENERE - GOLFO DI LA SPEZIA
Il Centro Nautico di Levante dispone anche di una base in Liguria, a Portovenere (SP), normalmente utilizzata per le attività invernali... ma non solo!

Portovenere è usata come base per alcuni corsi su cabinato e gli stage di perfezionamento, i weekend di navigazione libera nel Golfo dei Poeti, e per i fine settimana di iniziazione velistici.
La flotta è composta dai nuovissimi e veloci Elan 31.

LA SEDE DI TORINO
La Sede e la Segreteria del Centro Nautico di Levante si trovano a Torino, in Corso Francia 75.

ORARI:
dal 1 novembre al 31 marzo: lunedì - martedì - giovedì: ore 15-19
dal 1 aprile al 31 ottobre: dal lunedì al venerdì: ore 15-19

contatti:
info@velalevante.it
tel 011.4330576
fax 011.19837583
cell 3346625472 (per urgenze)

Presso la Sede vengono svolti i corsi teorici di Patente Nautica.

PORTOVENERE

25 gennaio 2011

CORSI PROPEDEUTICI PER PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI e ENTRO LE 12 miglia



I corsi sono rivolti a chi desidera apprendere le tecniche di carteggio, la meteorologia, le normative e tutte le conoscenze necessarie per conseguire la Patente Nautica (per vela e motore) senza limiti dalla costa o entro le 12 miglia; un passo necessario nella carriera di ogni velista. Vengono tenuti a Torino.

Sono aperti a tutti; si richiede una conoscenza di base delle elementari manovre a vela. Si organizzano, a richiesta dei partecipanti, specifiche uscite pratiche in Liguria con istruttori della scuola.
PER ISCRIZIONI ENTRO 30 GIORNI DALL'INIZIO CORSI: SCONTO DEL 5%

L'ESAME TIPO
Si svolge presso la Capitaneria di Porto di Savona, ed è composto da una prova teorica ed una pratica. La parte teorica prevede un problema di carteggio ed un esame orale per la patente oltre e da quiz multirisposta per la patente entro, mentre la parte pratica viene svolta su di un'imbarcazione a vela o a motore.

IL COSTO COMPRENDE

lezioni seguite da istruttori qualificati "esperto velista";
materiale didattico, libro di testo, dispense;
compasso e squadrette nautiche;
carta nautica didattica;
assistenza on line 7 giorni su 7;
possibilità di recupero in orari personalizzati in caso di assenza;
Per il dettaglio importi esclusi contattare la segreteria.

CORSI PROPEDEUTICI PATENTE SENZA LIMITI
QUANDO 20 lezioni 2 volte a settimana
Martedi e Giovedi, ore 21-23
Lunedì e Mercoledì, ore 20.30-22.30
DOVE TORINO, in sede, Corso Francia 75
Quota 685‚ā¨
DATA INIZIO: 18 aprile 2011
orario 20-22
lez. lun-mer

CORSI PROPEDEUTICI PATENTE entro LE 12 MIGLIA
DOVE TORINO 10 LEZIONI in orario serale
Quota 555 ‚ā¨
DATA INIZIO: 18 aprile 2011
orario 20-22
lez. lun-mer


LINK GUEST
 
 
LASTMINUTE
  Le offerte per le vostre vacanze
in collaborazione con
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2012 / Velanet