- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Piviere "senza vele" per la pesca... di Antoniro Morbido Cipolletta (12/06/2011 00:59:24) morbidox@tin.it

Salve, non me ne vogliano i puristi, ma ho un quesito molto particolare da sottoporvi: al termine della stagione estiva, avrò la possibilità di ormeggiare quasi a costo zero il mio Piviere in un piccolo molo sito sul fiume Agnena (vicino Mondragone, Caserta). Per prendere il mare però è necessario passare sotto un ponticello alto poco più di 2 mt. Siccome è inproponibile alberare e disalberare ogni volta, vorrei chiedervi se posso utilizzare il mio piviere come una semplice pilotina da pesca, senza albero, vele ecc.,con dietro un modesto fuoribordo (ho a disposizione un Evinrude 9,9cv, 2 tempi), solo per andarci a pesca (bolentino, e piccola traina). Qualcuno sa dirmi come si comporta? se rolla parecchio? secondo voi è una follia??? l'alternativa sarebbe tenerla ferma tutto l'inverno in giardino e...NON MI VA!!! Confido nei vostri preziosi consigli. Grazie anticipate a tutti ;)
Beh... di Lop (13/06/2011 13:13:53) info@lop.it

... che io sappia il Piviere trae le linee d'acqua da quelle di una pilotina o scialuppa di salvataggio, qualcosa del genere...insomma per questo ha una stabilità e delle doti marine di tutto rispetto.

Dopodichè se parliamo di Piviere a bulbo considererei la scelta pessima, ma siccome parliamo anche della foce di un fiume quindi considero scontato che parliamo di un Piviere con deriva mobile direi che non solo si può fare, ma che per quanto riguarda la stabilità al rollio niente di meglio che abbassare la deriva quando si pesca, no??

Poi per carità: io sono allergico all'interpretazione "da peschereccio" di una barchetta da crociera, ma quelli sono solo gusti personali.
di Pino (13/06/2011 14:09:38)

Alla CBS c'era un piccolo rimorchiatore realizzato con lo scafo di un Piviere.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica