- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

da oggi possessore di un pivierr di hazmat (28/06/2011 23:29:58)

Ebbene un 6.14 e precisamente il nr 157 da oggi è mio. Domani verrá in sicilia con new da laveno... in nave da genova a palermo. Già tra qualche giorno sará in giro per le egadi, ma il suo ormeggio sarà a marsala. Dopo aver tanto pensato, il suo nome è
Pecora nera
Un saluto
di Gabri (29/06/2011 06:05:30)

Benventuo nella grande famiglia dei pivieristi!

Il numero 157 non é ancora censito nella nostra banca dati.
Ci puoi dare ulteriori informazioni:
é a deriva mobile o fissa, entrobordo o fuoribordo, colore, suddivisione interna?

Inoltre se vuoi, puoi mandare alcune foto alla casella di posta: ilpiviere@velanet.it, magari in navigazione nei paraggi della splendida Mozia.

Buon Vento
di Pino (29/06/2011 09:32:49)

Benvenuto a bordo e buon vento.
Pino.
Benvenuto di vincenzo (29/06/2011 16:35:58)

Benvenuto nella combriccola, B.V. Vincenzo
di davide (29/06/2011 19:38:11) d.delpuglia@gmail.com

Scusate il ritardo ma sono appena salito sul traghetto per palermo e la giornata è passata in auto con Pecora nera al traino.
Allora, la barca ha deriva mobile, fuoribordo, dentro è open space. Adesso è di colore nero, ma il suo originale pare fosse azzurro. Con calma manderò delle foto...
Non vedo l'ora di uscirci.......
Baciamo le mani....
di davide (29/06/2011 19:55:12) d.delpuglia@gmail.com

Scusate il ritardo ma sono appena salito sul traghetto per palermo e la giornata è passata in auto con Pecora nera al traino.
Allora, la barca ha deriva mobile, fuoribordo, dentro è open space. Adesso è di colore nero, ma il suo originale pare fosse azzurro. Con calma manderò delle foto...
Non vedo l'ora di uscirci.......
Baciamo le mani....
di Giovanni (29/06/2011 20:44:17)

Ciao Davide, benvenuto tra di noi; come ti ho già scritto di là....ottima scelta!!
Aspetto le foto con ansia
Giovanni (musonero)
di davide (29/06/2011 21:45:41) d.delpuglia@gmail.com

ciao Giovanni, ma siamo tanti tra qui e di la....
Non sono mai stato su un piviere, ma anche solo a naso mi da una bella sensazioni.... Presto presto un bel servizio fotografico:-)
benvenuto e barca nera di Lop (30/06/2011 17:03:28) info@lop.it

Congratulazioni prima di tutto, e complimenti per la disponibilita' economica che ti ha permesso di acquistare un biglietto Tirrenia (o chi altro) per il trasporto di un Piviere.
Mi viene da chiedermi se con lo stesso importo non avresti potuto prendere direttamente un sessanta piedi, a quel punto facendo rotta sulla Sicilia senza passaggio nella stiva del traghetto :)))

Il messaggio serio, pero', e' questo: Lo scafo nero (che pure potrebbe essere bello) non è una roba micidiale sotto il sole d'estate??
di Giovanni (30/06/2011 18:44:50)

Ciao Lore, considerazioni a parte su colore, che condivido, lo sai qual è il vero messaggio di tutto questo?!?!
....che questo signore, senza esserci mai salito, ha preso un traghetto, se n'è andato dall'altra parte dell'italia e se n'è tornato giù con un pezzo di storia!!
Un grande!!
di hazmat davide (30/06/2011 21:40:01) d.delpuglia@gmail.com

grazie per il grande! :-)
finalmente a casa a Marsala! E' stata una vera sfacchinata, il traghetto gnv era pieno e ho provato a dormire con il sacco a pelo per terra..una cosa impossibile con tutte le luci a palla, karaoke, gioco delle coppie e fissarie del genere.
sabato darò una rinfrescatina a Pecora nera..e poi giù per le Egadi.
LA barca mi ha convinto per le linee d'acqua, mi sembra molto boliniera se consideriamo l'armo.. e poi per gli spazi che per le dimensioni di 6.14 sono davvero eccezionali! Basta dire di tutta la coperta libera, senza tughe e tughini che intralciano, davvero un progetto fatto con intelligenza e realizzato da chi va per mare..
Non vedo l'ora di mostrarvi il barchino..
a presto
Davide
Benvenuto di Roberto (01/07/2011 08:04:04) Robemorabito@libero.it

complimenti per l'ottima scelta, vedrai che pecora nera ti ripagherà della fiducia data, e poi. Finalmente un piviere "vicino"
Magari il prossimo anno ci possiamo incrociare alle Eolie, anche perché (bimba permettendo) abbiamo in programma di farci un bel giro della Sicilia.

