Salve a tutti, sono un appassionato velista nonchè operatore nel settore della nautica. Nei tanti momenti in cui si rincontrano amici alla fine di una stagione ci chiedevamo, con menti molto più illuminate sull'argomento di me, se era possibile costruire un'imbarcazione che utilizzasse per intero energie riciclabili e che fosse usufruibile da tutti, sopratutto da disabili. Da curiosità nasce cosa, ogniuno con le proprie conoscenze, abbiamo concretizzato un progetto di massima; ed è fattibile.....
Il PROGETTO
Il progetto che intendiamo sottoporre, e del quale stiamo valutando le forme di fattibilità , è quello di una barca a vela ecosostenibile, con propulsione velica ed elettrica, che sfrutti energia solare ed eolica e che sia inoltre accessibile ai portatori di disabilità motoria e/o sensoriale, con un grado di accessibilità che permetta loro, non solo di accedere e fruire degli spazi dell’imbarcazione, ma di poterla condurre con un grado sufficiente di autonomia.
Le tecnologie per realizzare i sistemi e gli strumenti necessari, sono per la maggior parte già esistenti, vanno solo assemblate ed adattate alla specificità del progetto in questione. Infatti, da incontri da noi avuti con esperti quali ingegneri elettronici ed informatici, architetti specialisti in biotecnologie e progettazione navale, abbiamo avuto conferma dell’esistenza e reperibilità in commercio dei sistemi e delle tecnologie da utilizzare. Possono esserne esempio il navigatore cartografico parlante interfacciato con il radar, in grado di rendere un disabile visivo autonomo nella pianificazione e nel mantenimento della rotta, nonché di avvertirlo di eventuali ostacoli, mobili ed immobili, sulla medesima. Parimenti esistenti e già utilizzati, sono gli elevatori integrati con scalini a scomparsa, adattabili a qualsiasi misura, che modificano l’accesso al sottocoperta o al pelo dell’acqua a seconda delle necessitÃ
Per questo progetto abbiamo individuato nel catamarano il tipo di imbarcazione più consona per struttura, dimensioni e vivibilità a bordo. Le ampie superfici disponibili permettono di ospitare una quantità sufficiente di pannelli solari e la conformazione dello scafo di ospitare eventuali generatori di energia eolica.
Inoltre è importante che per la comodità degli ospiti a bordo, si abbia un’imbarcazione con grado non rilevante di sbandamento.
A quanto ci risulta dalla nostra esperienza, un’imbarcazione così concepita costituirebbe un’innovazione assoluta, non essendo ancora stata costruita una barca a vela dotata di propulsione meccanica ad energia elettrica, congiuntamente alla propulsione velica principale.
VISIBILITA’ E MEDIA
Oltre all’evidente impatto sociale del progetto, riguardante gli aspetti di integrazione insiti nel rapporto con i disabili, sono non meno importanti quelli riguardanti l’innovazione tecnologica, ecologica ed ambientale.
Tutte queste caratteristiche intrinseche fanno sì che questa imbarcazione trovi uno spazio ideale in tutte le manifestazioni veliche più importanti. L’aver mantenuto, ad esempio, la Coppa America in Mediterraneo, ci offrirebbe già una finestra di visibilità a carattere mondiale non trascurabile.
Si potrebbe inoltre dare risalto al valore educativo e terapeutico dell’iniziativa, collaborando con le scuole dell’obbligo, per quanto riguarda sia l’integrazione dei giovani in una società composta anche da ragazzi meno fortunati, che dal punto di vista di educazione ecologica ed ambientale.
Molti sono gli argomenti che una barca a vela ecosostenibile ed accessibile è in grado di affrontare e divulgare, e disponiamo a questo scopo, visti i precedenti contatti con i media e la stampa, di un largo spazio di visibilità .
Il messaggio vuole essere questo: è possibile economizzare, razionalizzare e sostenere un energia ecologica senza dover per questo rinunciare ai confort della tecnologia, ma anzi espandendone l’utilizzo, dando a tutti la possibilità di fruirne. Per ottenere tutto ciò abbiamo bisogno di una sola fonte energetica: il sole.
20 marzo 2008 alle ore 17:44:11
modificato: 25 settembre 2010 alle ore 22:31:57
Argomento: Crociera