Comunicato Stampa

VELA: CORSICA PER DUE / PER TUTTI. UN'EDIZIONE DA RECORD

Giungendo sul traguardo di Lavagna alle ore 22.15 di ieri sera (26 maggio) il catamarano Golfo Tigullio di Franco Manzoli e Vittorio Malingri, ha letteralmente polverizzato il precedente record della Corsica per Due, che era detenuto per la classe multiscafi da Spirit di Pierre Sicouri, che l'aveva stabilito lo scorso anno. Sono 58 le ore che i due hanno impiegato per coprire il percorso di circa 410 miglia, contro le 68 del record. Molto felici, all'arrivo i due hanno dichiarato di aver sempre navigato in condizioni favorevoli, il vento non è mai mancato e la risalita verso l'arrivo è stata particolarmente veloce e priva di problemi.

Questa, comunque, verrà archiviata come una edizione della Corsica per Due/per Tutti da record visto che anche Junoplano di Sandro Buzzi, arrivato a Lavagna poco prima delle 2 del mattino ha stabilito il record per la categoria delle imbarcazioni con equipaggio completo. Dopo questi due arrivi il Comitato a terra ha dovuto attendere fino alle ore 8 del mattino per gli arrivi successivi che hanno visto Grampus (per Tutti) e Red Red Wine di Carrara e Russo, per la terza volta primo nella Corsica per Due e che ha anch'esso stabilito il nuovo record con 68 ore, ovvero 4 in meno del precedente che risaliva a tre edizioni fa. A seguire a brevissima distanza Donati e Tibaldi su Big Jim e il "piccolo" trenta piedi Herod Sport di Lippa e Caccia, protagonista di una ottima performance, da Sirilassi degli spezzini Sampiero e Giumelli (entrambi vecchie conoscenze della Corsica per Due) e da Ginger Tripp dei cognati Diego Zamorani e Peppe Morani. I concorrenti continuano a giungere, spinti anche da un buon vento di scirocco presente su tutta la zona del Tigullio, fra i prossimi arrivi anche il primo della classe Mini Transat.

Intanto sono anche arrivate alla segreteria del CSVT nuove notizie circa l'incidente occorso a Leonardo Servi e Paolo Ranalli. I due sfortunati velisti ieri hanno potuto recarsi sulla zona del naufragio per constatare quanto loro e tutti gli altri, partecipanti e organizzatori, temevano di più: Mahatma è andata completamente distrutta e probabilmente non potranno essere recuperati nemmeno gli effetti personali.

L'ordine di arrivo fino a questo momento e la classifica per classi sono i seguenti:

CORSICA PER DUE
1° Golfo Tigullio  Manzoli/Malingri  Classe Multiscafi  26/5 alle ore 22.15
2° Red Red Wine Carrara/Russo   Classe Bravo  27/5 alle ore 08.36
3° Big Jim  Donati/Tibaldi   Classe Bravo  27/5 alle ore 08.50
4° Herod Sport  Lippa/Caccia   Classe Open 30 27/5 alle ore 08.59
5° Sirilassi  Sampiero/Giumelli  Classe Charlie  27/5 alle ore 10.18
6° Dots   Giuffrida Giuntoli  Classe Delta  27/5 alle ore 10.45
7° Ginger Tripp  Zamorani/Morani  Classe Alfa  27/5 alle ore 11.46

CORSICA PER TUTTI
Classe IMS (in tempo reale, la classifica verrà poi stilata in tempo compensato)
1°  Slot Machine  Picchi  27/5 alle ore 09.41
2° Jadi   Greco  27/5 alle ore 09.59
3 J Back   Fantini  27/5 alle ore 11.37
Classe "Open Off"  1° Junoplano  Buzzi  27/5 alle ore 01.44
 

La Corsica per Due/per Tutti è organizzata dal Comitato delle Società Veliche del Tigullio con la sponsorizzazione tecnica di Helly Hansen e il patrocinio del Comune di Lavagna e dell'APT del Tigullio.


PAGINA PRECEDENTE