Non corriamo troppo per il momento buon vento, e goditela le Egadi ti aspettano.
Ciao roberto
di Hazmat Davide (01/07/2011 09:25:52) d.delpuglia@gmail.com

Ciao Roberto, tu dove sei? Sai che ho cercato ma di piviere da queste parti non ho trovato traccia. Forse c'è ne uno a Palermo, ma non riesco a sapere altro. Ci si incontrerà volentieri, ci facciamo 4 bordi insieme....-)
X davide di Roberto (01/07/2011 13:59:49) robemorabito@libero.it

io sono in calabria lavoro a lamezia ma torakiki si trova a le castella, mare ionio, quest'anno ho la bimba di 10 mesi e non penso di avventurarmi, ma l'anno prossimo sicuramente penso di fare una puntata in Sicilia, quindi credo che non mancherà occasione.
Se dovessi capitare da queste parti fammi sapere anche appiedato.

Ciao e Buon vento

di hazmat davide (02/07/2011 20:50:02) d.delpuglia@gmail.com

Il famoso Torakiki! cercando informazioni sul piviere non puoi non incontrare la tua barca!
Auguri di Andrea (03/07/2011 18:00:44)

Auguri e congraturazioni....
Da neofita ti giro i consigli che ho ricevuto: prima di avventurarti seriamente per mare, svuota la barca e controlla tutto, in particolare fai vedere l'albero, le sartie e il motore...
Buon vento!!!
Andrea
di Francesco(Salsedine) (05/07/2011 00:54:17)

Ciao Davide,
io con Salsedine ho visitato le Eolie, poi costeggiato da Messina a Siracusa, proseguendo lungo tutta la costa Sud, scantucciando le Egadi per diverse settimane e proseguendo fino a Isola delle Donne.
I porticcioli li ho visitati quasi tutti, e anche i porti maggiori.

di Pivieri neanche l'ombra!

Un solo segno, una traccia del Piviere l'ho scovata a Sciacca dove il gestore del club nautico, gentilissimo (per averci offerto una notte all'ormeggio dopo che molto francamente gli avevamo fatto notare che budjet per l'ormeggio non ce n'era), ci ha chiesto se la barca era un Piviere!

Goditi quelle acque bellissime!
immagino il tuo Piviere sia a deriva mobile.. perfetto per le tue acque.
Il tuo tratto di mare è quello che ho esplorato di più. Ho tenuto Salsedine per circa un mese a Trapani e l'ho fatta svernare a Marsala (nel cantiere in Lungomare Mediterraneo), navigando tra lo stagnone e le Egadi per diverse settimane.. bellissimo!

Buon vento
svernare in Sicilia di Lop (05/07/2011 01:55:29) info@lop.it

x Francesco:

quanto ti hanno chiesto per svernare?

ti sei fatto un'idea media dei costi siciliani per gli ormeggi allineati, superiori o inferiori a quanto in genere chiedono in giro??

grazie
di davide (05/07/2011 11:18:07) d.delpuglia@gmail.com

grazie a tutti per i consigli:-)

Venerdì Pecora nera sarà in mare, adesso sto personalizzandola un pochetto, aggiungendo alcune cosette, tipo bozzelli, supporto motore, cambio drizze, sistemazione vang..ecc..ecc..

Più la guardo è più mi convinco che sia il risultato di una idea vincente! Concetti molto marini, coperta libera da ostacoli, pozzetto ben protetto, doppio strallo, volumi non eccessivi a prua e quindi buon comportamento sull'onda... be però ancora manca la prova "polso"... ma sono sicuro che non deluderà, anzi!
Baciamo le mani..:-)

di paolo vahinè viareggio (05/07/2011 22:38:28) pmgiorgi@hotmail.com

Benvenuto e BV! il piviere è una piccola GRANDE barca con una sua identita' storica di valore, conosco comandanti di prestigiose barche a vela storiche, tutti lo conoscono e ne parlano con rispetto..buona estate
le prime foto di Gabri (06/07/2011 07:14:21)

Le prime foto sono gia' visibili nella scheda del censimento:
Piviere n. 157 Pecora nera
ormeggi di Francesco(Salsedine) (07/07/2011 11:00:11)

Lorenzo,
l'ormeggio l'ho pagato solo a Marsala, dove ho svernato. Altrove, facendo transiti più o meno lunghi ho sempre trovato il modo di risparmiare sul budget..
Marsala è assolutamente conveniente. Non ricordo le tariffe ma, soprattutto parlando di stagionali queste erano assolutamente allettanti!

buon vento
foto ormeggio Marsala di Gabri (10/07/2011 10:28:54)

Aggiunte nella scheda di Pecora nera le foto relative all'ormeggio presso la lega navale di Marsala
di davide (10/07/2011 21:21:33)

oggi prima uscita con Pecora nera a vela, la barca mi ha dato subito un ottimo feeling di bolina, l'ho trovata molto ardita, trova subito il suo angolo di sbandamento e riuscendo a mantenerlo costante prende subito un buona velocità. Portando la randa il più in alto possibile, con le condizioni di vento di oggi (5 nodi), si sente la giusta pressione sul timone, rispetto alle posizioni più bassa della randa; chiaramente quei 30 cm sono vitali! L'albero leggermente appoppato mi è sembrato abbia permesso di trovare la centratura, mentre in posizioni diverse di sente troppa tendenza ad orzare o poggiare. Certo oggi erano le condizioni ideali per trovare la centratura per cui mi ci sono dedicato un pochetto..:-)
Visto il vento leggero non ho avuto il piacere di provare un po di onda seria, ma per la sua lunghezza ho avuto la sensazione che non sia una barca che tenda spiccatamente a zappare...
Di poppa è un po un chiodo :-) ma va be...non mi piace andare di poppa e del resto sono tantissime le barche che più o meno soffrono in questa andatura.
Quali sono le vostre regolazioni preferite? le vostre sensazioni al timone?
baciamo le mani...
davide
di marco (11/07/2011 07:41:11) mdigilio2000@yahoo.it

se un piviere cominciasse a zappare,lo porterei a curarsi nell'orto di famiglia;in compenso, è vero che son barche decisamente ardenti,in parte per il modesto pescaggio della deriva

che il piviere sia un chiodo al lasco nun me pare proprio.Invece è proprio lì che scivola bene grazie alla sua carena"da pilotina":ovvio che,con poco vento,hai un apparente modesto e fai meno velocità.in queste andature giova portà più avanti il punto di scotta del genoa e aprire sottovento il trasto della randa

confermo quanto detto da salsedine; perfino in corsica, un piviere non da fastidio quasi a nessuno e,se riesci a evità il periodo di agosto,un posticino in ormeggio "quasi portoghese" se rimedia sempre.magari evitando i centri commerciali sull'acqua che chiamano marina.

bv
di davide (11/07/2011 09:14:35) d.delpuglia@gmail.com

no di lasco va bene...e in poppa piena che, se è pur vero che tutte le barche soffrono in questa andatura, il piviere mi è sembrato soffrirne in maniera molto evidente. Avevo pure alzato uno spi di lightning...
Comunque, non importa, a me la poppa non piace!!! meglio fare laschetti!!!!!:-)
di Luigi (11/07/2011 09:48:41) luigi_papetti@yahoo.it

Ciao Davide, ho visto le foto di pecora nera all'ormeggio e ho provato una sana invidia! Spero che continuerai ad aver voglia di raccontarci le tue esperienze e a farci sognare un po'...
Buon vento!
Luigi
di davide (11/07/2011 19:53:37) d.delpuglia@gmail.com

oggi pomeriggio bellissima bolinata in solitario! vento 6 nodi da sud, onda nella norma, esco dalla lega navale con il motorino e dopo aver doppiato la "punta d'alga" (si chiama cosi perchè è una vera penisola formata da sola posedonia secca che si viene a depositare, ne parla addirittura Diodoro Siculo!) metto la prua a vento, motorino avanti adagio, timone bloccato e tiro su la randa... quanto mi piace far tutto da solo, torno in pozzetto, spengo il motore, lascio il timone bloccato e corro a prua a tirare su il fiocco, ingarroccio tutto, porto a riva la tela..e via... verso Capo Boeo, che dopo aver lasciato a sinistra mi apre la via verso una zona più ventosa...dove la barca magnificamente inclinata mi regale vibrazioni! Incrocio un paio di barche a vela che navigano a motore, saranno charteristi pigri:-)
Arrivato all'ingresso del porto di Marsala, poggio per tornare e al lasco con il timone bloccato mi vado a sedere a prua, forse è la cosa che più mi piace, osservare la barca che naviga da sola....
Poi il vento cessa, tiro il cordino e via, 5 nodi pieni pieni, mi lego con una lifeline provvisoria e vado a prua, raccolgo il fiocco, poi la randa...
Sta sera pizza con amici, tra i quali un bimbo di 10 anni mio allievo di vela... penso che lui pensando al suo optimist capirà di cosa parlo!
di Pino (11/07/2011 23:35:58)

Davide, ti trovo su Facebook?
di davide (12/07/2011 08:59:49) d.delpuglia@gmail.com

Pino, fino a poco tempo fa si, adesso mi son tolto, in questo periodo facebook mi sta antipatichello :-)
di paolo del Vahinè (12/07/2011 09:10:31) pmgiorgi@hotmail.com

Ciao Davide, un piccolo suggerimento.
Monta un caricabasso per ammainare il fiocco senza andare a prua.
Cima con piccola gassa; quando ingarrocci incappelli la gassa sul secondo moschettone contando dall'angolo di penna, la passi in un bozzellino fissato alla landa dello strallo di prua, porti la cima in pozzetto accanto al winch della drizza del fiocco. Quando vuoi ammainare, prua al vento (non è comunque necessario, lo puoi fare in qualunque andatura) , molli la drizza, la fili e contemporaneamente recuperi la cima del caricabasso: il fiocco scende dolcemente sulla coperta a prua. Devi solo avere cura di non farlo cadere troppo oltre le mura per evitare di bagnarlo. Se lo fai con il fiocco a collo, il fiocco ti si adagia sulla prua senza cadere dalla murata.
E' comodo e ti evita di andare a prua. Prova.
BV, Paolo
di davide (12/07/2011 09:16:30) d.delpuglia@gmail.com

Grazie Paolo, lo farò oggi stesso! :-)


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica