- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

biscaglina di Mario G. (01/09/2011 20:37:30)

La soluzione di Pino per salire in testa d'albero mi pare ottima e vorrei farmi anch'io un tale genere di scaletta.
Mentre navigavo in internet alla ricerca di gradini ho scoperto che la scaletta con montanti in cordame e gradini in legno (o altro?) si chiama in gergo marinaresco "biscaglina" mentre i gradino sono detti "tarozzi". Viene utilizzata generalmente per far salire i piloti del porto a bordo delle navi ma il suo uso al posto del bansigo per noi costretti talvolta a salire in t.d.a. dei nostri barchini mi sembra molto interessante anche perché si può armare tutto da soli (..credo).
Il cordame lo so ma i tarozzi dove posso trovarli sfusi?
Grazie e b.v.
Mario G.
di davide hazmat (02/09/2011 08:53:17) d.delpuglia@gmail.com

io l'ho appena fatta ed usata utilizzando una cima dell'otto e per tarozzi spezzoni di tubo in gomma telata da 20, bloccati poi con dei nodi.
Attenzione però, perchè è si un ottimo mezzo per salire, ma non da soli! Io comunque mi metto una imbragatura e mi lego ad una drizza che poi qualcuno, man mano che salgo, la va tesando con un winch! non si sa mai, anche perchè poi una volta arrivati in testa, per lavorare devi mollare le mani... meglio comunque esser legati!
di Pino (02/09/2011 09:28:25)

Quella che ho regalato e che aveva fatta Italo e non io, ha i gradini in tubo di gomma dura, quelli neri con una riga bvianca, a volte usati per irrigazione, credo, la cima, che entra in un gradino, esce ed entra in altro, è bloccata non conb nodi ma con morsetti serracavi.
L'importante è i gradini siano larghi abbastanza da permettere di avere i piedi ai lati dell'albero.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica