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carrello fiocco di mariano (01/04/2011 02:50:45) cari amici pivieristi, devo posizionare due nuovi carrelli per il fiocco che ho acquistato perche' due dei miei fiocci arrivano a piede d'albero quindi quando vado a tesare la scotta con i carrelli originali i fiocchi rimangono laschi di balumina.
non ho proprio idea se esistono dei criteri per il posizionamento trasversale!! bv, mariano |
di marco (01/04/2011 14:30:55) lafaccenda, perdonami la franchezza, è descritta in maniera non proprio chiara ma Mi Ci provo lo stesso:
dovrebbero essere già presenti dei carreli per poter modificare il punto di scotta più avanti;quanto e come dipende da quanto vuoi chiudere/svergolare la balumina ed una corretta descrizione prenderebbe un pò troppi caratteri... se per trasversale intendi un barber per richiamare la scotta verso l'interno della barca(il che avrebbe eventualmente senso solo nelle andature strette...)mi sembra più la spesa che la resa... ciao |
di mariano (02/04/2011 02:09:15) Cerco di spiegarlo meglio, perche' effettivamente rileggendo non lascio bene intendere la mia problematica.
I miei fiocchi Hanno una base che non oltrepassa per lunghezza il piede dell'albero ( fiocchi piccoli). Il fiocco per essere ben tesato deve avere la scotta che lavora perpendicolarmente alla balumina. Le rotaie originali del 614 sono molto arretrati quindi anche portando tutto in avanti il punto scotta , questa tesa bene la base e mantiene lasca la balumina , quindi vorrei spostare i carrelli ma vorrei capire a che distanza devo posizionare i carrelli dalla linea di mezzeria della coperta! bv , mariano |
x mariano di mario ddtt (02/04/2011 13:26:52) Non è così!
la scotta del fiocco non deve essere "perpendicolare alla balumina" deve infatti tesare anche la base del fiocco. Più o meno, (ripeto più o meno) a seconda della regolazione del punto di scotta , coincide con la bisettrice dell'angolo formato tra la base del fiocco e la balumina. Se i carrelli sono nella posizione originale il problema è nel fiocco. |
di mariano (02/04/2011 14:29:59) scusate ( volevo dire che la scotta deve essere perpendicolare all'infieritura)
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di mariano (02/04/2011 14:34:39) si infatti i miei fiocchi non sono originali ed un mio amico mi ha consigliato di portare i carrelli piu' a proravia per avanzare il punto scotta e far lavorare la scotta a 90 gradi rispetto l'inferitura!!
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fiocchi di mario ddtt (02/04/2011 15:45:00) Il tuo amico forse faceva meglio a consigliarti di modificare il fiocco.....se cambi la posizione della rotaia poi dovrai sempre cercare dei fiocchi che si adattano alla nuova posizione, non mi sembra affatto consigliabile.
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di marco (03/04/2011 20:51:26) mah...per esser sicuri,dai un occhio al piano velico del 614 e vedi se sti benedetti fiocchi coincidono più o meno con quelli originali;se son ben messi, puoi anche farli modificare dal velaio per il piviere.
se proprio non riesci a trattenerti,il 660 ha effettivamente due rotaie adatte a portare in avanti la bugna quando issi fiocchi più piccoli,compresa la tormentina;in teoria, potresti scopiazzare la posizione ed i carrelli dalla sorella maggiore.ma sti fiocchi poi come lavoreranno?come sò tagliati?quanta base?la bugna è alta tipo yankee?'nzomma,come sopra, è più la spesa che la resa |
di mariano (04/04/2011 01:53:26) forse come dite voi faccio prima a modificarli!
Grazie e bv |
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