NOTIZIE
 
CORSICA PER DUE - CORSICA PER TUTTI 1998
Per ulteriori informazioni:
Circolo Nautico Lavagna - Via dei Devoto 129 - 16033 Lavagna (Ge)
tel.0185/321524 - fax 0185/301534 - E-Mail nocet@chiavari.newnetworks.it
Ufficio Stampa:
Carla Anselmi - tel. 0185/318450 - 0347/4632757 - E-Mail carla@chiavari.omninet.it

 
COMUNICATI
26 MAGGIO: la flotta procede spedita verso le Bocche di Bonifacio
26 MAGGIO ore 20.00: naufragio nelle Bocche di Bonifacio. Illeso l'equipaggio
27 MAGGIO: un'edizione da record. Il catamarano Golfo Tigullio di Franco Manzoli e Vittorio Malingri ha letteralmente polverizzato il precedente record della Corsica per Due
29 MAGGIO: con l'arrivo di Adelante, questa mattina poco dopo le dieci, si è chiusa la quinta edizione della Corsica per Due e la prima edizione della Corsica per Tutti (valida anche come prova di selezione per i prossimi Campionati Italiani D'Altura IMS) che rimarrà negli annali della manifestazione come l'edizione dei record
CLASSIFICHE FINALI
 
PARTE IL 24 MAGGIO 
LA  
CORSICA PER DUE / PER TUTTI 

Parte oggi da Lavagna a mezzogiorno la quinta edizione della Corsica per Due, che quest’anno si arricchisce di una importante novità: l’apertura della prova anche a imbarcazioni con equipaggio completo, ovvero la Corsica per Tutti.  
Invariato il percorso: da Lavagna i concorrenti dovranno passare un “traguardo volante” a Portofino e poi effettuare la circumnavigazione dell’isola francese in senso antiorario, per un totale di oltre quattrocento miglia di navigazione.  
Sulla linea di partenza molti nomi conosciuti della vela oceanica italiana, si pensi che sono ben sette i velisti che prenderanno parte alla Corsica per Due che hanno all'attivo almeno una traversata atlantica in solitario (Vittorio e Franco Malingri/Manzoli/ Tortolani/Moresino/Rufini/Gancia), e molte imbarcazioni altamente competitive, particolarmente messe a punto per questo tipo di regate lunghe in equipaggio ridotto.  
Le imbarcazioni più piccole e più numerose sono quelle della classe Mini Transat (di soli 6.50 metri di lunghezza) mentre la più grande è Grampus dell'armatore Puri e condotta dal chiavarese Petracchi, che correrà per la speciale classifica riservata agli equipaggi completi e che dovrà giocarsi il primato e il record con Junoplano, l'avveniristico 60 piedi con albero rotante e chiglia basculante dell'ingegnere torinese Sandro Buzzi.

VELA: PARTENZA BAGNATA PER LA CORSICA PER DUE / PER TUTTI

Pioggia, pioggia e ancora pioggia: Insomma partenza bagnata per la quinta edizione della Corsica per Due e per la prima edizione della Corsica per Tutti. Organizzatori ed equipaggi si sono quindi augurati che il famoso binomio “bagnato/fortunato” dimostri ancora una volta la sua efficacia.  

Dopo che il comitato di regata ha dovuto ritardare di pochi minuti la partenza, prevista per le ore dodici, a causa di un nubifragio sulla zona antistante il porto di Lavagna, le oltre trenta imbarcazioni in regata hanno potuto avvicinarsi a buona velocità al “traguardo volante” posto appena fuori la punta di Portofino, per poi lasciare il golfo Tigullio e dirigersi verso il mare aperto e verso l’isola francese.  

Per la cronaca il traguardo è stato passato in prima posizione dall’imbarcazione Junoplano di Sandro Buzzi, (peraltro una delle più grandi in gara e in corsa per la Corsica per Tutti) seguito a un minuto di distanza dai bravi Donati/Tibaldi su Big Jim primi della Corsica per Due e della classe Bravo. Nelle altre classi i leader della classifica provvisoria sono stati Golfo Tigullio (monoscafi) condotto da Manzoli e Malingri, Dots con Giuffrida/Giuntoli (Delta), Ginger Tripp di Zamorani/Morani (Alfa), Debra Cucine con Braida/Vigliocco (Open 30) e Tecnoplastic di Moresino/Tiengo (Mini Transat).  

Ricordiamo che il percorso è invariato: i concorrenti effettuare la circumnavigazione dell’isola francese in senso antiorario, per un totale di oltre quattrocento miglia di navigazione. Le prime notizie e posizioni si potranno avere già domattina, quando verrà stabilito un primo contatto con la barca appoggio del CSVT. Se dovesse ripetersi quanto successo negli scorsi anni, la testa della flotta dovrebbe giungere all’estremità settentrionale della Corsica alle prime luci dell’alba. 

La Corsica per Due/per Tutti è organizzata dal Comitato delle Società Veliche del Tigullio con la sponsorizzazione tecnica di Helly Hansen, nota società produttrice di abbigliamento sportivo per la nautica, si correrà con il patrocinio e il supporto del Comune di Lavagna e dell’Azienda di Promozione Turistica del Tigullio.

 
 

Velanet news | mappa | mail | home